Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

riguardando un po tra gli ultimi arrivi

mi sono accorto che alcune monete commemorative

soprattutto francesi, italiane e finlandesi

hanno degli "orrori di zecca" alla corona od alla giuntura del bimetallico.

In particolare mi è capitato un Pascoli 2012 in cui le stelle della corona sembrano quasi unite l'una all'altra da una specie di striscia meccanica.

Idem per un Finlandia 2011 e per un Francese 2012 dove vi sono orripilanti incisioni.

Tutte incisioni o segni che appaiono realizzati alla fonte...vista la regolarità, la profondità (quasi microscopica) e l'estensione

ora non so...sicuramente saranno anche UNC , definirle FDC mi fà venir un poco di mal di pancia.

Sfortuna?

o davvero i moderni strumenti di coniazione e "impacchettamento" riescono a produrre robe del genere?

e se sì sono stato sfortunello o questi obbrobri si ritrovano un po ovunque?

Inviato

La striscia meccanica che unisce le stelle è comune a tutti i tagli di monete, presumo si verifichi durante l'impacchettamento dei rotolini, è un difetto che trovi in tutte le zecche e che si trascina da almeno 70 anni, se non ricordo male ho monete da 1 o 2 lire della serie Impero degli anni '40 con gli stessi segni...........prima o poi ne verranno a capo e risolveranno il problema, almeno credo, riguardo alla giuntura del bimetallico, idem, solo che è cosa più recente, da fastidio soprattutto quando ti arrivano a casa divisionali che presentano quel difetto, finchè le trovi in circolazione .......pazienza, miglioreranno, nel frattempo potresti fare come me, oltre alle monete normali colleziono anche difetti e varianti conio............

ciao

Awards

Inviato

Esatto ! E chi più del nostro MEDUSA può dare delucidazioni ?

E comunque c'è già una bella discussione di 109 pagine che ne racchiude moltissimi di orrori da noi ritrovati

Che dire ? Buona lettura ;-)

Ciccio 86

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.