latino Inviato 3 Novembre, 2012 #1 Inviato 3 Novembre, 2012 (modificato) Buonasera, chiedo agli esperti notizie su questo tondello con il R/ in incuso peso gr.4,78 dia. mm 23,3 Modificato 3 Novembre, 2012 da latino 1 Cita
uzifox Inviato 3 Novembre, 2012 #2 Inviato 3 Novembre, 2012 So solo che si chiama "brockage", da quello che ho capito questa curiosità dovrebbe essere dovuta ad una ribattitura di un tondello su un altro ancora caldo o giù di lì... altri saranno più precisi e tecnici :) Saluti Simone Cita
gennydbmoney Inviato 3 Novembre, 2012 #3 Inviato 3 Novembre, 2012 ciao latino,come ti ha detto uzifox questo errore è chiamato brockage,in pratica una moneta battuta rimaneva attaccata al conio e imprimeva l'immagine in incuso sul tondello vergine... Cita
latino Inviato 3 Novembre, 2012 Autore #4 Inviato 3 Novembre, 2012 Come errore e' curioso grazie delle risposte saluti Latino ;) Cita
gennydbmoney Inviato 3 Novembre, 2012 #5 Inviato 3 Novembre, 2012 Come errore e' curioso grazie delle risposte saluti Latino ;) è molto interessante e ricercato dai collezionisti di questa branca della numismatica... Cita
poeta Inviato 4 Novembre, 2012 #6 Inviato 4 Novembre, 2012 tutto come gia detto...in collezione ne ho' un paio di esemplari...l'attardi li cataloga R2 Cita
uzifox Inviato 4 Novembre, 2012 #7 Inviato 4 Novembre, 2012 Sbaglio o se ne vedono sempre di più di questi esemplari in giro e sempre di Vittorio Emanuele II? Fenomeno dovuto a rinnovato interesse e conseguente recupero dal dimenticatoio? Saluti Simone Cita
latino Inviato 4 Novembre, 2012 Autore #8 Inviato 4 Novembre, 2012 tutto come gia detto...in collezione ne ho' un paio di esemplari...l'attardi li cataloga R2 Ciao, non sapevo che e' catalogata R2 mi sai dire le quotazioni?Saluti Latino ;) Cita
Guest utente3487 Inviato 4 Novembre, 2012 #9 Inviato 4 Novembre, 2012 Indubbiamente questo errore può verificarsi. Resta il fatto che difficilmente sarebbe potuto uscire dalla zecca con le sue gambe... Cita
Guest utente3487 Inviato 4 Novembre, 2012 #10 Inviato 4 Novembre, 2012 Dal punto di vista numismatico lo ritengo collezionabile perchè è un errore che può in effetti accadere. Cita
Guest utente3487 Inviato 4 Novembre, 2012 #11 Inviato 4 Novembre, 2012 Non come la doppia immagine speculare...quello è dolo totale. Cita
poeta Inviato 4 Novembre, 2012 #12 Inviato 4 Novembre, 2012 come sono usciti...questo e' difficile da capire...l'unica certezza e che la maggior parte sono tutti di conservazione vissuta...mi danno l'idea come se l'errore sia passato al controllo senza alcuna preocuppazione...la maggior parte dei casi si verifica sempre sui tondelli da 5 cent....è molto diffuso nella monetazione di vittorio emanuele II. Cita
latino Inviato 5 Novembre, 2012 Autore #13 Inviato 5 Novembre, 2012 come sono usciti...questo e' difficile da capire...l'unica certezza e che la maggior parte sono tutti di conservazione vissuta...mi danno l'idea come se l'errore sia passato al controllo senza alcuna preocuppazione...la maggior parte dei casi si verifica sempre sui tondelli da 5 cent....è molto diffuso nella monetazione di vittorio emanuele II. Ciao,in merito alla conservazione vissuta ci puo' anche stare,anche se presumo che al cambio,potevano dubitare di un falso,nella moneta da me postata mi sembra di vedere uno schiacciamento di conio piu' di una forte usura dovuta alla circolazione,ma mi posso anche sbagliareSaluti Latino ;) Cita
poeta Inviato 5 Novembre, 2012 #14 Inviato 5 Novembre, 2012 io direi che sulla tua e' semplice usura...dubbito dello schiacciamento, altrimenti lo spesso dovrebbe presentarsi piu sottile... puo' anche darsi...tutto puo'essere... :blum: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..