enricotp Inviato 4 Novembre, 2012 #1 Inviato 4 Novembre, 2012 Sono stati coniati solo due tipi in metallo non prezioso per essere immessi sul mercato, identificati come km 350 e km 444, l'unica differenza è nel bordo, anello in ottone il primo ed in rame il secondo. Entrambi dovrebbero avere 12 lati. Ne posseggo solo uno e dovrebbe essere il Km350 perchè ha il bordo in ottone, ma stranamente ha solo 10 lati. E' anomalo l'esemplare che ho od è solamente uno dei tanti errori del catalogo Krause World Coins? Chi ne possiede qualcuno mi può aiutare? Grazie Enrico Cita
numismaticadott Inviato 4 Novembre, 2012 #2 Inviato 4 Novembre, 2012 Non saprei come aiutarti, intanto però potresti postare una foto fronte e retro della moneta. Ciao, Dario :good: Cita
malawi Inviato 4 Novembre, 2012 #3 Inviato 4 Novembre, 2012 Io ne posseggo 3 esemplari , uno circolato e due fior di conio , tutti con l'anello in ottone. personalmente ho faticato moltissimo a trovare questa moneta in fior di conio e l'ho cercata il lungo e in largo per convegni e su internet , tuttavia tutte quelle che ho visto erano con l'anello in ottone , non ne ho mai vista una ( nemmeno in foto ) con l'anello in rame .... è quindi possibile che sia un errore del Krause . Per la precisione il bordo è rotondo con parti zigrinate alternate a parti lisce , sulla faccia della moneta sono presenti 10 lati , non posseggo e non ho mai visto esemplari a 12 lati , ne deduco che sia probabilmente un altro errore del catalogo Cita
lopezcoins Inviato 5 Novembre, 2012 #4 Inviato 5 Novembre, 2012 Non posseggo la moneta in oggetto, ma dalle immagini in rete risulta essere una moneta rotonda nelle cui facce è inscritto un decagono. Il contorno dovrebbe presentare 6 zone zigrinate alternate a 6 zone lisce. Ma non avendo in mano la moneta non posso dirti nulla. Cita
malawi Inviato 5 Novembre, 2012 #5 Inviato 5 Novembre, 2012 le 3 monete in mio possesso sono esattamente come quella postata da lopezcoins , confermo la presenza di 6 parti lisce alternate a 6 parti zigrinate sul bordo Cita
enricotp Inviato 5 Novembre, 2012 Autore #6 Inviato 5 Novembre, 2012 Ho visitato vari siti, in uno ho trovato anche Malawi che cercava queste monete in unc, e nessuno ha mai visto i 5 dinari 2002 Km444 con anello in rame, l'opinione di molti è che non esista e che sia un errore del Krause mai corretto in 10 anni. Le monete da 5 dinari in circolazione hanno tutte l'anello di colore giallo e secondo la Banca Centrale della Tunisia non è ottone (lega di rame e zinco) ma di una lega alluminio-rame-nickel. Per quanto riguarda i lati del km350, tutti posseggono monete con la figura interna di un decagono, per cui anche per questa moneta si può dire che la descrizione del Krause contiene 2 errori, il numero dei lati solo 10 ed il fatto che la moneta è rotonda e questi lati sono solo disegnati tangenti al bordo esterno. Enrico 1 Cita
apulian Inviato 7 Novembre, 2012 #7 Inviato 7 Novembre, 2012 La testa è di Habib Bourguiba, primo Presidente della Tunisia dopo l'indipendenza. in carica per 30 anni e deposto nel 1987 da Ben Alì http://it.wikipedia.org/wiki/Habib_Bourguiba 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..