fabione191 Inviato 7 Novembre, 2012 #1 Inviato 7 Novembre, 2012 Salve. Ho comprato questa moneta, che mi e stata venduta come "sicilia Nomanna" mi é piaciuta e senza conoscerla l'ho acquistata. La moneta dovrebbe essere d'argento pesa circa 0,76 grammi ed ha il diametro di circa 16mm. Vi invio le foto, grazie, Cita Awards
arnold Inviato 7 Novembre, 2012 #2 Inviato 7 Novembre, 2012 Io non direi che si tratta di una moneta normanna,per lo stile dei caratteri e tutto il resto... Cita
profausto Inviato 8 Novembre, 2012 #3 Inviato 8 Novembre, 2012 dovrebbe essere di Enrico VI di Svevia come questa http://www.deamoneta.com/auctions/view/52/5007 Cita
Liutprand Inviato 8 Novembre, 2012 #4 Inviato 8 Novembre, 2012 In fin dei conti Enrico VI sposò una principessa Normanna, Costanza d'Altavilla. Cita
fedafa Inviato 8 Novembre, 2012 #5 Inviato 8 Novembre, 2012 (modificato) La moneta in effetti è stata coniata a nome di entrambi, Costanza ed Enrico (nel link indicato la moneta è stata catalogata erroneamente) D/ + E INPERATOR; croce patente R/ C INPERATRIX; Aquila ad ali spiegate Quindi come si evince dalla legenda la moneta riporta i nomi di tutti e due i sovrani. Rif. Spahr n° 28 - MIR n°55 Modificato 8 Novembre, 2012 da fedafa 1 Cita
profausto Inviato 8 Novembre, 2012 #6 Inviato 8 Novembre, 2012 La moneta in effetti è stata coniata a nome di entrambi, Costanza ed Enrico (nel link indicato la moneta è stata catalogata erroneamente) D/ + E INPERATOR; croce patente R/ C INPERATRIX; Aquila ad ali spiegate Quindi come si evince dalla legenda la moneta riporta i nomi di tutti e due i sovrani. Rif. Spahr n° 28 - MIR n°55 Grazie Fedafa.... . mi sono fidato ma in effetti il link riporta la moneta con indicazioni errate... il riferimento al Biaggi dovrebbe essere 433 - Brindisi - Enrico e Costanza 1195-1196) 2 Cita
fedafa Inviato 8 Novembre, 2012 #7 Inviato 8 Novembre, 2012 La moneta in effetti è stata coniata a nome di entrambi, Costanza ed Enrico (nel link indicato la moneta è stata catalogata Grazie Fedafa.... . mi sono fidato ma in effetti il link riporta la moneta con indicazioni errate... il riferimento al Biaggi dovrebbe essere 433 - Brindisi - Enrico e Costanza 1195-1196) Concordo! Anche se esistono ancora dubbi sulla zecca che ha coniato questa moneta (Brindisi, Messina o entrambe). Generalmente si tende ad attribuirla a Messina per via dei ritrovamenti. Cita
carlino Inviato 8 Novembre, 2012 #8 Inviato 8 Novembre, 2012 Ciao Fabione 191, ecco il link al nostro catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-DEC/1 Antonio 1 Cita
fabione191 Inviato 8 Novembre, 2012 Autore #9 Inviato 8 Novembre, 2012 Grazie per le risposte. Mi "traducete" le legende, per far si che faccia un cartellino? L'ho pagata 25€ spero di non averla strapagata. Cita Awards
carlino Inviato 8 Novembre, 2012 #10 Inviato 8 Novembre, 2012 hEnricus IMPERATOR - Constancia IMPERATRIX Cita
profausto Inviato 8 Novembre, 2012 #11 Inviato 8 Novembre, 2012 (modificato) Solamente per giustezza di informazioni, :good: le legende sono come indicato al post nr 5 da Fedafa....cioè D/ + E INPERATOR; croce patente R/ C INPERATRIX; Aquila ad ali spiegate Modificato 8 Novembre, 2012 da profausto Cita
fabione191 Inviato 8 Novembre, 2012 Autore #12 Inviato 8 Novembre, 2012 Grazie per le ottime informazioni Cita Awards
carlino Inviato 8 Novembre, 2012 #13 Inviato 8 Novembre, 2012 Solamente per giustezza di informazioni, :good: le legende sono come indicato al post nr 5 da Fedafa....cioè D/ + E INPERATOR; croce patente R/ C INPERATRIX; Aquila ad ali spiegate Concordo che la lettura della legenda è come descritta da Fedafa, io l'avevo solo "tradotta" come richiesto da FAbione191 Cita
Rex Siciliae Inviato 8 Novembre, 2012 #14 Inviato 8 Novembre, 2012 @@fabione191 ....volevo lasciarti anche il mio contributo di ricerca nel far si di approfondire la tua conoscenza di questi tondelli::::: http://www.circolonumismaticopugliese.it/arcslides2009.html ...(alla sezione "Comunicazioni"...clicca I Denari di Enrico VI---G.Colucci--- Buona visione ;) Salutoni :) Cita
fabione191 Inviato 8 Novembre, 2012 Autore #15 Inviato 8 Novembre, 2012 @@Rex Siciliae grazie per il link Cita Awards
Paleologo Inviato 10 Novembre, 2012 #16 Inviato 10 Novembre, 2012 Enrico si era appena impadronito del Regno e metteva sulle monete anche il nome della consorte (che era una Altavilla discendente dai re normanni di Sicilia) per darsi una patina di legittimità... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..