Vai al contenuto
IGNORED

moneta francese


mannfred

Risposte migliori

salve, vorrei avere se è possibile informazioni su questa moneta della francia collaborazionista della seconda guerra mondiale; se è un pezzo raro oppure no..vi ringrazio anticipatamente

post-32675-0-12962100-1352652426_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste monetine a vederle in FDC sono davvero belle, i particolari del manico, quando è integra si vedono le stelline, e l'ascia, si vedono le rigature del filo della lama.

Purtroppo non si trovano facilmente in FDC e costano. Bisogna poi stare attenti alle letterine che si possono trovare a sinistra dell'ascia. Alcune date con lettera B, C ad esempio possono essere rare.

Link al commento
Condividi su altri siti


tu come reputeresti lo stato di conservazione di questa? e poi scusa ma perche b e c sono piu rare? nella mia non riesco a capire che lettera sia sembra una b ma con una piccola linea sotto

Link al commento
Condividi su altri siti


tu come reputeresti lo stato di conservazione di questa? e poi scusa ma perche b e c sono piu rare? nella mia non riesco a capire che lettera sia sembra una b ma con una piccola linea sotto

Credo che ray-ban si riferisse ai segni di zecca, ma la tua moneta ne è priva. Quella che vedi in alto a destra risetto alla scure è la firma dell'incisore. Le zecche dello stato di Vichy se non sbaglio erano 3: Parigi (quella della tua moneta, senza alcuna lettera), Castelsarrasin (lettera C) e, mi pare, ma correggetemi se sbaglio, Bourdeaux (lettera B). Certe date sono state coniate solo in certe zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si confermo, quella in alto a destra è solo la sigla dell'incisore......inoltre per certe date della zecca C, segnalo che rarità e valore variano anche in basa alla dimensione di tale lettera.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per una rivelazione di bassa qualità, e un promemoria di come monete (tanto quanto li adoro) tendono a drenare il colore fuori le cose, fare una ricerca di immagine del "Vichy France Coat of Arms." Quello che io avevo sempre immaginato come degna d'argento (colore) era in realtà un bianco-rosso-blu sgargianti!

:) v.

------------------------------------------

For a low-grade revelation, and a reminder of how coins (much as I adore them) tend to drain the color out of things, do an image search of “Vichy France Coat of Arms.” What I had always pictured as dignified silver (color) was actually a gaudy white-red-blue!

:) v.

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.