Vai al contenuto
IGNORED

Tornesi 1798


Risposte migliori

Salve a tutti, ho scoperto questo mondo da poco e ho cominciato a cercare tra tutte le monete in mio possesso quelle che potevano avere un valore collezionistico. Ho trovato 3 monete da 5 tornesi del 1798 in (credo) ottime condizioni, di cui una, non ha la P sotto lo stemma. Vi allego il link della foto http://imageshack.us...6/49691059.jpg/

Vorrei averne una valutazione precisa.

Cordiali saluti, Roberto

Modificato da Roberto-sp
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. La conservazione è buona, gli stemmi sono ancora visibili (tra l'altro tutti con segni di usura sul lato destro dell'arma) e, ai rovesci, i dettagli sono buoni (soprattutto la corona della prima delle tre monete). La 1798 senza la P è sicuramente più rara delle altre, anche se, di recente, se ne stanno vedendo parecchie in giro (tanto che veniva data R3 sul Gigante 2012 ed ora R2 sul 2013). Per me come conservazione siamo sul BB+ per le prime due e sul BB per la terza. Per il valore, tieni conto che il Gigante dà quotazioni altine per la variante senza la P, però molto dipende anche dall'andamento del mercato: per esempio, in questa recente asta, una moneta analoga proposta in base a 90€, è andata invenduta (http://www.deamoneta.com/auctions/view/107/606), anche se la tua credo sia leggermente più conservata. Direi (ma è solo un mio parere, aspettane altri migliori) che, per la prima, una settantina di euro ci possono stare, mentre per le altre due una buona trentina. Salute.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante ed esausitva la tua risposta. Ma se si volessero lucidare o pulire un pò più approfonditamente cosa si potrebbe fare? Premetto che non ho intenzione di venderle, è un buon inizio per una piccola collezione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. La conservazione è buona, gli stemmi sono ancora visibili (tra l'altro tutti con segni di usura sul lato destro dell'arma) e, ai rovesci, i dettagli sono buoni (soprattutto la corona della prima delle tre monete). La 1798 senza la P è sicuramente più rara delle altre, anche se, di recente, se ne stanno vedendo parecchie in giro (tanto che veniva data R3 sul Gigante 2012 ed ora R2 sul 2013). Per me come conservazione siamo sul BB+ per le prime due e sul BB per la terza. Per il valore, tieni conto che il Gigante dà quotazioni altine per la variante senza la P, però molto dipende anche dall'andamento del mercato: per esempio, in questa recente asta, una moneta analoga proposta in base a 90€, è andata invenduta (http://www.deamoneta...ns/view/107/606), anche se la tua credo sia leggermente più conservata. Direi (ma è solo un mio parere, aspettane altri migliori) che, per la prima, una settantina di euro ci possono stare, mentre per le altre due una buona trentina. Salute.

Concordo anch'io con galenus, ottima risposta. :good:

Comunque le monete non vanno lucidate, se lo fai sappi che perdono oltre il 50% del loro valore, al massimo puoi pulirle con acqua demineralizzata quando si presentano con macchie ed ossidazioni. Le tue non necessitano di pulitura, se vuoi puoi provare con la terza illustrata (quella con macchioline verdi). Fidati. Grazie per il tuo esordio in questa nostra sezione e benvenuto tra noi Roberto. Consideraci tuoi fedeli e disinteressati amici. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


In ammollo per alcuni giorni, verificando giorno per giorno lo stato della moneta e sii sempre molto delicato, cercando di non graffiarla. Lucidarla sarebbe un delitto (oltre che, come detto da Francesco, causare un deprezzamento), lo stato attuale testimonia la storia dei tondelli e non va alterato. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.