arnold Inviato 14 Novembre, 2012 #1 Inviato 14 Novembre, 2012 (modificato) salve a tutti gli amici del forum,nel mucchio da identificare viene spesso fuori questo tondello,vorrei capire se si tratta almeno di una moneta,a me da l'impressione(dallo stile) di essere un qualcosa di vicino ai bizantini...peso 2,5grammi diametro 2.3 centimetri,spessore 1 millimetro,un lato è completamente illegibile,dall'altro si intravede una specie di griglia,che a guardar meglio sembrano lettere(i quadratini intendo)zona Salerno...avanti ogni possibile ipotesi,potete anche far notare calcando la mia stessa foto se vedete qualcosa....grazie a tutti per il tempo e la pazienza....Arnold Modificato 14 Novembre, 2012 da arnold Cita
arnold Inviato 14 Novembre, 2012 Autore #2 Inviato 14 Novembre, 2012 (modificato) altra foto,quello che si vede dalla foto è quello che vedo io con la moneta in mano... Modificato 14 Novembre, 2012 da arnold Cita
profausto Inviato 14 Novembre, 2012 #3 Inviato 14 Novembre, 2012 non riesco a vedere un gran chè , riesco solamente ad interpretare tre lettere della prima immagine.... mi pare LEO .... !? è solo un tentativo..... prova a confrontare questo mezzo follis.... di Leo VI Text 1 Cita
arnold Inviato 14 Novembre, 2012 Autore #4 Inviato 14 Novembre, 2012 (modificato) non riesco a vedere un gran chè , riesco solamente ad interpretare tre lettere della prima immagine.... mi pare LEO .... !? è solo un tentativo..... prova a confrontare questo mezzo follis.... di Leo VI Text Grazie Profausto,occhio ben allenato il tuo,stò paragonando il tondello con l'esemplare che mi hai postato e devo dire che molti particolari combaciano... Modificato 14 Novembre, 2012 da arnold Cita
appah Inviato 14 Novembre, 2012 #5 Inviato 14 Novembre, 2012 Ciao, sulla strada del suggerimento di @ profausto (da solo non ci sarei mai arrivato...), secondo me potrebbe essere questa. Ruotando un po' in senso antiorario la foto che hai postato la somiglianza mi sembra notevole. Se così fosse si tratterebbe di un follis di Leone VI il saggio, 886/912 (Sear 1729). Un saluto! Paolo 3 Cita
arnold Inviato 15 Novembre, 2012 Autore #6 Inviato 15 Novembre, 2012 Ciao, sulla strada del suggerimento di @ profausto (da solo non ci sarei mai arrivato...), secondo me potrebbe essere questa. Ruotando un po' in senso antiorario la foto che hai postato la somiglianza mi sembra notevole. Se così fosse si tratterebbe di un follis di Leone VI il saggio, 886/912 (Sear 1729). Un saluto! Paolo caspita,Hai gli occhi bionici nel vero senso della parola,non ero riuscito ad intravedere niente dall'altro lato,nemmeno con la moneta il mano....secondo me è prorio lei,grazie infinitamente...:D Cita
arnold Inviato 15 Novembre, 2012 Autore #7 Inviato 15 Novembre, 2012 non riesco a vedere un gran chè , riesco solamente ad interpretare tre lettere della prima immagine.... mi pare LEO .... !? è solo un tentativo..... prova a confrontare questo mezzo follis.... di Leo VI Text Un grazie anche a voi sign. Profausto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..