Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
arnold

moneta?

Risposte migliori

arnold

salve a tutti gli amici del forum,nel mucchio da identificare viene spesso fuori questo tondello,vorrei capire se si tratta almeno di una moneta,a me da l'impressione(dallo stile) di essere un qualcosa di vicino ai bizantini...peso 2,5grammi diametro 2.3 centimetri,spessore 1 millimetro,un lato è completamente illegibile,dall'altro si intravede una specie di griglia,che a guardar meglio sembrano lettere(i quadratini intendo)zona Salerno...avanti ogni possibile ipotesi,potete anche far notare calcando la mia stessa foto se vedete qualcosa....grazie a tutti per il tempo e la pazienza....Arnold

post-30196-0-82456500-1352922863_thumb.j

post-30196-0-57306100-1352922874_thumb.j

Modificato da arnold

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arnold

altra foto,quello che si vede dalla foto è quello che vedo io con la moneta in mano...

post-30196-0-76813300-1352922963_thumb.j

Modificato da arnold

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

non riesco a vedere un gran chè , riesco solamente ad interpretare tre lettere della prima immagine.... mi pare LEO .... !?

è solo un tentativo..... prova a confrontare questo mezzo follis.... di Leo VI

Text sb1736.th.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arnold

non riesco a vedere un gran chè , riesco solamente ad interpretare tre lettere della prima immagine.... mi pare LEO .... !?

Text sb1736.th.jpg

Grazie Profausto,occhio ben allenato il tuo,stò paragonando il tondello con l'esemplare che mi hai postato e devo dire che molti particolari combaciano...

Modificato da arnold

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appah

Ciao,

sulla strada del suggerimento di @ profausto (da solo non ci sarei mai arrivato...), secondo me potrebbe essere questa.

Ruotando un po' in senso antiorario la foto che hai postato la somiglianza mi sembra notevole.

Se così fosse si tratterebbe di un follis di Leone VI il saggio, 886/912 (Sear 1729).

Un saluto!

Paolo

post-3273-0-52219000-1352933779_thumb.jp

post-3273-0-27733400-1352933960_thumb.jp

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arnold

Ciao,

sulla strada del suggerimento di @ profausto (da solo non ci sarei mai arrivato...), secondo me potrebbe essere questa.

Ruotando un po' in senso antiorario la foto che hai postato la somiglianza mi sembra notevole.

Se così fosse si tratterebbe di un follis di Leone VI il saggio, 886/912 (Sear 1729).

Un saluto!

Paolo

caspita,Hai gli occhi bionici nel vero senso della parola,non ero riuscito ad intravedere niente dall'altro lato,nemmeno con la moneta il mano....secondo me è prorio lei,grazie infinitamente...:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arnold

Text sb1736.th.jpg

Un grazie anche a voi sign. Profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti