ADMIN incuso Inviato 21 Novembre, 2012 Staff ADMIN #1 Inviato 21 Novembre, 2012 Ricevo richiesta di postare anche qui per identificazione. aquila e vaso Ae19 Cita
Exergus Inviato 22 Novembre, 2012 #2 Inviato 22 Novembre, 2012 Vedo strumenti sacrificali, forse romana provinciale? Cita
gpittini Inviato 23 Novembre, 2012 #3 Inviato 23 Novembre, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI Mi pare una moneta difficile. Sulle provinciali, compaiono quasi sempre il ritratto ed il nome dell'imperatore, che qui non ci sono. In alternativa, puo' essere una c.d. semi-autonoma di una citta': sono monete difficili da individuare, che conosco poco. Qualche lettera si vede, ma non abbastanza per definire il toponimo (almeno per quanto mi riguarda). Riporto l'elenco delle citta'e regioni in cui qualche moneta rappresenta gli strumenti sacrificali, sec. Ambrosoli-Ricci e Lindgren: Paestum (Lucania); Buthrotum (Epiro); Giudea; Osca e Carthago Nova, Corduba, Ebora (Hispania); Antiochia (Pisidia); Gades (Baetica); Efeso (Ionia). Certo, se riuscissimo ad evocare Tacrolimus... Modificato 23 Novembre, 2012 da gpittini Cita
ADMIN incuso Inviato 23 Novembre, 2012 Staff Autore ADMIN #4 Inviato 23 Novembre, 2012 Evochiamolo così @@tacrolimus Cita
AlfaOmega Inviato 24 Novembre, 2012 #5 Inviato 24 Novembre, 2012 (modificato) Io farei un pensierino a Spagna-Carthago Nova RPC 152 . Vediamo se ho azzeccato ùù L IVNIVS L ACILIVS IIVIRI quinq.(Dueviri) L IVNIVS II VIR QVIN(Q) AVG (VR) aquila L ACILIVS II VIR QVIN(Q) AVG (VR) patera e jug? e lituus ps nelle legende ci sono alcune legature. Roberto Modificato 24 Novembre, 2012 da AlfaOmega Cita
AlfaOmega Inviato 25 Novembre, 2012 #6 Inviato 25 Novembre, 2012 concordate con la mia attribuzione? Roberto Cita
gpittini Inviato 25 Novembre, 2012 #7 Inviato 25 Novembre, 2012 DE GREGE EPICURI Non ho gli strumenti per fare una precisa verifica, ma da quanto ho trovato su Tesorillo (che descrive genericamente una serie di emissioni in bronzo ispaniche) direi che la moneta puo' essere sicuramente quella. Cita
legionario Inviato 25 Novembre, 2012 #8 Inviato 25 Novembre, 2012 (modificato) Seguendo le indicazioni di Alfaomega e gpittini ho controllato il libro "La Moneda Hispanica" di Burgos, dal quale ho trovato appunto la moneta sotto Carthago Nova. Allego il disegno del catalogo. Modificato 25 Novembre, 2012 da legionario 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..