alessandr0 Inviato 6 Dicembre, 2013 #126 Inviato 6 Dicembre, 2013 Ciao Complimenti per i progetti, intarsierai lo stemma ? o lo dipingerai a mano ?Potresti forse arricchirlo nei bordi con Borchie ,come gli sportelli con piccole grate in ferro, una sorta di forziere.. Che legno hai pensato di usare ? Hai provato a cercare qualche tavola in legno antico ? Noce ad esempio ? Forse nei primi due livelli potresti costruire un unico livello ad archi ,dove custodire I preziosi più grandi. L'ho immaginato elaboratissimo e senz'altro in modo soggettivo. Comunque Complimenti per la capacità Saluti Alessandro Cita
ferdinandoII Inviato 6 Dicembre, 2013 Autore #127 Inviato 6 Dicembre, 2013 Grazie @@alessandr0 ! Diciamo che il monetiere è completo al 90% (vedi post #109) ora devo solo chiuderlo... Cita
alessandr0 Inviato 7 Dicembre, 2013 #128 Inviato 7 Dicembre, 2013 Mi era sfuggito, è molto ordinato. Come hai riempito l'incisione ? puoi dirmelo ? Lo chiedo perchè non mi sembra uno stucco apposito Quando mi è capitato di incidere il legno, ho usato un Dremel, ma non ho mai riempito le incisioni. Saluti Alessandro Cita
ferdinandoII Inviato 7 Dicembre, 2013 Autore #129 Inviato 7 Dicembre, 2013 Ciao @@alessandr0! lo stemma prima l'ho inciso a mano con gli attrezzi che vedi nella foto del post #48 (dal ferramenta 5 pezzi a €1,50), successivamente l'ho "bruciato" con il... saldatore a stagno... ciao! Cita
alessandr0 Inviato 7 Dicembre, 2013 #130 Inviato 7 Dicembre, 2013 (modificato) Il Dremel è una sorta di fresa, alla quale poter sostituire le puntine,per scavare, piallare, levigare, pulire ecc... Forse potrà esserti utile. Non deve essere facile fare i cerchi a mano! Complimenti e Grazie Modificato 7 Dicembre, 2013 da alessandr0 Cita
tommydedo Inviato 7 Dicembre, 2013 #131 Inviato 7 Dicembre, 2013 semplice e ben fatto come piacciono a me. Peccato che che il sottoscritto non abbia quella pazienza che invidio tantissimo all' autore di questo monetiere ,davvero ben fatto. erik Cita
ferdinandoII Inviato 13 Aprile, 2014 Autore #132 Inviato 13 Aprile, 2014 I lavori procedono.... moooolto a rilento.... :lazy: ma procedono... Ho aggiunto il mezzotondo nero e i due sportellini per chiudere il tutto... Incollerò sulle facciate due rettangoli di stoffa nera... 2 Cita
Troler Inviato 14 Aprile, 2014 #134 Inviato 14 Aprile, 2014 Bellissimo lavoro @@ferdinandoII ! :D Complimenti! Potrei sapere le misure, il legno utilizzato e il prezzo finale? Anche in MP :) Avevo intenzione di realizzarne uno anche io sull'impronta di questo :) Cita
PAPERONEdePAPERONI Inviato 15 Aprile, 2014 #135 Inviato 15 Aprile, 2014 I lavori procedono.... moooolto a rilento.... :lazy: ma procedono... Ho aggiunto il mezzotondo nero e i due sportellini per chiudere il tutto... Incollerò sulle facciate due rettangoli di stoffa nera... I miei complimenti. Saluti. Cita Awards
ferdinandoII Inviato 15 Aprile, 2014 Autore #136 Inviato 15 Aprile, 2014 Bellissimo lavoro @@ferdinandoII ! :D Complimenti! Potrei sapere le misure, il legno utilizzato e il prezzo finale? Anche in MP :) Avevo intenzione di realizzarne uno anche io sull'impronta di questo :) I miei complimenti. Saluti. Grazie! Appena lo finisco posterò misure e materiali usati e... farò i conti di quanto ho speso... Grazie ancora! 1 Cita
PAPERONEdePAPERONI Inviato 16 Aprile, 2014 #137 Inviato 16 Aprile, 2014 Ok! Allora aspetto con molto interesse le foto del risultato finale. :) Saluti. Cita Awards
ferdinandoII Inviato 8 Giugno, 2014 Autore #138 Inviato 8 Giugno, 2014 Buongiorno Amici del forum!!! Ebbene si! Questa notte sono riuscito a completare il monetiere "borbonico"!!! Le misure sono 32,5 x 32,5 h 23cm Il costo complessivo si aggira sui 75 € (a cui va aggiunto il costo della stoffa per rivestire i cassetti...) 1 Cita
ferdinandoII Inviato 8 Giugno, 2014 Autore #146 Inviato 8 Giugno, 2014 Il monetiere è composto a 10 cassetti e può contenere solo 160 monete... spazi dei vassoi mm 50 x 50 (per le capsule quadrum) Saluti! 1 Cita
odjob Inviato 8 Giugno, 2014 #147 Inviato 8 Giugno, 2014 @@ferdinandoII vedo che hai seguito i miei consigli chiudendo il monetiere(per proteggere i cassetti dalla polvere e da eventuale umidità ,anche se le monete sono chiuse nelle capsule e dovrebbero,quindi, essere esenti da umidità eventuale) ed anche scurendo lo stemma. Ora il monetiere è terminato,non perderci altro tempo nell'arricchirlo,semmai ,se ti occorre ,impiega altro tempo a farne un altro Io toglierei le monete dalle capsule per lasciare che il tempo le faccia patinare nel monetiere --Salutoni -odjob 1 Cita
ferdinandoII Inviato 8 Giugno, 2014 Autore #148 Inviato 8 Giugno, 2014 @@ferdinandoII vedo che hai seguito i miei consigli chiudendo il monetiere(per proteggere i cassetti dalla polvere e da eventuale umidità ,anche se le monete sono chiuse nelle capsule e dovrebbero,quindi, essere esenti da umidità eventuale) ed anche scurendo lo stemma. Ora il monetiere è terminato,non perderci altro tempo nell'arricchirlo,semmai ,se ti occorre ,impiega altro tempo a farne un altro Io toglierei le monete dalle capsule per lasciare che il tempo le faccia patinare nel monetiere --Salutoni -odjob Grazie @@odjob! I buoni consigli vanno sempre seguiti! Per ora mi fermo... Ho fatto tre monetieri e... almeno uno vorrei riempirlo :blum: Per le capsule sto valutando... non vorrei recare danni alle monete... (il velluto l'ho incollato con il vinavil.... lascerò una caravella a patinare per un pò per... testarlo...) Ciao! Cita
sberla68 Inviato 23 Ottobre, 2014 #149 Inviato 23 Ottobre, 2014 Buonasera a tutti , per verniciare il monetiere cosa usate : miele all'acqua o vernice all'acqua ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..