godovski Inviato 25 Novembre, 2012 #1 Inviato 25 Novembre, 2012 Cari Amici, un giovane amico nordafricano mi ha detto di aver trovato al suo paese alcune monete; mi ha inviato delle foto non proprio belle, ma mi pare che si vedano diverse cose, che voi che siete esperti riconoscerete!! Purtroppo non mi ha dato nessuna indicazione su peso, diametro e materiale (anche se mi sembrerebbe bronzo, che ne dite?). Non credo che voglia venderle; credo che abbia la curiosità di sapere di chi sono e di che epoca. Grazie. 3 Foto: http://imageshack.us/v_images.php Cita
karnescim Inviato 25 Novembre, 2012 #3 Inviato 25 Novembre, 2012 non si vedono, prova con tynipic Cita
godovski Inviato 25 Novembre, 2012 Autore #4 Inviato 25 Novembre, 2012 non si vedono, prova con tynipic Mi puoi dare l'indirizzo? Grazie Cita
cembruno5500 Inviato 25 Novembre, 2012 #5 Inviato 25 Novembre, 2012 ecco fatto: http://tinypic.com/index.php Cita Awards
godovski Inviato 25 Novembre, 2012 Autore #6 Inviato 25 Novembre, 2012 Trovato... 1. http://i48.tinypic.com/zit3sn.jpg 2. http://tinypic.com/r/2ry574k/6 3. http://tinypic.com/r/52nt4z/6 Grazie Cita
cembruno5500 Inviato 25 Novembre, 2012 #7 Inviato 25 Novembre, 2012 (modificato) le prossime volta usa la seconda striscia dall' alto (quella che allega direttamente la foto). Copia e incolla e il giuoco è fatto. ;) Modificato 25 Novembre, 2012 da cembruno5500 Cita Awards
godovski Inviato 25 Novembre, 2012 Autore #9 Inviato 25 Novembre, 2012 Non so se ho ben capito... Comunque ecco la seconda striscia dall'alto: 1. 2. 3. sempre grazie Cita
profausto Inviato 25 Novembre, 2012 #10 Inviato 25 Novembre, 2012 un sesterzio è questo RIC 148a sear5 #9003 Philip I AE Sestertius. IMP M IVL PHILIPPVS AVG, laureate head right / P M TR P II COS P P S-C, Philip seated left on curile chair. RIC 148a, Cohen 121. - Cita
profausto Inviato 25 Novembre, 2012 #11 Inviato 25 Novembre, 2012 (modificato) l'altro è un Follis Bizantno. probabilmte di Cartagine - Grande M - Anno a sinistra - Anno di regno a destra, sotto lettera officina - in esergo zecca occorre postare anche il Recto per sapere chi è l'imperatore.. Modificato 25 Novembre, 2012 da profausto Cita
fedafa Inviato 26 Novembre, 2012 #12 Inviato 26 Novembre, 2012 A me non "piacciono" molto... Sono stato a visitare Cartagine qualche mese fa e ne ho viste diverse di queste "monete" in vendita sui banchetti (souvenir per turisti). Ma ammetto che non è il mio campo, quindi spero di sbagliarmi. Cita
carlino Inviato 26 Novembre, 2012 #13 Inviato 26 Novembre, 2012 A me non "piacciono" molto... Sono stato a visitare Cartagine qualche mese fa e ne ho viste diverse di queste "monete" in vendita sui banchetti (souvenir per turisti). Ma ammetto che non è il mio campo, quindi spero di sbagliarmi. Concordo con Fedafa, non mi piacciono. Mi sembrano souvenir per turisti. Non è il mio genere ma ad occhio mi sembrano riproduzioni. Antonio Cita
dareios it Inviato 26 Novembre, 2012 Supporter #15 Inviato 26 Novembre, 2012 Brutte riproduzioni. Cita
gennydbmoney Inviato 26 Novembre, 2012 #16 Inviato 26 Novembre, 2012 la bizantina potrebbe anche essere buona ma quella di filippo non si può guardare... Cita
profausto Inviato 26 Novembre, 2012 #17 Inviato 26 Novembre, 2012 la bizantina potrebbe anche essere buona ma quella di filippo non si può guardare... penso che siano della stessa "mamma" Cita
crivoz Inviato 27 Novembre, 2012 #18 Inviato 27 Novembre, 2012 Sono i classici falsi per turisti che spesso vengono riportati in Europa :) Sono riproduzione fatte decisamente male di sesterzi e follis bizantini. Al 100 % Girano anche voci che li facciano patinare/invecchiare facendoli ingoiare ai dromedari, recuperandoli alla fine del loro percorso ;) Cita
scalptor Inviato 28 Novembre, 2012 Supporter #19 Inviato 28 Novembre, 2012 Sono i classici falsi per turisti che spesso vengono riportati in Europa :) Sono riproduzione fatte decisamente male di sesterzi e follis bizantini. Al 100 % Girano anche voci che li facciano patinare/invecchiare facendoli ingoiare ai dromedari, recuperandoli alla fine del loro percorso ;) Vabbé usare sistemi arcaici ma che schifo e povero dromedario !! Cita
cliff Inviato 28 Novembre, 2012 #20 Inviato 28 Novembre, 2012 Sono i classici falsi per turisti che spesso vengono riportati in Europa :) Sono riproduzione fatte decisamente male di sesterzi e follis bizantini. Al 100 % Girano anche voci che li facciano patinare/invecchiare facendoli ingoiare ai dromedari, recuperandoli alla fine del loro percorso ;) Bella questa non l'avevo ancora sentita...occhio che pero' potremmo assistere ad un invasione di dromedari nei dintorni di Roma....;) Riguardo a queste riproduzioni, ne girano davvero tante in nordafrica. Spesso vengono regalate ai ragazzi da qualche parente facendogli credere che sono autentiche e vengono poi custodite e tramandate come fossero un tesoro da questi. In piu' di una occasione non me la sono sentita di svelare l'arcano, a volte e' meglio lasciare che rimangano custodi contenti del loro piccolo tesoro... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..