SACRESTANO Inviato 26 Novembre, 2012 #1 Inviato 26 Novembre, 2012 Buongiorno ho questa moneta che mi da' del filo da torcere, qualcuno puo' aiutarmi? Il peso e' di 4,5 grammi e il diametro di 27-30 mm, grazie a tutti e buona giornata Cita
bavastro Inviato 26 Novembre, 2012 #2 Inviato 26 Novembre, 2012 buongiorno, leone e castello... cercherei tra le monete del regno di Castiglia e Leon. Sotto il castello c'è una S? segno per Siviglia? 1 Cita Awards
SACRESTANO Inviato 6 Dicembre, 2012 Autore #3 Inviato 6 Dicembre, 2012 Accidentaccio,nonostante il prezioso aiuto non sono riuscito a classificarla :confused: Cita
mariov60 Inviato 6 Dicembre, 2012 #4 Inviato 6 Dicembre, 2012 Nel dritto (quello con il castello) leggo abbastanza chiaramente FERNANDVS.ET.ELISABET: Nel verso mi sembra di leggere: REX:ET:REGI??frattura di conio??BEL(??)ET:CASTE. Entrambi i campi sono contornati da una cornice in 6 lobi per cui la moneta dovrebbe essere un 4 maravedis per i Re Cattolici Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona (1474 - 1504); il diametro è coerente con quello riferito, il peso dovrebbe arrivare ai 9 grammi ma la mancanza di metallo e l'usura potrebbero giustificare il peso ridotto. Allego un link con alcuni esemplari per confronto (purtroppo manca Siviglia). http://www.maravedis.org/rrccmaravedis4pag.html ciao Mario Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..