417sonia Inviato 30 Novembre, 2012 #26 Inviato 30 Novembre, 2012 Buon pomeriggio "mano a quattro"....mhmh....non ho letto il lavoro della Travaini, ma ho il vago sospetto che sia il sistema che mi ha spiegato un mio collega, giusto di questi periodi l'anno scorso. Me lo ha spiegato e me lo sono gia' dimenticato <_< sara' l'eta'? Comunque mi aveva affascinato e poi ......e' entrato nel dimenticatoio....devo farmelo rispiegare. A lui, di origini pugliesi, glielo aveva insegnato il nonno (vedete quanto sono necessari i nonni?) che, praticamente, faceva ordinariamente i conti in quel modo; unità, decine...; insomma tutti i conti li faceva usando le mani, con un criterio per me, come ho detto, affascinante. Per lui, agricoltore, era essenziale quando andava al mercato e allora, mica c'era la calcolatrice. Magari e' lo stesso citato dalla travaini. Appena mi sono preparato, ritorno in argomento ;) Saluti luciano 1 Cita
brozzi Inviato 2 Gennaio, 2013 #27 Inviato 2 Gennaio, 2013 Complimenti a Fedafa per questa interessantissima discussione e per la precisione nella spiegazione del funzionamento del sistema di conto. Grazie Cita
jagd Inviato 2 Gennaio, 2013 #28 Inviato 2 Gennaio, 2013 auguri a tutti.....questa discuzione mi era sfugita...... :) ....importante discuzione(anche si lego male l'italiano)....senza portare texti in piu.....metto una foto di una copia,ormai rimesse inseme.....un getone di 1.88grs....con 26mm di diametro........ Cita
jagd Inviato 2 Gennaio, 2013 #29 Inviato 2 Gennaio, 2013 e la moneta che era da fianco con lui...2.45 di argento....... :) .....certamente la sola fortuna di un soldato........ :) .....chi lo sapra mai....??? :huh: Cita
417sonia Inviato 2 Gennaio, 2013 #30 Inviato 2 Gennaio, 2013 (modificato) Ciao Giovanni qui trovi anche il tuo....nave/4 gigli...nr. 45 dell'elenco http://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php saluti luciano Modificato 2 Gennaio, 2013 da 417sonia 1 Cita
fedafa Inviato 3 Gennaio, 2013 Autore #31 Inviato 3 Gennaio, 2013 (modificato) Complimenti a Fedafa per questa interessantissima discussione e per la precisione nella spiegazione del funzionamento del sistema di conto. Grazie Grazie Brozzi, mi auguro che sia stato tutto chiaro e comprensibile :). auguri a tutti.....questa discuzione mi era sfugita...... :) ....importante discuzione(anche si lego male l'italiano)....senza portare texti in piu.....metto una foto di una copia,ormai rimesse inseme.....un getone di 1.88grs....con 26mm di diametro........ Grazie jagd, mi spiace per i problemi di lingua. Molto bella anche la tua tessera, complimenti! Modificato 3 Gennaio, 2013 da fedafa 1 Cita
brozzi Inviato 3 Gennaio, 2013 #32 Inviato 3 Gennaio, 2013 Grazie Brozzi, mi auguro che sia stato tutto chiaro e comprensibile :). Chiarissimo! È stata davvero una piacevole lettura. Cita
altrove2000 Inviato 14 Febbraio, 2013 #33 Inviato 14 Febbraio, 2013 (modificato) Io arrivo mooolto tardi, mi ero perso questo interessantissimo post del grande Fedafa..grazie a Mariov60 che mi ha indicato la discussione. Complimenti , ciao. Modificato 14 Febbraio, 2013 da altrove2000 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..