Vai al contenuto
IGNORED

Scoperta zecca clandestina


simone

Risposte migliori

A Sesto San Giovanni (MI) è stata scoperta una zecca clandestina: coniava monete d'oro da borsa e da collezione. Erano riproduzioni perfette ! :o

Sequestrati macchinari per coniare e..... 24.000 monete !!!!!!!!!!!!! :o

Brutta storia :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche dettaglio:

Da IL GIORNO.it

Scoperta zecca clandestina, otto denunciati

Sequestrati ventiquattromila monete d'oro, i macchinari per produrle e 132 conii. Coppia sorpresa dalla Finanza mentre fabbricava falsi soldi storiche

MILANO, 20 MARZO 2006 - Una zecca clandestina è stata scoperta dalla Guardia di Finanza a Sesto San Giovanni. Ventiquattromila monete d'oro, i macchinari per produrle e 132 conii, sono stati sequestrati. 

Due persone, U.E. e M.D., marito e moglie di 52 e 45 anni sono stati sorpresi mentre fabbricavano falsi pesos messicani, marenghi austriaci e corone svedesi, e copie di esemplari quotati nel mercato delle monete storiche: emissioni di Vittorio Emanuele II e III, le cento lire 'Acqua Araldica', le 100 lire di Umberto I, le 5 lire di Vittorio Emanuele III del 1901, e le 100 lire 'Fascione' del 1923. 

In tutto sono otto le persone denunciate per associazione per delinquere finalizzata a reati di falso monetario e di contraffazione di beni di interesse storico. Sono i produttori e gli intermediari dell'illecito commercio compiuto in violazione delle norme del Codice di beni culturali

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


caspita che notizia allarmante,speriamo che le monete coniate siano di fattura pacchiana :(

vi immaginate tutte le conseguenze della realizzazione di monete perfettamente uguali alle originali ?:(

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo l'articolo mi sono venuti subito i seguenti dubbi:

- Queste 24000 monete coniate illegalmente, erano le prime coniate o ci sono altri lotti precedentemente coniati e già messi in "commercio"?

- Per quel che riguarda soprattutto le monete rare da collezione (per es. le varie 100 Lire in oro) è possibile venderle senza avere una complice nel mondo della numismatica? :huh: Considerando anche il fatto che parliamo di una enorme quantità di pezzi e non di un paio di esemplari...

Uno che conia 24000 monete d'oro, di sicuro non fa questo lavoro senza aver già trovato il modo e l'intermediario per "vendere" il suo lavoro.Qualche complice di grossa fattura ci deve essere per forza.

- Infine la quantità d'oro che serve per un numero cosi alto di monete è sicuramente enorme.E poi 132 conii sono davvero tanti.Di sicuro non è un lavoro da dilettanti e non per tutte le tasche!

La notizia è davvero allarmante. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma le 100 lire "acqua araldica" cos'è?

109257[/snapback]

'sto giornalista deve essere parente di quello che vedeva i ritratti di personaggi famosi sulle banconote in euro, segnalato in un post di qualche giorno fa...

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ci andiamo di mezzo sempre noi, a causa della nostra passione, adesso anche le organizzazioni di falsari. Chissà da quanti anni andavano avanti !! sicuramente qualche bel nome della numismatica è coinvolto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mica c'era bisogno di una nuova zecca e di 25000 monete per riempire il mercato di falsi

Trovatemi una persona con un minimo di intelligenza che compri una 5 lire del 1901 da un numismatico non periziata, i falsi da "stangata" sono quelli fatti da abili artigiani e mai in gran numero (2-3)

Modificato da luigi78
Link al commento
Condividi su altri siti


certo che facevano le cose in grande stile, pensate all'onere economico per organizzare una zecca clendestina, macchie e coni non penso siano a buon mercato, poi l'oro per coniare 24.000 pezzi, senza contare l'oro, quanto peserebbero le monete coniate?, Potrebbero essere falsi in vil metallo placato oro?

Comunque un organizzazione così ha bisogno di molte persone e molti fondi alle spalle

Sinceramente i numeri riportati dal giornalista mi sembrano tantissimi.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque... mettiamo 24.000 monete con un peso medio di 10 g, tanto per fare una stima e visto che sembra ci fossero anche pezzi "grossi": siamo a 240.000 g.

A 14 euro al grammo, se non ho sbagliato i conti, siamo a 3 milioni e 360 mila euro.

SE ERA DAVVERO ORO figuriamoci che organizzazione ci doveva essere dietro :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque... mettiamo 24.000 monete con un peso medio di 10 g, tanto per fare una stima e visto che sembra ci fossero anche pezzi "grossi": siamo a 240.000 g.

A 14 euro al grammo, se non ho sbagliato i conti, siamo a 3 milioni e 360 mila euro.

SE ERA DAVVERO ORO figuriamoci che organizzazione ci doveva essere dietro :blink:

109308[/snapback]

Ciao!

infatti 240 KG di oro non sarebbero pochi.

Non vorrei che come spesso succede nel giornalismo "una luce riflessa nel cielo da un satellite sia presa come un incontro ravvicinato con un alieno"...

magari qualche moneta in oro c'era ed il resto era paccottaglia fatta in alpaca...

sarebbe interessante approfondire l'argomento, magari qualche utente che abita nel Milanese può dirci cosa si dice nella stampa/TV locale

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che di oro non ci fosse proprio nulla in quella zecca clandestina. presumo che coniassero per lo più patacche in metallo vile. Con l'aumento del prezzo dell'oro, e quindi l'aumentata richiesta di ogni tipo di moneta, anche comune, d'oro, stanno proliferando sul mercato un sacco di patacche in metallo non nobile, nel migliore dei casi dorate per farle sembrare originali...

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente, ripensandoci, in tempi in cui il giornalismo non brilla certo per qualità e per attendibilità, il fatto che questa notizia possa essere stata gonfiata, è da prendere in considerazione. Anche considerando che sulla stampa nazionale non se ne è parlato... mentre della stamperia di euri falsi del napoletano si...

Link al commento
Condividi su altri siti


. . . Ma le 100 lire "acqua araldica" cos'è?

109257[/snapback]

E' la prova che quello sventurato del giornalista non ne sa mezza e probabilmente dispone di un modesto sistema elettronico di OCR per la digitalizzazione di messaggi cartacei. Per cui l'aquila può diventare acqua. Con ogni probabilità il riferimento è evidentemente a VEIII .

Link al commento
Condividi su altri siti


io purtroppo non sono così bravo a riconoscere i falsi ( salvo casi evidenti ) e così sono mesi che non compro più una moneta l'amore per la numismatica è forte , continuo a leggere gli argomenti che la riguardano ma lo stress per i falsi mi smonta

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque... mettiamo 24.000 monete con un peso medio di 10 g, tanto per fare una stima e visto che sembra ci fossero anche pezzi "grossi": siamo a 240.000 g.

A 14 euro al grammo, se non ho sbagliato i conti, siamo a 3 milioni e 360 mila euro.

SE ERA DAVVERO ORO figuriamoci che organizzazione ci doveva essere dietro :blink:

109308[/snapback]

Ciao!

infatti 240 KG di oro non sarebbero pochi.

Non vorrei che come spesso succede nel giornalismo "una luce riflessa nel cielo da un satellite sia presa come un incontro ravvicinato con un alieno"...

magari qualche moneta in oro c'era ed il resto era paccottaglia fatta in alpaca...

sarebbe interessante approfondire l'argomento, magari qualche utente che abita nel Milanese può dirci cosa si dice nella stampa/TV locale

Ciao

R

109328[/snapback]

Io a Milano non ho sentito nulla, nemmeno sul TG regionale di ieri sera. Anche se in questo periodo sto facendo sessioni di lavoro da Capanna delle zio Tom, e quindi leggo poco i giornali.

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.