ElenaTonelli Inviato 27 Novembre, 2012 #1 Inviato 27 Novembre, 2012 Sono in possesso verosimilmente di un sesterzio di Caligola , quello con le 3 sorelle, esiste un modo visivo per riconoscerne l'autenticità, grazie. Cita
profausto Inviato 27 Novembre, 2012 #2 Inviato 27 Novembre, 2012 Beh.... si .... lo stile.... il peso ... il diametro.... il materiale.... le lettere e la composizione della legenda.... ma soprattutto..l'occhio. e l'esperienza.. :pleasantry: 1 Cita
ElenaTonelli Inviato 27 Novembre, 2012 Autore #3 Inviato 27 Novembre, 2012 Beh.... si .... lo stile.... il peso ... il diametro.... il materiale.... le lettere e la composizione della legenda.... ma soprattutto..l'occhio. e l'esperienza.. :pleasantry: quindi gia' con una foto e' possibile capire qulcosa per un occhio esperto Cita
cliff Inviato 27 Novembre, 2012 #5 Inviato 27 Novembre, 2012 Prova a caricare una foto su sito esterno (tinypic o imageshack) e poi a mettere il link qui. Cita
ElenaTonelli Inviato 27 Novembre, 2012 Autore #6 Inviato 27 Novembre, 2012 Prova a caricare una foto su sito esterno (tinypic o imageshack) e poi a mettere il link qui. ci provo.................grazie Cita
arrigome Inviato 27 Novembre, 2012 #7 Inviato 27 Novembre, 2012 Per favore inserisci anche il peso (....mi ci gioco un sesterzio di Nerone,..... che sarà sotto i 20 grammi!) Cita
ElenaTonelli Inviato 28 Novembre, 2012 Autore #8 Inviato 28 Novembre, 2012 Per favore inserisci anche il peso (....mi ci gioco un sesterzio di Nerone,..... che sarà sotto i 20 grammi!) adesso la peso con un bilancino di precisione poi ti faccio sapere....grazie Cita
ElenaTonelli Inviato 28 Novembre, 2012 Autore #9 Inviato 28 Novembre, 2012 Per favore inserisci anche il peso (....mi ci gioco un sesterzio di Nerone,..... che sarà sotto i 20 grammi!) adesso la peso con un bilancino di precisione poi ti faccio sapere....grazie pesato adesso 22 grammi e qualcosa,,,,,,,,,,,, quasi 23 grammi mi manca un peso intermedio da mettere sul bilancino Cita
ggpp The Top Inviato 28 Novembre, 2012 #10 Inviato 28 Novembre, 2012 @@arrigome hai perso :blum: Se inserisci delle foto possiamo darti un parere. Cita Awards
cliff Inviato 28 Novembre, 2012 #11 Inviato 28 Novembre, 2012 Per favore inserisci anche il peso (....mi ci gioco un sesterzio di Nerone,..... che sarà sotto i 20 grammi!) Se e' un porto di Ostia mi prenoto io....;) Cita
Caio Ottavio Inviato 28 Novembre, 2012 #12 Inviato 28 Novembre, 2012 (modificato) Salve. A questo punto le foto sono importanti, anche per capire di che tipologia di sesterzio stiamo parlando: RIC I, 33 oppure RIC I, 41. La differenza è nella legenda di diritto (D/). Attenzione, però, poichè questa è una moneta molto ricercata per il suo significato storico, anzitutto, e di conseguenza è anche molto falsificata. Spesso si scambia un semplice souvenir acquistato in un luogo turistico per una moneta autentica e guarda caso sto parlando proprio di un sesterzio di Caligola con le tre sorelle. Ecco perchè tanti dubbi e senza foto non ci si può sbilanciare più di tanto. Inoltre, confermo che il peso è calante e questo non mi fa pensare a nulla di positivo per quanto riguarda l'autenticità. Modificato 28 Novembre, 2012 da Caio Ottavio 1 Cita
ElenaTonelli Inviato 1 Dicembre, 2012 Autore #13 Inviato 1 Dicembre, 2012 QUI NON RIESCO A CARICARE LE FOTO....................MI DICE CHE IL FORMATO E' TROPPO GRANDE............ Cita
skubydu Inviato 1 Dicembre, 2012 #14 Inviato 1 Dicembre, 2012 QUI NON RIESCO A CARICARE LE FOTO....................MI DICE CHE IL FORMATO E' TROPPO GRANDE............ Ciao, puoi usare questo sito: http://www.imageshack.us/ ciao skuby Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..