paolobs Inviato 27 Novembre, 2012 #1 Inviato 27 Novembre, 2012 asse di adriano acquistato qualche tempo fa D: HADRIANVS AVGVSTVS testa laureata a destra R: SALVS AVGVSTI S C la Salute in piedi a destra mentre nutre una serpe che si leva da un altare peso 12,52 ric 678 cosa ne pensate? Cita
gpittini Inviato 28 Novembre, 2012 #3 Inviato 28 Novembre, 2012 DE GREGE EPICURI Ha un bellissimo ritratto, mentre al R la Salus e' un po' spianata; gli altri dettagli (serpente, ecc.) sono buoni. A proposito di queste monete logorate dall'attrito nelle parti piu' prominenti (spesso i ritratti), chiedo a chi si e' occupato maggiormente di queste cose: che cosa sappiamo sui "portamonete" degli antichi romani? Ho letto di borsellini di cuoio, chiusi con cordicelle; ma penso che venissero conservate anche in veri e propri rotoli (avvolti con che cosa? pelle, stoffa, che altro?)in cui forse l'attrito era maggiore. E quali erano le altre cause di consunzione? Venivano strisciate sui banconi, per i pagamenti? C'erano poi sicuramente dei giochi in cui si buttava una moneta. 1 Cita
paolobs Inviato 28 Novembre, 2012 Autore #4 Inviato 28 Novembre, 2012 tra le monete che ho questa è quella che mi dà maggiormente l'idea della circolazione(proprio grazie alla parte "consumata"). questa moneta mi sembra più levigata che graffiata, quindi mi da più l'idea di qualche cosa di morbido come pelli o stoffe.non ci sono graffi che possano far pensare a contenitori rigidi o comunque meno favorevoli alla loro conservazione. poi sicuramente dipende da tipo di moneta.ci sono quelle maggiormente tesaurizzate e quelle utilizzate maggiormente per i consumi privati. Cita
claudiodruso Inviato 28 Novembre, 2012 #6 Inviato 28 Novembre, 2012 quelle così consumate hanno vissuto: sono state manipolate migliaia di volte e si sono "sfregate" con altre monete per chissà quanto tempo dentro tasche e portamonete. molto bella, mi piacciono quelle vissute. 1 Cita
paolobs Inviato 28 Novembre, 2012 Autore #7 Inviato 28 Novembre, 2012 eh si...poi in mano si vede ancora meglio la parte "consumata".ti da proprio l'idea della circolazione.scusate se sono ripetitivo, ma il tipo di usura mi da soddisfazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..