zerbi66 Inviato 29 Novembre, 2012 #1 Inviato 29 Novembre, 2012 Buongiorno a tutti, Ho appenato acquistato questi due denari e mi piacerebbe sapere dove sono stati coniati e in che epoca. Se qualcuno avesse voglia e tempo di dargli un'occhiata gliene sarei grato. Tutto quel che so è che pesano 0,6 e 0,8 grammi, sono d'argento e il diametro è 19 mm.. Ringrazio fin d'ora tutti quelli che mi vorranno aiutare. Gabriele Cita
mariov60 Inviato 29 Novembre, 2012 #2 Inviato 29 Novembre, 2012 La moneta di destra e' un denier parisis. Sono sul cellulare e non riesco a leggere bene ma nel dritto mI sembra di riconoscere nel giro le lettere Ph e REX di Philippus Rex che dovrebbe essere per filippo II Augusto. Nel campo si legge bene FRA NCO in due righe. Nel verso mi pare di leggere PARISI CIVIS in lettere semplificate. Ti chiedo di verificare con la moneta in mano. Della moneta di sinistra non riesco a leggere quasi nulla. Ciao Mario Cita
mariov60 Inviato 29 Novembre, 2012 #3 Inviato 29 Novembre, 2012 Mi correggo: nella moneta di sinistra leggo (ocredo di leggere) ONVSCIVI per dovrebbe trattarsi di un denier tournois ma non riesco a capire quale sia l'autorita' emittente. Ciao Mario Cita
profausto Inviato 29 Novembre, 2012 #4 Inviato 29 Novembre, 2012 potrebbe essere questa la seconda, devi girare di 90 gradi http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=1309804&AucID=1197&Lot=618&Val=176a131a8ccd6b3e4d123a97a0595ec8 Cita
profausto Inviato 29 Novembre, 2012 #5 Inviato 29 Novembre, 2012 della prima moneta non vedo nulla - prova a verificare se noti una grande R barrata fai un tentativo Languedoc - Vicomtè de Bezier - Roger II- >Denaro - 1167-1194 gr 0,68 D/ RO . VICECO - Grande R barrata R/ BITERI CIVI - Croix cantonnèe d'un annelet (che non vedo) Cita
zerbi66 Inviato 29 Novembre, 2012 Autore #7 Inviato 29 Novembre, 2012 Purtroppo non riesco a vedere nessuna R barrata. A dir la verità faccio molta fatica a leggere ciò che legge Mario. Le monete sono piccole e l'unica cosa che ho notato chiaramente è "FRA" nel primo rigo del centro della moneta. Mi sono scordato di dirvi che le ho acquistate in Francia . Quindi possiamo dire che sono denari del '200 circa. E' un ottimo passo avanti e di questo ve ne sono veramente grato, avevo provato a identificarle da solo ma ci sono veramente un'infinità di denari e ho dovuto desistere. Grazie mille Mario e Profausto! Gabriele Cita
mariov60 Inviato 29 Novembre, 2012 #8 Inviato 29 Novembre, 2012 (modificato) Per una ricerca autonoma puoi scaricare il tomo II dell'opera Numismatique Royale Francaise del Dieudonne (nel titolo digitato possibili errori di grammatica)disponibile gratuitamente in rete. La scritta FRA NCO e' ben leggibile tenendo pero' conto che le ultime tre lettere sono scitte da destra a sinistra ed in caratteri speculari in modo che se leggi FRA ruotando poi di 180 gradi la moneta potrai leggere correttamente NCO. Le lettere di PARISIS CIVI (le I le A e le V sono relizzate con dei triangoli: nelle I 2 triangoli sovrapposti con vertici che si toccano; nelle A tre triangoli , 2 sotto ed 1 sopra; per le V 3 triangoli, 1 sotto e 2 sopra ...cosi e' se vedo giusto nel 3 pollici del mio cell. Ciao Mario Modificato 29 Novembre, 2012 da mariov60 Cita
mariov60 Inviato 29 Novembre, 2012 #9 Inviato 29 Novembre, 2012 (modificato) Finalmente ho trovato una connessione decente per il pc. Correggo quanto non risulta comprensibile nel mio precedente messaggio perche' scritto con il blackberry e non correttamente trasmesso. Confermo inoltre l'identificazione del denaro parisis per Filippo II Augusto riconoscibile proprio per la forma primitiva delle lettere del verso; allego link per confronto, http://www.inumis.co...aris-a6280.html allego anche estratto dell'opera citate relativo al parisis di Filippo Augusto la moneta di sinistra invece e' un denier tournois per Saint Martin; ruotando di 90 gradi in senso antiorario la prima foto, risulta evidente la base del castello dritto: TVRONVSCIVI croce verso:SCSMARTINVS castello anche in questo caso allego link per confronto, http://www.ogn-numis...fr&article=4443 http://www.dumez-num...fr&article=3433 le confermo e le accendo ciao Mario Modificato 29 Novembre, 2012 da mariov60 2 Cita
profausto Inviato 30 Novembre, 2012 #10 Inviato 30 Novembre, 2012 Eccellente Mario....! :clapping: :pleasantry: :pleasantry: :pleasantry: Cita
zerbi66 Inviato 30 Novembre, 2012 Autore #11 Inviato 30 Novembre, 2012 MAGNIFICO!!! GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!! Cita
avgvstvs Inviato 2 Dicembre, 2012 #12 Inviato 2 Dicembre, 2012 ... Le lettere di PARISIS CIVI (le I le A e le V sono relizzate con dei triangoli: nelle I 2 triangoli sovrapposti con vertici che si toccano; nelle A tre triangoli , 2 sotto ed 1 sopra; per le V 3 triangoli, 1 sotto e 2 sopra ... Anche le altre lettere sono realizzare con triangolini: un vero e proprio logo, visto che le lettere al dritto non sono realizzate con la stessa metodologia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..