Vai al contenuto
IGNORED

L.20 1876


Risposte migliori

In un noto compro oro di Milano, mi sono recato stamane, per vedere se vendevan monete in oro, oltre che ad aquistarle. Ho trovato una L.20 Marengo del 1876, in " FDC ". La domanda è, per quanto possa essere conveniente il prezzo di c.a. € 200, siamo sicuri che i commercianti d'oro non lavorino o trattino le monete così per presentarle in perfetto stato di conservazione ? Qualcuno di voi ha mai aquistato monete in un compro oro ? In breve la domanda è, i compro oro sono sicuramente convenienti per aquistare determinate monete, ma, sono onesti nella classificazione delle monete o le lavorano accuratamente prima di venderle ? Davide.

Modificato da Dave95
Link al commento
Condividi su altri siti


In un noto compro oro di Milano, mi sono recato stamane, per vedere se vendevan monete in oro, oltre che ad aquistarle. Ho trovato una L.20 Marengo del 1876, in " FDC ". La domanda è, per quanto possa essere conveniente il prezzo di c.a. € 200, siamo sicuri che i commercianti d'oro non lavorino o trattino le monete così per presentarle in perfetto stato di conservazione ? Qualcuno di voi ha mai aquistato monete in un compro oro ? In breve la domanda è, i compro oro sono sicuramente convenienti per aquistare determinate monete, ma, sono onesti nella classificazione delle monete o le lavorano accuratamente prima di venderle ? Davide.

Parto dal fondo della domanda:

tu parli di un compro oro come fosse un commerciante di numismatica, dici:

"onesti nella classificazione" ??? nel classificare una moneta non c'entra l'onestà, o si è capaci o no.

"le lavorano accuratamente prima di venderle" ?!?, certo che su alcune monete d'oro, qualcheduno può intervenire, per cercare di eliminare qualche difetto ( colpetto ecc...) ma su moneta senza valore numismatico, non ha senso;

Io personalmente dai compro oro non ho mai comperato, primo perchè non mi fido, e non so chi c'è "dietro", secondo perchè le monete d'oro che mi interessano presumo che il comproro non le abbia mai viste....

E per arrivare all'inizio della tua domanda, hai acquistato un marengo FDC a 200 euro? l'hai pagato poco, circa 30 euro sotto il minimo Denaro/lettera, dovresti inserire una bella e dettagliata foto.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


mah....se la vendevano per 200 euro hai fatto allora male a non prenderla...è un prezzo sotto la quotazione dell'oro

Link al commento
Condividi su altri siti


Puo' capitare che alcuni compro oro non aggiornino i prezzi quotidianamente e quindi ci siano 20/30 euro di differenza dalla quotazione.

Anche a me e' capitato, sopratutto in quelli che vendono anche altri articoli ad esempio gioielleria, orologi, etc.

Quindi sono prevalentemente negozi(diciamo gioiellerie) e secondariamente compro oro, almeno questa e' stata la mia esperienza.

Comunque i marenghi comuni, come gia' detto, si comprano e vendono indipendentemente dallo stato di conservazione. Sono considerati, come le sterline, monete "da investimento", vanno cioe' a peso, e non ha vaolre collezionistico/numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque i marenghi comuni, come gia' detto, si comprano e vendono indipendentemente dallo stato di conservazione. Sono considerati, come le sterline, monete "da investimento", vanno cioe' a peso, e non ha vaolre collezionistico/numismatico.

E quindi tutti i soggetti commerciali che te le vendono e non sono banchi metallo ufficiale della banca d'Italia, compiono azione illegale e perseguibile penalmente.

Non so se compie reato anche chi le acquista, ma qui é pieno di illustri giuristi e finanzieri i quali potrebbero illuminarci sotto questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quelli veri, almeno guardando il Gigante sono tutti a 900 millesimi.

Se ne hanno fatti falsi con vero oro a 750,00 non saprei.

Comunque mi sembrerebbe assurdo, ripeto che guadagno ci sarebbe?

Sopratutto sui millesimi comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.