gpittini Inviato 21 Dicembre, 2012 #26 Inviato 21 Dicembre, 2012 DE GREGE EPICURI Concordo con quanto gia' detto, in particolare da Mazzarello e da Cliff. Diciamo che il risultato dei ritocchi risulta sgradevole (e compromette il valore della moneta) specie nel ritratto. Non so che cosa si possa ottenere, a questo punto, dalla casa d'aste. Se si deve dare un consiglio, io direi: meglio non iniziare da monete cosi' impegnative, ma farsi un'esperienza personale con pezzi meno costosi. Cita
Sliv77 Inviato 23 Dicembre, 2012 Autore #27 Inviato 23 Dicembre, 2012 In effetti sono stato un po' troppo precipitoso nell acquisto e ad oggi pur essendo agli esordi mi rendo conto dei difetti della moneta da me acquistata e di quanto comunque sia difficile trovare monete non ritoccate anche se non così pesantemente. Mi è servito da lezione venendo da un altro tipo di monetazione sto passando ore nello studio delle imperiali consultando ric forum catalogo alfa e i vari cataloghi d asta accumulati negli anni. Ciò che comunque mi lascia perplesso e che la casa d aste nella qualità del suo effettivo titolare considerato a giusta ragione uno fra i maggiori esperti di monetazione romana in Italia sostiene insistentemente anche mezzo corrispondenza elettronica che la moneta non è ritoccata ma che è stata pulita male e che si dovrebbe ultimare il lavoro di pulizia. Tengo a precisare che non avevo nessuna intenzione di rendere la moneta. Saluti e grazie a tutti per gli interventi. Cita
skubydu Inviato 23 Dicembre, 2012 #28 Inviato 23 Dicembre, 2012 In effetti sono stato un po' troppo precipitoso nell acquisto e ad oggi pur essendo agli esordi mi rendo conto dei difetti della moneta da me acquistata e di quanto comunque sia difficile trovare monete non ritoccate anche se non così pesantemente. Mi è servito da lezione venendo da un altro tipo di monetazione sto passando ore nello studio delle imperiali consultando ric forum catalogo alfa e i vari cataloghi d asta accumulati negli anni. Ciò che comunque mi lascia perplesso e che la casa d aste nella qualità del suo effettivo titolare considerato a giusta ragione uno fra i maggiori esperti di monetazione romana in Italia sostiene insistentemente anche mezzo corrispondenza elettronica che la moneta non è ritoccata ma che è stata pulita male e che si dovrebbe ultimare il lavoro di pulizia. Tengo a precisare che non avevo nessuna intenzione di rendere la moneta. Saluti e grazie a tutti per gli interventi. ciao, che sia stata pulita male, non cè dubbio. Per di piu la "pulizia" (che avrebbe dovuto solo limitarsi a togliere le concrezioni presenti, o lo sporco del tempo..) è andata anche a ridefinire i dettagli (in questo modo). Francamente terrei a differenziare quelli che sono gli interventi di pulizia da interventi piu pesanti .....i primi possono farli in parecchi.....i secondi in pochi..... ciao skuby Cita
babelone Inviato 23 Dicembre, 2012 #29 Inviato 23 Dicembre, 2012 Naturalmente il titolare difende la moneta,ma credo che sia in torto perche' le sue affermazioni sono discutibili ( guarda le due N sulla legenda Annona)rifatte completamente. Comunque, oggi hai un esperienza in piu'e ti servira',purtroppo e lo scotto che si deve pagare,l'abbiamo pagato un pò tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..