Pendragon67 Inviato 5 Dicembre, 2012 #1 Inviato 5 Dicembre, 2012 Buonasera a tutti, Ecco un altro pezzo che ho aggiunto alla mia collezione in questi giorni, 2 Lire VE III Aquila Sabauda del 1906. E' la mia prima di questo valore, fino ad ora avevo solo a disposizione pezzi da 1 Lira Aquila. Come qualità non è straordinaria, non strappa urla di stupore, ma per ora trovo piacevole maneggiarla (non temo di rovinare le superfici.... :) ) La considero un buon ingresso in collezione... per quanto riguarda la conservazione come la valutereste ? Grazie a tutti per i commenti! Cita
marmo87 Inviato 5 Dicembre, 2012 #2 Inviato 5 Dicembre, 2012 Moneta molto gradevole, mi piace.. Come conservazione, per me............. Molto Bella :) Cita
Liutprand Inviato 5 Dicembre, 2012 #3 Inviato 5 Dicembre, 2012 Evidenti segni di circolazione ma nessun segno deturpante, forse un segno "importante" al R a ore 3, nel complesso qBB Cita
simonesrt Inviato 5 Dicembre, 2012 #4 Inviato 5 Dicembre, 2012 Esemplare comunque piacevole, solo il segno al R/ a ore 3 è evidente. Nel complesso qBB o BB. Cita
prtgzn Inviato 5 Dicembre, 2012 #5 Inviato 5 Dicembre, 2012 Il segno che si vede a ore 3 al dritto sembra quasi una mancanza di materiale più che una botta. Il nodo dell'amore non sembra rovinato. Moneta che ha circolato molto, comunque gradevole qbb/bb anche per me. Cita
gallo83 Inviato 5 Dicembre, 2012 #6 Inviato 5 Dicembre, 2012 concordo sul qbb/bb....a mio parere manca davvero un soffio per arrivare al BB pieno...giusto qualche capello in più ;) le aquile son davvero belle :) hai fatto bene ad iniziare. marco Cita Awards
Pendragon67 Inviato 5 Dicembre, 2012 Autore #7 Inviato 5 Dicembre, 2012 Grazie per i commenti, il segno a ore 3 del Verso è evidente, anche io non comprendo se sia un colpo o una mancanza, la forma a mezzaluna del segno è credo compatibile con entrambe le ipotesi anche se il bordo del nodo d'amore sembra quasi sovrastare l'avallamento.... Se colpo è stato ha però salvato il nodo d'amore, che appare completo e non deturpato. Anche il bordo non è malissimo, soprattutto nel Dritto. Bellino anche l'incuso. Vi posto una foto fatta or ora Come conservazione io l'avevo definita dentro di me come certamente meglio di MB visti i rilievi e l'aspetto generale. Certo c'è consumo, ci sono colpetti e segnetti diffusi, indice di circolazione e vita intensa, ma nel complesso questa moneta ha vissuto ma porta benino i suoi anni. Non credevo invece che potesse raggiungere un BB pieno, e grosso modo mi confermate questa mia opinione. Per cui grazie al Vs. prezioso ausilio la definirò qBB e la metto a riposo :) Cita
tonycamp1978 Inviato 5 Dicembre, 2012 #8 Inviato 5 Dicembre, 2012 siamo sul QBB, non ha colpi, ma c'e' parecchia usura sui capelli Cita
ray-ban Inviato 5 Dicembre, 2012 #9 Inviato 5 Dicembre, 2012 Molto vissuta, MB-qBB... non credo possa essere un BB pieno. Con qualche graffio in meno e qualche rilievo in più si, devo dire però che è gradevole a vedersi, se ne vedono di peggio... saranno anche le foto che hai fatto, non male. Cita
cembruno5500 Inviato 5 Dicembre, 2012 #10 Inviato 5 Dicembre, 2012 l' importante è che tu sia soddisfatto della moneta. come conservazione siamo sotto al BB, MB-qBB Cita Awards
sagida Inviato 5 Dicembre, 2012 #11 Inviato 5 Dicembre, 2012 Il dritto è messo peggio del rovescio. Secondo me siamo sul qBB al R/ e sul MB al D/. Cita
Pendragon67 Inviato 5 Dicembre, 2012 Autore #12 Inviato 5 Dicembre, 2012 Allora la archivio come MB / qBB Giusto perchè non si dica che nascondo i difetti delle mie monetine, posto un paio di foto che le ho scattato stasera (poi la metto via, giuro) utilizzando il metodo "fondo trasparente lattiginoso sospeso su fondo nero" che mi sta dando soddisfazioni. Ci sono due luci con tempratura 4200° a ore 10 e ore 2 circa, luce non filtrata e non riflessa. Mi piacciono, approfondisco il metodo. La foto del dritto non è perfettissima, troppa luce sui capelli ma ho fatto solo due scatti e non ne ho nessuno dei perfetti.... ma basta metto via la moneta :) Cita
numismaticadott Inviato 11 Dicembre, 2012 #13 Inviato 11 Dicembre, 2012 Molto bella e gradevole da guardare, complimenti! Dario :good: Cita
danieles1981 Inviato 11 Dicembre, 2012 #14 Inviato 11 Dicembre, 2012 Bella Marco, comunque piacevole! Ben fatto! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..