Nikko Inviato 6 Dicembre, 2012 #1 Inviato 6 Dicembre, 2012 (modificato) E' con grande piacere che vi mostro il secondo tassello della mia raccolta di monete di Carlo II. dalla foto non si nota ma i fondi sono brillanti ed è possibile ancora apprezzare la presenza di lustro di conio tra i rilievi. Gli unici elementi che mi lasciano perplesso sono dei piccoli graffi orizzontali che è possibile notare in controluce al rovescio tra il valore e il tosone: sono anch'essi di conio? Modificato 6 Dicembre, 2012 da Nikko 1 Cita
francesco77 Inviato 7 Dicembre, 2012 #3 Inviato 7 Dicembre, 2012 E' con grande piacere che vi mostro il secondo tassello della mia raccolta di monete di Carlo II. dalla foto non si nota ma i fondi sono brillanti ed è possibile ancora apprezzare la presenza di lustro di conio tra i rilievi. Gli unici elementi che mi lasciano perplesso sono dei piccoli graffi orizzontali che è possibile notare in controluce al rovescio tra il valore e il tosone: sono anch'essi di conio? UUaaahhhoooo! E' vero che il 1699 non è raro come millesimo tra i tarì di Carlo II ma questo è in conservazione super! In genere si trovano con graffi, debolezze o mancanze di metallo, questo invece non ha quasi nulla, dico bene? Fai qualche foto migliore così ce lo godiamo meglio. :hi: Cita
Layer1986 Inviato 7 Dicembre, 2012 #4 Inviato 7 Dicembre, 2012 (modificato) azz... nikko dove l'hai pescata questa perla? :D per me si aggira sul qFDC :D Modificato 7 Dicembre, 2012 da Layer1986 Cita Awards
francesco77 Inviato 7 Dicembre, 2012 #5 Inviato 7 Dicembre, 2012 Nikko secondo me se ti metti a collezionare le monete napoletane, andando pian pianino e concentrandoti inizialmente sulle tipologie (e proseguendo in futuro con tutti i millesimi) sarebbe la scelta migliore, te lo dissi mesi fà a Verona, ricordi? Come ben puoi vedere di monete ne stanno venendo fuori a migliaia, approfitta del momento di grande offerta perchè potresti fare ottimi affari, sono convinto che dopo questo periodo fertile verrà la carestia di belle monete. Cita
Nikko Inviato 7 Dicembre, 2012 Autore #6 Inviato 7 Dicembre, 2012 (modificato) @@Layer1986 Dove l'ho pescata? Merito del gatto e della volpe... scegli tu chi vuoi essere :D Francesco, ci proverò ;) Come sai la mia collezione principale mi impegna molto, ma quando trovo qualche bella napoletana colgo l'attimo. Oltretutto sembra che le monete del vicereame stiano iniziando a riscuotere più interesse, alcuni recenti realizzi sono piuttosto "incoraggianti". Questa moneta è in realtà un prezioso regalo, ma credo che la donatrice abbia fatto un buon acquisto :) Vi allego una foto del rovescio che mette fin troppo in evidenza qualche difettuccio... Modificato 7 Dicembre, 2012 da Nikko Cita
IpseDixit Inviato 7 Dicembre, 2012 #7 Inviato 7 Dicembre, 2012 Un tondello meraviglioso...concordo con Layer sul parere di conservazione, un qFDC meritatissimo :good: Cita
BiondoFlavio82 Inviato 7 Dicembre, 2012 #8 Inviato 7 Dicembre, 2012 (modificato) Bella moneta, sarebbe da stupidi negarlo. Ancora nell'Ottocento si trovavano grosse quantità di tarì e carlini di Carlo II in FDC, tesaurizzate nei patrimoni di famiglia (credo che lo dica anche Ludovico Bianchini da qualche parte nel suo volumone Della storia e delle finanze del Regno di Napoli). In una ex collezione privata tardo ottocentesca mi è capitato di osservare alcune decine di pezzi fra tarì e carlini, molti dei quali prossimi al fdc, spesso senza neppure la patina (non perché puliti ma perché conservati in ambiente anaerobico). P.s.: i tarì degli anni '90 son belli, ma chi ha potuto vederne dell '88 e '89 sa che sono meravigliosi, specie se hanno fondi lucenti... Modificato 7 Dicembre, 2012 da BiondoFlavio82 Cita
lemonete Inviato 12 Dicembre, 2018 #9 Inviato 12 Dicembre, 2018 Buonasera, vorre sapere cosa significa la sigla G XX sotto il toson d'oro. Mi pare di aver visto in passato anche monete con solo G X. Grazie mille Cita
Asclepia Inviato 12 Dicembre, 2018 #10 Inviato 12 Dicembre, 2018 Buonasera. G XX indica il valore espresso in grani: Grani 20 Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..