matteo95 Inviato 9 Dicembre, 2012 #1 Inviato 9 Dicembre, 2012 Salve a tutti sto facendo una ricerca sulle medaglie fatte coniare dal re Sole per commemorare il bombardamento navale di Genova sarei molto grato a chiunque mi potesse segnalare articoli riguardanti tali emissioni o immagini da poter utilizzare eventualmente anche per il concorso interno al forum Grazie mille a chiunque voglia partecipare ;) Cita Awards
jagd Inviato 9 Dicembre, 2012 #2 Inviato 9 Dicembre, 2012 http://www.herodote.net/15_mai_1685-evenement-16850515.php ciao mat.....per la storia......!!! 1 Cita
jagd Inviato 9 Dicembre, 2012 #3 Inviato 9 Dicembre, 2012 http://www.inumis.com/vso/V00014/louis-xiv-bombardement-de-genes-par-mauger-1684-paris-frappe-ancienne-a22029.html una di queste mi piaccerebe molto....!!.....tanti saluti.......!! 1 Cita
matteo95 Inviato 9 Dicembre, 2012 Autore #4 Inviato 9 Dicembre, 2012 (modificato) @@jagd Salve Jagd grazie mille il sito riguardo la storia ad una prima occhiata mi sembra piuttosto ben fatto ( anche se di parte :blum: ) inumis invece lo conoscevo già purtroppo quelle come quella del link sono dei riconi postumi.....che comunque hai ragione sono molto belli da vedersi Modificato 9 Dicembre, 2012 da matteo95 Cita Awards
dizzeta Inviato 14 Dicembre, 2012 #6 Inviato 14 Dicembre, 2012 (modificato) Ci sono quattro paginette di Lunardi (il bombardamento di Genova nel 1684) negli atti della giornata di Studio nel terzo centenario (21 Giugno 1984),che dovresti trovare al Circolo con le fotografie di tutte le medaglie. Saluti Modificato 14 Dicembre, 2012 da dizzeta Cita Awards
matteo95 Inviato 14 Dicembre, 2012 Autore #7 Inviato 14 Dicembre, 2012 Ci sono quattro paginette di Lunardi (il bombardamento di Genova nel 1684) negli atti della giornata di Studio nel terzo centenario (21 Giugno 1984),che dovresti trovare al Circolo con le fotografie di tutte le medaglie. Saluti grazie , domenica lo vado a consultare Cita Awards
dizzeta Inviato 14 Dicembre, 2012 #8 Inviato 14 Dicembre, 2012 Ovviamente le 4 paginette sono quelle che ho io, gli "atti" della giornata di cui sopra saranno certamente più corposi ... Cita Awards
matteo95 Inviato 14 Dicembre, 2012 Autore #9 Inviato 14 Dicembre, 2012 Sisi ... A me in verità servirebbe solamente trovare i dati precisi delle medaglie originali perché ho consultato già due opere francesi una del 1689 e l altra del 1702 dove ci sono le tavole ma non il peso e diametro Cita Awards
francesco77 Inviato 15 Dicembre, 2012 #10 Inviato 15 Dicembre, 2012 @@jagdSalve Jagd grazie mille il sito riguardo la storia ad una prima occhiata mi sembra piuttosto ben fatto ( anche se di parte :blum: ) inumis invece lo conoscevo già purtroppo quelle come quella del link sono dei riconi postumi.....che comunque hai ragione sono molto belli da vedersi Ciao Matteo, ti converrebbe approfondire anche il discorso dei riconii francesi settecenteschi, a me non pare che l'esemplare di Inumis sia postumo, lo vedo genuino, cerca di capire tramite qualche esperto di medaglie francesi se tali riconiazioni (con conii originali) presentano delle punzonature nei tagli o hanno delle caratteristiche strutturali lungo i bordi. Nel testo di Jean Paul Divo ci sono notizie su come distinguere le coniazioni coeve dai riconii. Cita
dizzeta Inviato 15 Dicembre, 2012 #11 Inviato 15 Dicembre, 2012 Se ti può bastare ti allego le paginette che ti dicevo, con tutti i limiti della scansione, se poi, per la tua ricerca, vuoi due riconi settecenteschi te li posso "imprestare" ...dimmi tu. (segue) Cita Awards
dizzeta Inviato 15 Dicembre, 2012 #12 Inviato 15 Dicembre, 2012 Se ti può bastare ti allego le paginette che ti dicevo, con tutti i limiti della scansione, se poi, per la tua ricerca, vuoi due riconi settecenteschi te li posso "imprestare" ...dimmi tu. (segue) altre due ...(segue) Cita Awards
dizzeta Inviato 15 Dicembre, 2012 #13 Inviato 15 Dicembre, 2012 altre due ...(segue) ...ultime tre. (fine) Cita Awards
dizzeta Inviato 15 Dicembre, 2012 #14 Inviato 15 Dicembre, 2012 Sorry ...manca la pag 115 ed eccola. Cita Awards
francesco77 Inviato 15 Dicembre, 2012 #15 Inviato 15 Dicembre, 2012 Se ti può bastare ti allego le paginette che ti dicevo, con tutti i limiti della scansione, se poi, per la tua ricerca, vuoi due riconi settecenteschi te li posso "imprestare" ...dimmi tu. (segue) Interessante! Volevo sapere come la pensate voi altri sulla medaglia dichiarata "riconio" venduta da Inumis. Potrebbe essere autentica? Grazie. :help: :hi: Cita
dizzeta Inviato 15 Dicembre, 2012 #16 Inviato 15 Dicembre, 2012 Interessante! Volevo sapere come la pensate voi altri sulla medaglia dichiarata "riconio" venduta da Inumis. Potrebbe essere autentica? Grazie. :help: :hi: Credo sia un riconio infatti ci sono delle leggere differenze rispetto alle medaglie dell'articolo di Lunardi (non si legge il nome dell'incisore -è proprio stato alterato in fase di riconiazione dai coni originali - me ne sono accorto dal mio esemplare),e non c'è il ricciolo alla base del collo) Cita Awards
francesco77 Inviato 15 Dicembre, 2012 #17 Inviato 15 Dicembre, 2012 Credo sia un riconio infatti ci sono delle leggere differenze rispetto alle medaglie dell'articolo di Lunardi (non si legge il nome dell'incisore -è proprio stato alterato in fase di riconiazione dai coni originali - me ne sono accorto dal mio esemplare),e non c'è il ricciolo alla base del collo) Grazie! :good: Ho notato che ci sono alcune differenze infatti, allora più che riconio direi che è "un altro conio"! :D Cita
dizzeta Inviato 15 Dicembre, 2012 #18 Inviato 15 Dicembre, 2012 Sì, la mancanza del ricciolo credo significhi che hanno preso il dritto di un'altra medaglia e l'hanno accoppiata con il retro della medaglia per Genova cancellando l'incisore. Cita Awards
dizzeta Inviato 15 Dicembre, 2012 #19 Inviato 15 Dicembre, 2012 Aggiungo queste schede tratte dalla pubblicazione ""El Siglos des Genoveses" e una bella stampa della medaglia "Mi chi!". Infine c'è molto anche qui: http://uranialigustica.altervista.org/salvago/secondarie/medaglia_1685.htm soprattutto nel pdf "gallica" in fondo alla pagina. Cita Awards
dizzeta Inviato 15 Dicembre, 2012 #20 Inviato 15 Dicembre, 2012 Per chi non lo sapesse "Mi chi!" (ovvero "Io qui!") fu l'orgogliosa risposta che diede il doge genovese Francesco Maria Imperiale Lercari (che al pari del re Sole si sentiva al centro del mondo e, nonostante il bombardamento inflitto dai francesi, era pur sempre a capo della Superba, cuore mercantile del Mediterraneo) alla domanda del re Luigi XIV "Che cosa vi ha stupito di piu' a Versailles?" Ecco la mia "Mi chi!", riconio e pure appicagnolato ...ma sempre piena di storia e di mai dimenticate sofferenze per il popolo genovese 1 Cita Awards
matteo95 Inviato 15 Dicembre, 2012 Autore #21 Inviato 15 Dicembre, 2012 vedo che la discussione nel frattempo è andata molto avanti innanzi tutto grazie mille a Dizzeta per le scansioni per quanto riguarda l'esemplare di inumis un altro fattore della falsità di questa medaglia è il peso ...... questa per esempio anche se è sempre un riconio è molto più fedele http://www.inumis.com/vso/V00014/louis-xiv-soumission-du-doge-de-genes-par-roussel-1685-paris-frappe-ancienne-a22031.html Cita Awards
matteo95 Inviato 15 Dicembre, 2012 Autore #22 Inviato 15 Dicembre, 2012 per quanto riguarda lo studio di questi riconi era già in programma Cita Awards
matteo95 Inviato 5 Giugno, 2013 Autore #23 Inviato 5 Giugno, 2013 Salve a tutti Riprendo questa discussione per mostrarvi il mio ultimo acquisto .... arriva dall asta Baldwin's n81 lotto 3341 dove per fortuna sono riusciuto a prenderla ad un prezzo molto conveniente Purtroppo la conservazione non è molto buona diversi colpetti e segni . ma trovo che sia ancora godibile Anche dopo averla osservata in mano non vedo motivi per ritenerla un edizione succussiva Attendi vostri pareri Cita Awards
francesco77 Inviato 5 Giugno, 2013 #24 Inviato 5 Giugno, 2013 Salve a tutti Riprendo questa discussione per mostrarvi il mio ultimo acquisto .... arriva dall asta Baldwin's n81 lotto 3341 dove per fortuna sono riusciuto a prenderla ad un prezzo molto conveniente Purtroppo la conservazione non è molto buona diversi colpetti e segni . ma trovo che sia ancora godibile Anche dopo averla osservata in mano non vedo motivi per ritenerla un edizione succussiva Attendi vostri pareri Ciao Matteo, ti faccio i miei più sinceri complimenti, anch'io sono appassionato di medaglie francesi del '600 e '700. Scusa la curiosità: in che metallo è? Cita
matteo95 Inviato 5 Giugno, 2013 Autore #25 Inviato 5 Giugno, 2013 (modificato) Ciao @@francesco77 , grazie per i complimenti , che fatti da una persona competente come sei fanno ancor piú piacere ..... La tua è una domanda interessate .... La casa d'aste dice che è in peltro e penso che abbia ragione anche se credo sia stata trattata in superficie dato che nei punti piu consumati appare un colore piú chiaro .... riguardo a questa tipologia esiste pure un esemplare perfettamente uguale al mio , ma in argento che venne aggiudicato qualche anno fa in un asta svizzera Modificato 5 Giugno, 2013 da matteo95 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..