Vai al contenuto
IGNORED

Luigi XIV bombardamento Genova


matteo95

Risposte migliori

Salve a tutti

sto facendo una ricerca sulle medaglie fatte coniare dal re Sole per commemorare il bombardamento navale di Genova

sarei molto grato a chiunque mi potesse segnalare articoli riguardanti tali emissioni o immagini da poter utilizzare eventualmente anche per il concorso interno al forum

Grazie mille a chiunque voglia partecipare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@jagd

Salve Jagd grazie mille

il sito riguardo la storia ad una prima occhiata mi sembra piuttosto ben fatto ( anche se di parte :blum: )

inumis invece lo conoscevo già purtroppo quelle come quella del link sono dei riconi postumi.....che comunque hai ragione sono molto belli da vedersi

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono quattro paginette di Lunardi (il bombardamento di Genova nel 1684) negli atti della giornata di Studio nel terzo centenario (21 Giugno 1984),che dovresti trovare al Circolo con le fotografie di tutte le medaglie. Saluti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono quattro paginette di Lunardi (il bombardamento di Genova nel 1684) negli atti della giornata di Studio nel terzo centenario (21 Giugno 1984),che dovresti trovare al Circolo con le fotografie di tutte le medaglie. Saluti

grazie , domenica lo vado a consultare

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sisi ... A me in verità servirebbe solamente trovare i dati precisi delle medaglie originali perché ho consultato già due opere francesi una del 1689 e l altra del 1702 dove ci sono le tavole ma non il peso e diametro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@jagd

Salve Jagd grazie mille

il sito riguardo la storia ad una prima occhiata mi sembra piuttosto ben fatto ( anche se di parte :blum: )

inumis invece lo conoscevo già purtroppo quelle come quella del link sono dei riconi postumi.....che comunque hai ragione sono molto belli da vedersi

Ciao Matteo, ti converrebbe approfondire anche il discorso dei riconii francesi settecenteschi, a me non pare che l'esemplare di Inumis sia postumo, lo vedo genuino, cerca di capire tramite qualche esperto di medaglie francesi se tali riconiazioni (con conii originali) presentano delle punzonature nei tagli o hanno delle caratteristiche strutturali lungo i bordi. Nel testo di Jean Paul Divo ci sono notizie su come distinguere le coniazioni coeve dai riconii.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti può bastare ti allego le paginette che ti dicevo, con tutti i limiti della scansione, se poi, per la tua ricerca, vuoi due riconi settecenteschi te li posso "imprestare" ...dimmi tu. (segue)

Interessante! Volevo sapere come la pensate voi altri sulla medaglia dichiarata "riconio" venduta da Inumis. Potrebbe essere autentica? Grazie. :help: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante! Volevo sapere come la pensate voi altri sulla medaglia dichiarata "riconio" venduta da Inumis. Potrebbe essere autentica? Grazie. :help: :hi:

Credo sia un riconio infatti ci sono delle leggere differenze rispetto alle medaglie dell'articolo di Lunardi (non si legge il nome dell'incisore -è proprio stato alterato in fase di riconiazione dai coni originali - me ne sono accorto dal mio esemplare),e non c'è il ricciolo alla base del collo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo sia un riconio infatti ci sono delle leggere differenze rispetto alle medaglie dell'articolo di Lunardi (non si legge il nome dell'incisore -è proprio stato alterato in fase di riconiazione dai coni originali - me ne sono accorto dal mio esemplare),e non c'è il ricciolo alla base del collo)

Grazie! :good:

Ho notato che ci sono alcune differenze infatti, allora più che riconio direi che è "un altro conio"! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi non lo sapesse "Mi chi!" (ovvero "Io qui!") fu l'orgogliosa risposta che diede il doge genovese Francesco Maria Imperiale Lercari (che al pari del re Sole si sentiva al centro del mondo e, nonostante il bombardamento inflitto dai francesi, era pur sempre a capo della Superba, cuore mercantile del Mediterraneo) alla domanda del re Luigi XIV "Che cosa vi ha stupito di piu' a Versailles?"

Ecco la mia "Mi chi!", riconio e pure appicagnolato ...ma sempre piena di storia e di mai dimenticate sofferenze per il popolo genovese

post-9750-0-45325100-1355568059_thumb.jp

post-9750-0-20428800-1355568074_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vedo che la discussione nel frattempo è andata molto avanti

innanzi tutto grazie mille a Dizzeta per le scansioni

per quanto riguarda l'esemplare di inumis un altro fattore della falsità di questa medaglia è il peso ...... questa per esempio anche se è sempre un riconio è molto più fedele http://www.inumis.com/vso/V00014/louis-xiv-soumission-du-doge-de-genes-par-roussel-1685-paris-frappe-ancienne-a22031.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti

Riprendo questa discussione per mostrarvi il mio ultimo acquisto .... arriva dall asta Baldwin's n81 lotto 3341 dove per fortuna sono riusciuto a prenderla ad un prezzo molto conveniente

Purtroppo la conservazione non è molto buona diversi colpetti e segni . ma trovo che sia ancora godibile

Anche dopo averla osservata in mano non vedo motivi per ritenerla un edizione succussiva

Attendi vostri pareri

post-25167-0-06029000-1370437118_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti

Riprendo questa discussione per mostrarvi il mio ultimo acquisto .... arriva dall asta Baldwin's n81 lotto 3341 dove per fortuna sono riusciuto a prenderla ad un prezzo molto conveniente

Purtroppo la conservazione non è molto buona diversi colpetti e segni . ma trovo che sia ancora godibile

Anche dopo averla osservata in mano non vedo motivi per ritenerla un edizione succussiva

Attendi vostri pareri

Ciao Matteo, ti faccio i miei più sinceri complimenti, anch'io sono appassionato di medaglie francesi del '600 e '700. Scusa la curiosità: in che metallo è?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao @@francesco77 , grazie per i complimenti , che fatti da una persona competente come sei fanno ancor piú piacere ..... La tua è una domanda interessate .... La casa d'aste dice che è in peltro e penso che abbia ragione anche se credo sia stata trattata in superficie dato che nei punti piu consumati appare un colore piú chiaro .... riguardo a questa tipologia esiste pure un esemplare perfettamente uguale al mio , ma in argento che venne aggiudicato qualche anno fa in un asta svizzera

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.