Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
prtgzn

5 centesimi spiga

Risposte migliori

prtgzn

post-1614-0-21144500-1355239527_thumb.jp

Ho confrontato questi due centesimi del 1925. Quello più scuro è circolatissimo, mentre l'altro è in assoluto fdc. Ho notato che in quello circolato il bordo è più largo e il nome VITTORIO tocca il bordo. Non mi interessa minimamente il discorso valore, desidero capire se possono essere due coni dello stesso anno o se il fatto che il bordo è più largo è dovuto solo alla circolazione. La stessa cosa l'ho riscontrata anche per il millesimo 1929. Ho confrontato altre monete con altri millesimi, circolate più o meno, però non hanno questa caratteristica. Qualcuno può illuminare? Mi sembrerebbe strano fare due coni nello stesso anno.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monetaio

La firma, nel primo... Non c'é/non si vede.

1925... 40 milioni e passa di pezzi.

Dura da fare con 1 solo conio .

Cmq la prima é proprio brutta, va beh che é sfocatissima, però...

Modificato da Monetaio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

D'accordo che i pezzi sono tanti, ma sono monete di rame. Non credo che una matrice si usuri a tal punto da dover creare un conio nuovo. Il mio dubbio è sulla consistenza del materiale,più morbido e quindi il bordo si è deformato verso l'interno. E' un'ipotesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciondolini

Penso che il bordo con l'usura tenda ad appiattirsi e quindi apparire più largo da toccare quasi il nome del RE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti