Vai al contenuto
IGNORED

Filippo l'arabo


Risposte migliori

Buongiorno!

Dopo un periodo "d'astinenza" ho trovato su ebay un'asta che mi interessava ed ho proceduto all'acquisto!

Premesso che mi domando se la moneta che ho comprato sia un falso o un originale, credo che sia Filippo l'arabo

Z815t.jpg

D/ IMP PHILIPPVS AVG, busto radiato, drappeggiato e corazzato a destra.

PRv6I.jpg

R/ AETERNITAS AVGG, Elefante andante a sinistra con mahout in groppa.

il peso oscilla tra i due e i tre grammi

Cosa ne dite è originale o mi son preso un bel pacco??


Attendendo risposta..vi saluto!

Bau

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provveduto a fare altre due foto ( sotto la luce ) in maniera da poter avere qualche particolare in più!

TfWUv.jpg

R

G9Gvo.jpg

D

il diametro è di 2 cm circa

Modificato da Bauncher
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che posso vedere dall'unica foto a fuoco (il rovescio) non mi trasmette una buona sensazione, le legende tondeggianti e l'aspetto generale non mi convincono, sembra fusa, ma potrebbe essere un effetto della foto.

Un peso inferiore ai 3g per un antoniniano di Filippo mi sembra un po' poco.

Personalmente non l'avrei presa, poi magari sbaglio (lo spero per te), aspetta altri pareri.

Dimenticavo: RIC IVc 58, zecca di Roma

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah...e' sicuramente leggerina, consunta e anche porosa, ma non e' detto che sia falsa. Pur facendo parte della interessante serie "animali selvaggi" per il millenario di Roma, non e' particolarmente rara; devo dire che per ora ho visto pochi antoniniani falsi, e tutti splendidi.

Link al commento
Condividi su altri siti


qui cim sono due "fakes" ma non sembrano della stessa matrice del tuo antoniniano - e comunque corrispondono ar RIC 58 - IMP PHILIPPUS AUG te li posto per curiosità

http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=2&pos=4175

http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=2&pos=4176

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


A mia impressione comunque non mi sembra genuino, sembra "stampato" - poco rilievo,

( non riesco a trovare in rete antoniniano come il tuo con IMP M IVL PHILIPPVS AVG

per comparazione)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Anche a me non sembra un esemplare originale: sembra ottenuto per fusione e ha i rilievi piuttosto impastati, oltre ai particolari già notati. Vorrei concentrare l'attenzione su quella specie di foro poco profondo che si vede sul collo, appena sopra il drappeggio, oltre che su quella "sbavatura" che parte dalle orecchie dell'elefante, al R/, e arriva alla lettera "N".

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante!

cmq mai avrei detto che sono dei falsi...devo ancora farci l'occhio!!

alcuni esempi possono essere questi se vuoi!

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8921.html#RIC_0058

( posso metterlo questo link ?)

questo link non riproduce la tua moneta . Guarda la legenda al D/ la tua è IMP M IUL PHILIPPUS !......non IMP PHILIPPUS AUG....

per il resto, Concordo con la disamina di Caio Ottavio

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco l'antoniniano come il tuo emesso ad Antiochia RIC 246 a

Antoninien d'argent , Antioche, vers 247-249
PHILIPPE%20II%20antoninien%20elephant.jp
Avers : IMP M IVL PHILIPPVS AVG : Son buste radié drapé et cuirassé à droite

Revers : AETERNITAS AVGG : Eléphant à gauche conduit par un cornac

Références : RIC 246A (S) ; Cohen 5 ©
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.