Vai al contenuto
IGNORED

Monetina del passato o del presente?


Risposte migliori

Salve a tutti. Mi ritrovo questa minuscola e leggerissima monetina (peso 2 gr. circa e diametro di 16 mm)della quale non riesco a decifrare alcun carattere! Non saprei da dove iniziare per identificarla considerando anche la totale assenza di numeri. A quale Paese apparteneva o appartiene. Grazie fin da ora!

Mi scuso per la scarsa qualità delle immagini postate.

post-33216-0-48300100-1355579427_thumb.j

post-33216-0-63548200-1355579445_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao euenigma. Non mi sembra che ci siano date sulla monetina. Infatti ho scritto che è priva di numeri a meno che non sia riportata in caratteri, come tu riferisci, etiopi. Proverò a postarla, appena posso, in maniera più limpida. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La data dovrebbe essere sotto il collo di Menelik II.

Se vuoi provare ad interpretarla, tieni presente che la datazione è dell'era Etiopica, quindi una volta risolto l'enigma devi aggiungere 8 anni (in realtà 7 anni e 8 mesi) per avere la corrispondenza all'era Cristiana, le date possibili dovrebbero essere 1889 o 1891 EE

post-18735-0-24223500-1355593693_thumb.j

oppure 1895 EE che è stata coniata dal 1903 al 1928 d.C.

post-18735-0-88205300-1355593697_thumb.j

La numerazione etiopica non segue esattamente i nostri criteri, quindi va interpretata.

post-18735-0-20063600-1355593617_thumb.j

post-18735-0-63266500-1355593622_thumb.j

Buon divertimento, Exergus :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La data dovrebbe essere sotto il collo di Menelik II.

Se vuoi provare ad interpretarla, tieni presente che la datazione è dell'era Etiopica, quindi una volta risolto l'enigma devi aggiungere 8 anni (in realtà 7 anni e 8 mesi) per avere la corrispondenza all'era Cristiana, le date possibili dovrebbero essere 1889 o 1891 EE

attachicon.gif__02.jpg

oppure 1895 EE che è stata coniata dal 1903 al 1928 d.C.

attachicon.gif_01d.jpg

La numerazione etiopica non segue esattamente i nostri criteri, quindi va interpretata.

attachicon.gif_01v.jpg

attachicon.gif__03.jpg

Buon divertimento, Exergus :)

Grazie davvero Exergus....un lavoro veramente eccellente! Quando avrò confrontato la monetina con le tabelle che hai postato ti farò sapere! Ma che tu sappia...ha un valore numismatico o è una monetina comune? Buonanotte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero Exergus....un lavoro veramente eccellente! Quando avrò confrontato la monetina con le tabelle che hai postato ti farò sapere! Ma che tu sappia...ha un valore numismatico o è una monetina comune? Buonanotte!

è una moneta molto comune, se usi le tabelle postate da Exergus e confronti i numeri etiopici che sono nella tua moneta sotto il collo di Menelik con i numeri etiopici nelle tabelle vedrai che riuscirai a decifrarli

aggiungo che il Ghersh era equivalente a 1/20 di Birr...

saluti e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.