Vai al contenuto
IGNORED

La moneta più costosa


Leopold.85

Risposte migliori

Una moneta americana da Stack's, un 20 dollari degli anni '20 conosciuto in due otre esemplari. Venduto come comproprietari il Privato che la deteneva ed il Governo Americano. Fece circa 7,5 milioni di Dollari.

La moneta Italiana invece, è cosa recente il mese scorso, sempre da Stack's un multiplo di Genova che ha raggiunto i 600.000 dollari. Moneta sulla cui autenticità ci sarebbe molto da discutere.

Per una moneta classica credo sia il Medaglione da 9 Solidi di

Constantino I come Augusto, 307 - 337

No.: 272 della vendita NAC 24

Stima CHF 300000.- Realizzo 700.000 + 15 % di diritti

Medallion of 9 solidi, Trier circa 310, 40.26 g. IMP CONSTANTINVS PIVS FELIX AVG Laureate draped and cuirassed bust r. Rev. PRINCIPI IVVENTVTIS Constantine, in military attire, standing r., holding globe in l. hand and transverse spear in r.; in exergue, PTR. RIC 801 (this coin). C -. Bastien and Metzger, 446 (this coin). Toynbee pl. IX, 5 (this coin). J. Babelon and A. Duquenoy, Médallion d'or du Trésor d'Arras, 9 (this coin). M.R. Alföldi, CGT, 57, pl. 5, 1 (this coin). M. R. Alföldi, CG, 324 (this coin). IRI 3, 1972, pl. 69, 240 (this coin). A. Chasagnol, A propos des quinquennalia de Constantin, RN 1980, 113 (this coin). Depeyrot p. 501 (this coin). A. Baldwin, Four medallions from the Arras Hoard, NNM 28, 1926, fig. 1 (this coin). P. Bastien, Donativa, p. 126 and pl. IV, 6 (this coin).

Link al commento
Condividi su altri siti


Si esatto è lo stesso pezzo. La moneta non poteva essere posta in commercio ed i tre esemplari detenuti dalla Zecca. Per una qualche ragione un pezzo fu ceduto legalmente dalla zecca ad un privato. La zecca stessa o il Governo si costituì parte civile per rientrare in possesso del pezzo, impugnando la non legittimità della vendita al tempo. E' poi stato deciso di vendere la moneta e fare 50% e 50% tra il proprietario e la zecca (o Governo USA). Eroo andato a vedere sul sito di stack's dove è riportata tutta la storia ma non sono riuscito a collegarmi.

Comunque sul link segnalato da Maffeo è riportatat per filo e per segno tutta la storia e la trafila di questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta Italiana invece, è cosa recente il mese scorso, sempre da Stack's un multiplo di Genova che ha raggiunto i 600.000 dollari. Moneta sulla cui autenticità ci sarebbe molto da discutere.

Conoscevo la storia del "double Eagle" 1933 e del medaglione da 9 Solidi di Constantino I come Augusto (307-337)

Gradirei però avere qualche informazione in più riguardo il multiplo di Genova che ha raggiunto la cifra record.

E' un multiplo in oro o in argento?

Conosce qual'è la moneta specifica?

E' possibile che malgrado i dubbi sull'autenticità, qualcuno abbia offerto 600.000?

Grazie in anticipo per la risposta

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.