ggpp The Top Inviato 17 Dicembre, 2012 #1 Inviato 17 Dicembre, 2012 (modificato) Vi volevo mostrare questo denario della gens Norbana e ne approfitto per porvi una domanda, a cosa serviva il numero di controllo? (Nel mio caso XT) Chiedo venia per le pessime scansioni che non rendono giustizia. Anno 83 a.C., rarità C, variante senza acrostolium. Crawford 357/1b Modificato 17 Dicembre, 2012 da ggpp The Top Cita Awards
L. Licinio Lucullo Inviato 17 Dicembre, 2012 #2 Inviato 17 Dicembre, 2012 Credo che non si sappia con esattezza. Era un modo per identificare una certa fase del processo di coniatura (il lotto? gli operai? il giorno?) con il (probabile) fine di controllarla, ma di più credo che non sia possibile supporre 1 Cita
Mirko8710 Inviato 17 Dicembre, 2012 #3 Inviato 17 Dicembre, 2012 Se cerchi ci sono decine di discussioni che alla fine si sono improntate su questa tematica ;) E' molto interessante ma come dice Licinio ancora non ci sono certezze. Cita Awards
ggpp The Top Inviato 17 Dicembre, 2012 Autore #4 Inviato 17 Dicembre, 2012 Se cerchi ci sono decine di discussioni che alla fine si sono improntate su questa tematica ;) E' molto interessante ma come dice Licinio ancora non ci sono certezze. Sì, hai ragione! Ero preso dal ricercare discussioni su Tetrico che ho tralasciato l'argomento. Ma non si potrebbe fare una raccolta delle discussioni importanti/interessanti/argomentative com'è stato fatto per le imperiali, il ché renderebbe tutto più semplice? Cita Awards
Mirko8710 Inviato 17 Dicembre, 2012 #5 Inviato 17 Dicembre, 2012 In effetti mi sono appena accorto che manca un Indice di Sezione... Cita Awards
Caio Ottavio Inviato 17 Dicembre, 2012 #6 Inviato 17 Dicembre, 2012 (modificato) Salve. A proposito dell'indice di sezione, io sto cercando di raggruppare per temi le discussioni con argomenti rilevanti e inserirle tra quelle importanti. Quindi, un'indice di sezione non è del tutto assente ma ho iniziato a comporlo io. Per quanto riguarda i posts che trattano di questi numeri, non ci avevo ancora pensato. Provvederò quanto prima, se la cosa è gradita, a fare una ricerca e a vedere se posso creare una discussione che racchiuda anche questo argomento. ;) Comunque, credo che il numero presente su questo tondello sia LX. Questa la scheda dei nostri cataloghi: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G94/1 Modificato 17 Dicembre, 2012 da Caio Ottavio Cita
ggpp The Top Inviato 17 Dicembre, 2012 Autore #7 Inviato 17 Dicembre, 2012 Vero... LX (da destra verso sinistra) 60. Cita Awards
Caio Ottavio Inviato 17 Dicembre, 2012 #8 Inviato 17 Dicembre, 2012 Giusto, corretto. La fretta. :D Cita
Rapax Inviato 17 Dicembre, 2012 Staff #9 Inviato 17 Dicembre, 2012 Per quanto riguarda l'indice di sezione, in effetti dobbiamo metterci al lavoro. Dovremmo creare una sola discussione da mettere in evidenza dove, ad ogni post, si andrà a creare l'indice di un argomento specifico. Al primo messaggio invece corrisponderà "l'indice dell'indice" (che lavorerà tramite i link ai vari post della discussione). Se ci suddividiamo gli argomenti non ci dovremmo mettere molto. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..