Acqvavitus Inviato 19 Dicembre, 2012 #1 Inviato 19 Dicembre, 2012 Buonasera a tutti, qualcuno sarebbe in grado di fare la traduzione completa del testo presente su questa banconota? Dovrebbe trattarsi di una banconota tedesca usata esclusivamente nei campi di prigionia di soldati italiani, giusto? Comunque a me interesserebbe la traduzione, ringrazio in anticipo. Eccola: Cita
heineken79 Inviato 19 Dicembre, 2012 #2 Inviato 19 Dicembre, 2012 Penso che @@ray-ban ti possa dare una mano. Cita
ray-ban Inviato 19 Dicembre, 2012 #3 Inviato 19 Dicembre, 2012 (modificato) Non riesco a leggere bene... provo a cercare in internet se trovo immagini migliori, o se riesci a postare una foto più grande posso aiutarti! Modificato 19 Dicembre, 2012 da ray-ban Cita
Acqvavitus Inviato 20 Dicembre, 2012 Autore #4 Inviato 20 Dicembre, 2012 Non riesco a leggere bene... provo a cercare in internet se trovo immagini migliori, o se riesci a postare una foto più grande posso aiutarti! Cerco di trascrivere io il testo: Rriegsgefangenen = Lagergeld Gutfchein iiber 5 Reichsmark Diefer Gutfdhein gilt nur als Zahlungsmittel fur Rriegsgefangene und darf von ihnen innerhalb der Rriegsgefangenenlager oder bei Urbeitsfommandos in ben ausdrucflich hierfur bezeichneten Derfaufsftellen verausgabt und entgenengenommen werden. Der Umtaufch diefes Gutfcheines in gefetzliche Zahlungsmittel darf nur bei der zuftandigen Raffe der Lagerverwaltung erfolgen. Zuwiderhandlungen, Yiachabmungen und Falfchungen werben beftraft. Der Chef des Oberkommandos der Wehrmacht Molto probabile che avrò sbagliato la traduzione di qualche lettera quindi tenentene conto. Pultroppo col traduttore non ci si riesce. Cita
ray-ban Inviato 20 Dicembre, 2012 #5 Inviato 20 Dicembre, 2012 Non è facile tradurre ma provo a rendere l'idea di cosa c'è scritto, alcune parti non si possono tradurre lettera per lettera ma vanno elaborate in italiano. Denaro da campo di concentramento per prigionieri di guerra. Buono da 5 Reichsmark. Questo buono vale come metodo di pagamento solamente per i prigionieri di guerra, e può essere da loro utilizzato solamente all'interno del campo di prigionia, oppure essere speso nei punti vendita espressamente designati ed accettati. La conversione del buono in denaro legale può avvenire solo dall'amministrazione competente del campo. Infrazioni, imitazione e falsificazioni saranno punite. Il direttore del comando centrale della Wermacht. A nome di/per conto di... Cita
koguja Inviato 21 Dicembre, 2012 #6 Inviato 21 Dicembre, 2012 (modificato) questo per avere la corretta trascrizione del testo ed una traduzione in inglese http://www.murky.org/blg/2004/09/pow-camp-money/ traduzione da google : ( letterale ) POW camp soldi Coupon per 2 Reichsmark Il buono è valido solo come pagamento per i prigionieri di guerra e deve essere speso da loro solo all'interno del campo di prigionia o dettagli di lavoro nei punti vendita espressamente designati e accettato. La conversione di questo coupon in corso legale può essere applicato solo alla gestione competente magazzino razza. Trattamento Offender, merci contraffatte sono puniti.Il comandante supremo delle Forze Armate Modificato 21 Dicembre, 2012 da koguja Cita
apulian Inviato 21 Dicembre, 2012 #7 Inviato 21 Dicembre, 2012 Il triangolo rosso con la punta verso l'alto identifica un prigioniero membro delle forze armate. I prigionieri dei campi di concentramento e di lavoro erano differenziati per mezzo di simboli di vario tipo http://it.wikipedia.org/wiki/Simboli_dei_campi_di_concentramento_nazisti Cita
Acqvavitus Inviato 21 Dicembre, 2012 Autore #8 Inviato 21 Dicembre, 2012 Grazie a tutti quanti per le vostre traduzioni e informazioni sulla banconota in questione. Allegherò la traduzione alla banconota nell'album. Se avete altre notizie in merito sono sempre ben accette. Ancora grazie. Cita
petronius arbiter Inviato 23 Dicembre, 2012 #9 Inviato 23 Dicembre, 2012 Il 21/12/2012 at 23:03, Acqvavitus dice: Grazie a tutti quanti per le vostre traduzioni e informazioni sulla banconota in questione. Allegherò la traduzione alla banconota nell'album. Se avete altre notizie in merito sono sempre ben accette. Ancora grazie. Posso aggiungere che poichè nei campi di prigionia o nei cosiddetti "punti vendita espressamente designati" c'era poco o niente da comprare, l'uso che i prigionieri facevano di questi buoni era quello di fiches nelle partite a carte. Per le altre questioni del tuo MP di oggi ti rispondo domani con calma, comunque mi pare che puoi stare tranquillo sull'autenticità del pezzo. ciao. petronius Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..