Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
carmine.sanchirico

Circolo Numismatico Napoletano

Qualcuno potrebbe fornirmi i contatti di qualche membro del Circolo Numismatico Napoletano?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Carmine, io ho fatto parte del Circolo per qualche anno fino al 1998, poi ....... buio assoluto. Qui ci sono alcuni contributi e biografie spero utili alle tue ricerche http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm . Cosa volevi sapere? Dimmi tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Carmine, io ho fatto parte del Circolo per qualche anno fino al 1998, poi ....... buio assoluto. Qui ci sono alcuni contributi e biografie spero utili alle tue ricerche http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm . Cosa volevi sapere? Dimmi tutto.

Grazie innanzitutto per avermi risposto.

Cerco di spiegarti brevemente il mio problema. Da qualche tempo sono impegnato in una ricerca che ha come obiettivo quello di provare ad accertare la presenza in istituti pubblici di qualcuna delle monete della collezione dispersa nel corso dell'asta Canessa del 1923 e appartenuta al tenore Enrico Caruso. Ad oggi sono riuscito ad appurare molti dei cognomi di coloro che acquistarono nel 1923 le monete. Mi sono reso conto che molti di questi congnomi sembrano essere gli stessi di alcuni dei membri del Circolo.

A questo punto vorrei capire se le collezioni messe insieme da alcuni dei membri (all'interno delle quali penso sia possibile supporre siano confluite le monete acquistate) possano essere successivamente confluite in qualche museo (mi pare di aver capito p.es. che la collezione Scacchi dovrebbe trovarsi presso l'Istituto di Storia Patria).

Tu ne sai qualcosa (ho postato i nomi in un'altra discussione)?

Mi sapresti anche dire se Luisa Bovi Mastroianni (tra le altre cose ha scritto anche un articolo sulle monete Caruso apparso su Cronaca Numismatica) è ancora viva e se si come fare per contattarla?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finalmente un po' di luce sulle finalità di questa ricerca , i cui quesityi sembravano apparire come sprazzi di luce su una tela buia ma senza mai illuminare veramente la trama. Ci voleva tanto a dire le finalità cui si voleva arrivare ? :)

Adesso possiamo aiutare meglio. Innanzitutto se si consulta il catalogo della Caruso (ad esempio presso la biblioteca SNI ma anche in molte altre biblioteche numismatiche - non è un catalogo eccessivamente raro) nella lista delle aggiudicazioni compare la dicitura Museo Nazionale. Partirei da li, dal rintracciare presso l'Archeologico di Napoli quelle monete. Delle altre aggiudicazioni nominative solo alcune possono essere fatte risalire ad alcuni soci del CNN .

Di nuovo, come già accennato piu' volte, uno dei maggiori esperti era proprio il numismatico De Falco che conosceva vita morte e miracoli di tantissimi numismatici napoletani e non. Il figlio comunque resta un ottimo punto di riferimento per questo genere di informazioni. Comunque consiglio di muoversi con l'aiuto di un collezionista/studioso napoletano perche mi sembra una guida sia opportuna , se non altro per evitare di imboccare vicoli ciechi e progredire piu' speditamente. Credo che Francesco possa rappresentare un ottimo Virgilio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti