Vai al contenuto
IGNORED

Leone XI Medaglia - Riconio o fusione postuma?


fabio22

Risposte migliori

La medaglia postata di seguito è stata esitata nell'Asta 45 di Inasta è descritta come fusione postuma.

Vi convince?

Chiedo inoltre se mi potete aiutare a determinarne l'epoca di realizzazione.

post-14845-0-05390400-1355965971_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Modesti la riporta al 1031. Ma cito: trattasi di medaglia coniata opera di Giorgio Rancetti realizzata nel 1605.

Quindi secondo me non è una fusione. Tra l'altro si vede anche la spaccatura di conio al dritto come esposta sul Modesti sui conii originali.

Link al commento
Condividi su altri siti


A vedere le foto può essere anche il frutto di una coniazione con un conio ossidato (da cui le piccole escrescenze di metallo), i dettagli sembrano troppo vivi per una fusione.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto non sembra una fusione, ma un riconio del Mazio con la tipica curvatura e anche con le fratture ed escrescenze di conio note per questa medaglia; penso ai primi riconi poichè la coniazione è abbastanza accurata e l'esemplare non spiacevole.

Se l'esame attento con ingrandimento rivelasse eventualmente che si tratta di fusione, la copia sarebbe stata comunque tratta da un riconio Mazio e quindi sarebbe comunque di epoca ottocentesca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

sono nuovo del forum ed ho espresso perplessità al riguardo di questa medaglia.

Le copie sono moltissime, forse per la favolosa storia simbolica che rappresenta; questa in questione mi sembra una copia abbastanza recente. Non è di fusione e non sembra conio sporco, ma volutamente reso simile al metallo fuso e non lisciato; anche il colore, che ricorda una patina che non è assolutamente presente, è troppo color cioccolata. La spaccatura sul conio non presenta segni evidenti di depositi dovuti allo scorrere del tempo, mentre la curvatura è perfetta nella sua tipicità. Resto molto dubbioso sull'epoca di produzione, ma mi ricorda un'altra medaglia di Sisto V (soprattutto nel colore) risalente ai primi anni 1990. Accetto volentieri i vostri graditi pareri.

Giuseppe

ah dimenticavo.. sono l'acquirente di questa medaglia e quindi disponibile a qualsiasi verifica,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per i Vs. autorevoli pareri che trovo convergere sulla riconiazione ottocentesca del Mazio.

Penso che l'ipotesi proposta dal Catalogo si sia basata sulle escrescenze metalliche superficiali che in questa medaglia sono consuete anche nella coniazione.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


sono abbastanza negato per le foto, ma ci proverò.

Prima debbo ricuperare la medaglia che non ho con me fisicamente e nel fine settimana posta qualche foto cercando di rappresentare determinati particolari che mi inducono al dubbio.

Grazie per la disponibilità, Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.