fabione191 Inviato 21 Dicembre, 2012 #1 Inviato 21 Dicembre, 2012 Salve. Ho questa monetina e vorrei fargli un cartellino sul catalogo non vi e la scheda sul catalogo del sito. Mi date qualche info? Cita Awards
appah Inviato 21 Dicembre, 2012 #2 Inviato 21 Dicembre, 2012 Ciao, è un follaro di Ruggero II re di Sicilia (1130/1154) per la zecca di Messina. d) Il re in trono; a sinistra "rogerios", a destra "anax" (re) in caratteri greci r) IC XC NI KA nei quarti di una croce Riferimenti: Travaini, Monetazione dell'Italia normanna: n. 192 Un saluto! Paolo 2 Cita
Numi 62 Inviato 23 Dicembre, 2012 #3 Inviato 23 Dicembre, 2012 La foto va ruotata di 90° Confermo la classificazione mezzo Follaro Spahr 77 allego foto di moneta simile alla tua ciao Cita
Rex Siciliae Inviato 12 Aprile, 2015 #4 Inviato 12 Aprile, 2015 Salve. Spolverando la sezione ho trovato la discussione inerente al tondello che oggi voglio presentarvi: A voi i commenti e se,qualche eventuale espressione. :huh: (NI KA superiore IC XC inferiore ) :) Ringrazio a quanti interverranno. Un saluto 1 Cita
eliodoro Inviato 12 Aprile, 2015 #5 Inviato 12 Aprile, 2015 Salve. Spolverando la sezione ho trovato la discussione inerente al tondello che oggi voglio presentarvi: A voi i commenti e se,qualche eventuale espressione. :huh: (NI KA superiore IC XC inferiore ) :) Ringrazio a quanti interverranno. Un saluto Ciao @@Rex Siciliae variante dello Spahr 77? Cita
Rex Siciliae Inviato 12 Aprile, 2015 #6 Inviato 12 Aprile, 2015 (modificato) Ciao @@Rex Siciliae variante dello Spahr 77?Presunto e probabile :rolleyes: Modificato 12 Aprile, 2015 da Rex Siciliae Cita
vox79 Inviato 12 Aprile, 2015 #8 Inviato 12 Aprile, 2015 (modificato) Salve. Spolverando la sezione ho trovato la discussione inerente al tondello che oggi voglio presentarvi: A voi i commenti e se,qualche eventuale espressione. :huh: (NI KA superiore IC XC inferiore ) :) Ringrazio a quanti interverranno. Un saluto È una tipologia rarissima. Ad oggi si conoscono pochi esemplari. Io ricordo di averne postato uno io tempo fa. Ora dal cellulare non riesco a rimettere l'immagine. Domani la posto. Modificato 12 Aprile, 2015 da vox79 Cita
appah Inviato 12 Aprile, 2015 #9 Inviato 12 Aprile, 2015 Raro ma non troppo...in collezione ne ho due e qualcun altro in giro l'ho visto Cita
Rex Siciliae Inviato 12 Aprile, 2015 #10 Inviato 12 Aprile, 2015 È una tipologia rarissima. Ad oggi non si conoscono altri esemplari ad eccezione di quello che ho postato io tempo fa. Ora dal cellulare non riesco a rimettere l'immagine. Domani la posto.Aspettiamo di vedere altri esemplari simili.Ma che grado di rarità hanno? :) Cita
vox79 Inviato 12 Aprile, 2015 #13 Inviato 12 Aprile, 2015 Per me R2 Se gli esemplari conosciuti non superano la decina di esemplari e se nelle aste internazionali non compaiono, sarà R4. Non certo R2 Cita
appah Inviato 12 Aprile, 2015 #14 Inviato 12 Aprile, 2015 Il fatto è che spesso la variante non viene notata, vuoi per la bassa conservazione o per un occhio non allenato. I miei due pezzi li ho presi a pochi euro grazie a questo. Ho detto R2 perché ho visto almeno altri tre esemplari nel giro di qualche mese di osservazione e, a meno che quelli che ho visto non siano gli unici esistenti, R4 mi sembra un'esagerazione. Ma chiaramente resta una mia opinione :) Cita
vox79 Inviato 12 Aprile, 2015 #15 Inviato 12 Aprile, 2015 Il fatto è che spesso la variante non viene notata, vuoi per la bassa conservazione o per un occhio non allenato. I miei due pezzi li ho presi a pochi euro grazie a questo. Ho detto R2 perché ho visto almeno altri tre esemplari nel giro di qualche mese di osservazione e, a meno che quelli che ho visto non siano gli unici esistenti, R4 mi sembra un'esagerazione. Ma chiaramente resta una mia opinione :) Il prezzo e la rarità non sono sempre correlati. Dipende se la variante è nota o se suscita interesse o meno. Ti assicuro che io in anni di ricerche ne ho visti pochissimi. Lo conferma il fatto che se guardi i cataloghi d'asta non ne trovi di esemplari così. Che dire, se ne hai visti altri sei stato fortunato. Diciamo R3 allora dai. Cita
eliodoro Inviato 12 Aprile, 2015 #16 Inviato 12 Aprile, 2015 Il prezzo e la rarità non sono sempre correlati. Dipende se la variante è nota o se suscita interesse o meno. Ti assicuro che io in anni di ricerche ne ho visti pochissimi. Lo conferma il fatto che se guardi i cataloghi d'asta non ne trovi di esemplari così. Che dire, se ne hai visti altri sei stato fortunato. Diciamo R3 allora dai. @@vox79...nel vostro catalogo non lo riportate, però, come variante... Cita
vox79 Inviato 12 Aprile, 2015 #17 Inviato 12 Aprile, 2015 (modificato) @@vox79...nel vostro catalogo non lo riportate, però, come variante...Infatti ancora nessuno lo ha pubblicato. :). Sicuramente vuol dire che è veramente raro ;) Modificato 12 Aprile, 2015 da vox79 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..