dabbene Inviato 23 Dicembre, 2012 #1 Inviato 23 Dicembre, 2012 (modificato) Quando l'ho vista, essendo possessore di un cane, mi è sembrata questa medaglietta un aspetto comunque storico del Comune di Milano. E' una medaglietta da mettere al cane del 1922 con tanto di numero per l'identificazione, emessa dal Comune di Milano che testimoniava l'avvenuto pagamento della tassa sui cani, che evidentemente c'era in quegli anni. Sembrerebbe un pò strana, in realtà uno o due anni stava per essere reintrodotta quindi tutto sommato è storica, quasi secolare, ma potrebbe anche diventare attuale ; anche questa rappresenta un aspetto particolare della città milanese. Ecco diritto e rovescio della stessa : Modificato 23 Dicembre, 2012 da dabbene 3 Cita
Guest utente3487 Inviato 23 Dicembre, 2012 #2 Inviato 23 Dicembre, 2012 La tassa sui cani va e viene. Nel 1990 ricordo che c'era ancora. Mi sembra lire 15.000 e niente medaglietta! Carina questa. Cita
jagd Inviato 23 Dicembre, 2012 #3 Inviato 23 Dicembre, 2012 La tassa sui cani va e viene. Nel 1990 ricordo che c'era ancora. Mi sembra lire 15.000 e niente medaglietta! Carina questa. buon auguri di natale elledi.....! :) .".boite" mp piena.... :pleasantry: .. .......ciao mario....originale e mai visto.!! :good: ....complimenti :) Cita
petronius arbiter Inviato 23 Dicembre, 2012 #4 Inviato 23 Dicembre, 2012 Sì, la tassa sui cani c'è stata fino agli anni '90, da noi davano anche la medaglietta, e di colori diversi, perchè ogni tipologia di cane aveva la sua tassa. C'era quella dorata, per i cani di lusso (cioè di razza pura), che pagavano di più, quella argentata per i bastardi (come il mio :D), poi rossa per i cani da caccia, che anche se di razza pura avevano una riduzione, e infine verde, che significava zero tasse, ed era riservata ai cani delle case isolate di campagna, che erano esenti in quanto considerati cani da guardia, cioè in qualche modo una necessità per chi viveva isolato. Ma anche loro dovevano andare ogni anno in Comune e a ritirarla. Ma tu la tua la metti in collezione o la metti al cane? petronius Cita
Guest utente3487 Inviato 23 Dicembre, 2012 #5 Inviato 23 Dicembre, 2012 buon auguri di natale elledi.....! :) .".boite" mp piena.... :pleasantry: .. .......ciao mario....originale e mai visto.!! :good: ....complimenti :) cari auguri anche a te Cita
dabbene Inviato 23 Dicembre, 2012 Autore #6 Inviato 23 Dicembre, 2012 (modificato) Beh in realtà c'è comunque una regolamentazione attuale per i cani o coi microchip o per i vecchi ( il mio ha 17 anni ) e ha sul corpo l'identificazione con numero marchiato, devono comunque essere registrati in Comune dai Vigili, anche quando purtroppo muoiono, e poi quando vai in giro, paletta e sacchetti e guinzaglio ; il mio ha comunque una medaglietta datagli dal canile con nome di riconoscimento e col telefono del proprietario per ogni evenienza. La tassa sui cani era cosa ormai fatta un anno fa, poi il mondo associazionista insorse e non se ne fece nulla ma i controlli almeno a Milano sui cani per queste cose sono molto frequenti, ci sono dei nuclei ambientali , guardie ecologiche apposite,io per esempio sono stato controllato molte volte. Mario Modificato 24 Dicembre, 2012 da dabbene Cita
giancarlone Inviato 23 Dicembre, 2012 #7 Inviato 23 Dicembre, 2012 Ciao Mario, la più vecchia medaglietta che ho in collezione per la tassa dei cani ti meraviglierà, risale al 1897 3 Cita
giancarlone Inviato 23 Dicembre, 2012 #10 Inviato 23 Dicembre, 2012 questa è dell'anno prima della tua Cita
giancarlone Inviato 23 Dicembre, 2012 #12 Inviato 23 Dicembre, 2012 queste si differenziano per le categorie 1 Cita
dabbene Inviato 23 Dicembre, 2012 Autore #13 Inviato 23 Dicembre, 2012 Caspita Giancarlo sei ferrato anche sui cani, incredibile e straordinario come sempre, d'altronde l'argomento è abbastanza intrigante e particolare, Mario Cita
sandokan Inviato 24 Dicembre, 2012 Supporter #14 Inviato 24 Dicembre, 2012 Raccolta interessante, quella delle medagliette che comprovavano il pagamento della tassa sui cani, non fosse altro per la notevole raccolta di stemmi municipali. A volte sulle bancarelle qualcuna se ne trova.... Cita
beppe61 Inviato 31 Dicembre, 2012 #15 Inviato 31 Dicembre, 2012 .....belle medaglie Giancarlo come sempre... ...Mario l'argomento e' interessante : un tempo una tassa sui cani poteva avere un senso......visto che non esistevano le procedure di oggi : iscrizione anagrafe canina (ASL) eventuale passaggio di propieta' vaccini obbligatori inserimento microchip ...oggi non e' più' una tassa ma sono tante tasse.... Cita
francesco77 Inviato 13 Novembre, 2015 #16 Inviato 13 Novembre, 2015 (modificato) Quando l'ho vista, essendo possessore di un cane, mi è sembrata questa medaglietta un aspetto comunque storico del Comune di Milano. E' una medaglietta da mettere al cane del 1922 con tanto di numero per l'identificazione, emessa dal Comune di Milano che testimoniava l'avvenuto pagamento della tassa sui cani, che evidentemente c'era in quegli anni. Sembrerebbe un pò strana, in realtà uno o due anni stava per essere reintrodotta quindi tutto sommato è storica, quasi secolare, ma potrebbe anche diventare attuale ; anche questa rappresenta un aspetto particolare della città milanese. Ecco diritto e rovescio della stessa : 1898 a seguire... cani2.jpg Ragazzi, scusate la domanda: secondo voi a quale anno risale la più antica medaglia per la tassa sui cani in Italia o nel mondo? Oggi ho avuto un colpo di fortuna incredibile, ho acquistato un esemplare napoletano di una finezza incredibile, è datato 1889 e, secondo alcuni miei amici esperti contattati su Facebook, è la più antica napoletana per quanto concerne questa tematica. Tra l'altro è firmata dall'incisore napoletano Alfano sia sul collare che al rovescio, già autore di belle devozionali e portative dell'800. Prima d'oggi pensavo in effetti che quelle di @@giancarlone fossero le più antiche, avete notizie di analoghe medaglie europee? Grazie mille. :help: :good: @@dabbene Modificato 13 Novembre, 2015 da francesco77 1 Cita
francesco77 Inviato 13 Novembre, 2015 #17 Inviato 13 Novembre, 2015 (modificato) Ciao Mario, la più vecchia medaglietta che ho in collezione per la tassa dei cani ti meraviglierà, risale al 1897 cani1.jpg @@giancarlone , scusa la curiosità: sono in incuso tutte e tre? Quella del 1921 com'è firmata in basso? Grazie Modificato 13 Novembre, 2015 da francesco77 Cita
Rex Neap Inviato 13 Novembre, 2015 #18 Inviato 13 Novembre, 2015 Cosa indicano quelle cifre sotto la data. Cita
francesco77 Inviato 13 Novembre, 2015 #19 Inviato 13 Novembre, 2015 Cosa indicano quelle cifre sotto la data. Dovrebbe essere un progressivo di registro di autorizzazioni-tasse per cani. La cosa curiosa è la storia di queste medaglie che seguono la vita di un cane, si tratta di medaglie tipologicamente rare forse perchè alla morte dell'animale non venivano certamente tesaurizzate. :pardon: Cita
giancarlone Inviato 14 Novembre, 2015 #20 Inviato 14 Novembre, 2015 Primo è una tassa di proprietà e responabilità Ma veramente non sapete perchè le medaglie dei cani sono numerate? Se uno trova un cane smarrito come fa a darlo al proprietario? Per francesco 1921 prodotta dalla ditta EMILIO PAGANI 1923 prodotta da LANDI 1 Cita
giancarlone Inviato 14 Novembre, 2015 #22 Inviato 14 Novembre, 2015 Altra del ventennio in alluminio 1941 Cita
francesco77 Inviato 16 Novembre, 2015 #23 Inviato 16 Novembre, 2015 Grazie mille @@giancarlone per la tua gentile e continua disponibilità. Questo è un'altra mia, è datata 1906 e misura mm. 24, il progressivo è 1713, certamente corrisponde ad un progressivo di un registro collegato poi ad un nominativo, in caso di smarrimento del miglior amico dell'uomo. :good: Cita
Rex Neap Inviato 16 Novembre, 2015 #24 Inviato 16 Novembre, 2015 (modificato) Primo è una tassa di proprietà e responabilità Ma veramente non sapete perchè le medaglie dei cani sono numerate? Se uno trova un cane smarrito come fa a darlo al proprietario? Per francesco 1921 prodotta dalla ditta EMILIO PAGANI 1921.jpg 1923 prodotta da LANDI 1923.jpg Grazie mille @@giancarlone per la tua gentile e continua disponibilità. Questo è un'altra mia, è datata 1906 e misura mm. 24, il progressivo è 1713, certamente corrisponde ad un progressivo di un registro collegato poi ad un nominativo, in caso di smarrimento del miglior amico dell'uomo. :good: Avrei preferito leggere una risposta più dettagliata invece che una semplice……battuta ? :) Perché ? perchè la tassa non era dovuta dai proprietari su tutti i cani, alcune categorie erano escluse….quali ? … documentarsi !! quindi la domanda del numero che vediamo inciso sulle medagliette non era casuale. E vi dirò di più…venne lasciato ai comuni/municipi (e non a livello nazionale) decidere sulla sua applicazione o meno…..si identificava il cane, ma non tutti; venne istituita per arginare il rischio, all’epoca, “idrofobia”…..e speciali regolamenti vennero emessi per questa problematica. Ci furono addirittura delle delibere nelle quali si enunciava che questa tassa avrebbe portato presto alla loro distruzione…e capirete bene il motivo. Modificato 17 Novembre, 2015 da Rex Neap Cita
Rex Neap Inviato 16 Novembre, 2015 #25 Inviato 16 Novembre, 2015 .............ops, ho dimenticato di aggiungere che la tassa era anche "surrogata" e che quindi identificava il proprietario piuttosto che il cane. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..