poseidon Inviato 23 Dicembre, 2012 #1 Inviato 23 Dicembre, 2012 Per gli appassionati,studiosi e collezionisti sfegatati delle monete imperiali segnalo un bellissimo articolo su Archeo di Dicembre sulla moda che si ebbe durante il periodo imperiale di incastonare sia le monete d'argento e d'oro nei gioielli.Spero che questa segnalazione sia di vostro gradimento.Saluti. Cita
Caio Ottavio Inviato 28 Dicembre, 2012 #2 Inviato 28 Dicembre, 2012 Salve. Articolo letto, anche se non mi ha dato l'impressione di un lavoro particolarmente ben fatto. Vedi, ad esempio, la figura alle pagine 70 e 71 e confronta i ritratti degli Imperatori riportati sugli aurei che compongono il gioiello con quelli elencati nella didascalia che accompagna l' immagine. Devo dire che non è la prima volta che i collaboratori di questa rivista incappano in strafalcioni numismatici davvero banali e mi è già capitato in passato di correggerne personalmente alcuni. Cita
ciosky68 Inviato 28 Dicembre, 2012 #3 Inviato 28 Dicembre, 2012 avete un'immagine? saluti Roberto Cita
Caio Ottavio Inviato 1 Gennaio, 2013 #4 Inviato 1 Gennaio, 2013 Salve Ciosky. :) Ho appena fatto delle scansioni direttamente dalla rivista con tanto di didascalia (errata): Pag. 70 che continua a... ...pag. 71 con la didascalia. Tra le altre, ho riconosciuto alcuni aurei di Vespasiano, Nerva, Domiziano, Faustina Maggiore, Matidia e Vitellio. Non ho riscontrato la presenza di monete di Lucio Vero, Giulia Domna o Alessandro Severo, come recita la didascalia che accompagna l'immagine. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..