Vai al contenuto
IGNORED

100 corone cassa municipale di bolzano


Acqvavitus

Risposte migliori

Buonasera a tutti e soprattutto Buon Natale a tutti...

Ho da proporvi questa banconota da 100 corone ( per i particolari rimando a quest'altra discussione: http://www.lamoneta.it/topic/98321-100-corone-cassa-municipale-di-bolzano/ )che fa parte di un collezionismo di nicchia e quindi penso che in pochi ne posseggono un pezzo e/o lo abbiano mai visto, ma io mi rivolgo a quelli che ne hanno uno o che ne abbiano avuto a che fare. Praticamente questo pezzo in mio possesso presenta una carta abbastanza spessa ma stranamente la carta è abbastanza liscia al tatto, poi la stampa si direbbe che non è proprio perfetta e agli angoli presenta dei segni uno a stampa e l'altro a matita come se si volesse prendere la misura per tagliare le banconote a mano; poi sul retro presenta una scritta, con calligrafia sicuramente antica, divisa a metà: "costruzione" e il nome e cognome di un certo "Attilio". Ora è risaputo che questi biglietti furono stampati su carta spessa e in alcuni esemplari è presente al retro un timbro blu come quello posto al fronte, ma sembra non si siano mai visti pezzi con scritte. Secondo @@petronius arbiter la banconota dovrebbe essere originale e secondo la sua ma anche la mia tesi i fogli interi composti da 16 pezzi furono usati in seguito dal comune di Bolzano (vedi: http://www.comune.bolzano.it/UploadDocs/11971_Oggetto_del_mese_it__ottobre_2012_final__1_.pdf ) come blocchi per scrivere appunti dei dipendenti, molto probabile poi che in un terzo momento i vari pezzi furono divisi a mano (ed ecco spiegato i segni) e immessi nel mercato collezionistico. Per quanto riguarda la stampa, visto i tempi e i metodi con cui venivano fatte (sono sempre banconote d'emergenza) non certo vennero curate nei particolari.

Detto questo volevo avere altri pareri da persone più esperte in materia che abbiano avuto a che fare con uno di questi pezzi o che lo hanno in collezione: uno dei miei dubbi principali è la carta, troppo liscia per avere quasi 100 anni, poi dall'odore fa pensare che sia stata per molti anni in fogli classificatori plastificati quindi è da escludere a priori che si tratti di una falsificazione moderna e poi quelle scritte: qualcuno ha altre tesi differenti da proporre ho avvalora quella già citata?

La banconota è questa qui:

http://www.ebay.it/itm/180902454256?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Un grazie a tutti quanti vorranno rispondere. Ancora Buon Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buon pomeriggio a tutti,

riprendo questa discussione perchè vedo che ormai è stata dimenticata, però i miei dubbi sono ancora li...

nel frattempo ho parlato col venditore che praticamente mi ha rassicurato di stare tranquillo, perchè, avendo altri pezzi e dopo averne visti molti altri ha la certezza di non essere un falso per esperienza e io non metto in dubbio la sua professionalità ma quello che mi chiedo è questo: possibile che nessuno del forum non abbia mai avuto a che fare con questo biglietto? O tantomeno ne abbia mai visto uno. Solo così si potrebbero mettere a confronto le caratteristiche di questo biglietto d'emergenza per poterci capire un pizzico in più.

Da alcune ricerche fatte su alcuni vecchi libri, si evince che la carta è molto spessa, non ha filigrana e dovrebbe avere misure di 14,1 X 9,5 cm; la mia è leggermente più larga 9,7 , ma se calcoliamo la misura partendo dai segni abbiamo 9,5 giusti, la lunghezza è perfetta. :good:

Tutti questi particolari ci rimandano sempre alla tesi esposta al primo post: voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.