Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Ari

possibile prima moneta

Risposte migliori

Ari

ciao a tutti, come saprete sono iscritto a questo forum da circa due mesi, dopo essermi fatto un idea generale degli imperatori romani ho deciso di collezionare claudio perchè la conquista della britannia mi ha sempre affascinato molto.

detto questo ho deciso di comprare questa moneta, solo che essendo alle prime armi avrei bisogno di consigli.

http://www.deamoneta.com/auctions/view/122/172?bid_sent

che dite? quanti soldi varrebbero la pena spenderci?

grazie mille a tutti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

E' una buona moneta, di quelle probabilmente che sono meglio in mano di quanto appaiano in foto, comunque penso abbia raggiunto il suo valore, non andrei tanto più su del suo costo attuale. Gli assi di Claudio sono molto comuni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cancun175

Beh, sono entrambe monete battute nella zecca di Roma. E' vero che molti assi di Claudio riferibili alla zecca di Roma sono monete castrensi, ma né quella che vuole comperare Ari, né quella portata come esempio da cliff recano segnali in questo senso. Se Ari è appassionato di Claudio e la Britannia, forse converrebbe cercare altrove. Arti, ti presento un asse di Claudio praticamente uguale a quello che vuoi comperare e sicuramente castrense e da hoard inglese. E' nella mia collezione e in condizioni peggiori di quello su cui hai messo gli occhi tu:

http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=4385&pos=8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ari

ciao Paolo , grazie per l'immagine postata, la moneta è molto bella, dove mi consiglieresti di cercare altrove la moneta che desidero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

daniloantonia

ciao Paolo , grazie per l'immagine postata, la moneta è molto bella, dove mi consiglieresti di cercare altrove la moneta che desidero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cancun175

Il problema non è il "dove". Un po' ovunque. Imposta nelle aste la ricerca "hoard" e poi limitati a quelli inglesi. Poi, prima di comperare, scrivi al venditore, in modo da definire meglio generici "uk hoard": sapere se una moneta è stata trovata attorno al vallo o al Sud, vicino a una sede legionaria, può fare la differenza. Infine, studia le emissioni: lo puoi fare studiando siti inglesi. Scoprirai, per esempio, che nel I e II secolo, sono state battute localmente monete di Claudio e Antonino PIo. Di Antonino Pio di zecca inglese ho questa:

http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=4385&pos=3

E ne ho addirittura una di fusione (quindi un falso d'epoca), trovata attorno al Vallo Adriano. probabilmente serviva per i commerci con le popolazioni "barbare":

http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=4385&pos=2

Infine, entriamo nel III secolo. ma qui è tutto un altro mondo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ari

a me interesserebbero solamente le monete di claudio che hanno circolato in britannia, essendo inesperto in materia volevo sapere se la moneta che ho postato rientra nella categoria.

secondo voi?

scusate per la mia quasi totale inesperienza

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cancun175

Se ha circolato o meno in Britannia non lo potrai mai sapere. Posso dirti che per me non ha le caratteristiche di una moneta "coniata" in Britannia e che nulla nella descrizione autorizza a ipotizzare che sia stata trovata in Britannia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti