frisax Inviato 29 Dicembre, 2012 #1 Inviato 29 Dicembre, 2012 Vorrei identificare questa moneta in rame dal diametro di 16/17mm e dal peso di 1 gr. Da una parte di vede uno scudo fasciato contornato di stelle o rosette L'altro lato lo lascio al vostro occhio professionale 1 Cita
scacchi Inviato 30 Dicembre, 2012 #2 Inviato 30 Dicembre, 2012 salve a prima vista ho pensato ad uno scudo feltresco del tipo che si trova sulle prime emissioni di piccioli del ducato d'urbino speriamo in altri interventi Cita Awards
frisax Inviato 30 Dicembre, 2012 Autore #3 Inviato 30 Dicembre, 2012 Questa credo che sia proprio tosta. Confido anch'io in altri interventi! Cita
matteo95 Inviato 30 Dicembre, 2012 #5 Inviato 30 Dicembre, 2012 potrebbe essere genovese Non credo a memoria non ne ricordo con quello stemma Cita Awards
profausto Inviato 30 Dicembre, 2012 #6 Inviato 30 Dicembre, 2012 (modificato) bisognerebbe che Frisax ci dicesse che segni sono all'interno dello stemma nella fascia....... :pardon: e al R/ non vedi nulla che possa aiutare? ... non puo' essere un leone rampante?.... ciao Modificato 30 Dicembre, 2012 da profausto Cita
frisax Inviato 30 Dicembre, 2012 Autore #7 Inviato 30 Dicembre, 2012 bisognerebbe che Frisax ci dicesse che segni sono all'interno dello stemma nella fascia....... :pardon: e al R/ non vedi nulla che possa aiutare? ... non puo' essere un leone rampante?.... ciao Difficile dire, sullo stemma non vedo niente se non la possibità che ci sia qualcosa in alto a dx, magari sono allucinazioni ma se qualcosa dovesse esserci azzarderei o altre 2 stelle o 2 bisanti. Al R sembrerebbe di vedere una figura centrale con grande aureola e qualcosa alla sua dx, una croce?? Tutto da prendere con le molle comunque. allego un'altra immagine contro luce dove si vede qualcosina in più Cita
scacchi Inviato 2 Gennaio, 2013 #8 Inviato 2 Gennaio, 2013 (modificato) salve lo scudo è diverso da quello presente sui primi piccioli dei montefeltro magari francesco maria I°? continua la ricerca potrebbe trattarsi di una moneta non italiana? sotto una ipotesi dell'ulima foto Modificato 2 Gennaio, 2013 da scacchi Cita Awards
frisax Inviato 2 Gennaio, 2013 Autore #9 Inviato 2 Gennaio, 2013 Il secondo lato è molto compromesso ma la rappresentazione del primo lato, con il grande scudo contornato da stelle sembra quasi incredibile che nessuno l'abbia mai vista. Idea, visto lo spessore non proprio sottilissimo, non è che si possa trattare di un qualcosa di altomedievale e antecedente all'anno 1000? Ritengo che oltre a questo forum ci sia il nulla per quanto riguarda un'identificazione. Spero che a qualcuno miracolosamente si apra un remoto cassettino della memoria e riesca a dare un nome ad una moneta che per il momento non esiste. Speriamo bene Cita
profausto Inviato 2 Gennaio, 2013 #10 Inviato 2 Gennaio, 2013 (modificato) potrebbe essere un quattrino pontificio...... con un santo al R/ Modificato 2 Gennaio, 2013 da profausto Cita
frisax Inviato 11 Gennaio, 2013 Autore #11 Inviato 11 Gennaio, 2013 Non mi rassegno, magari qualcuno dall'occhio vispo è ritornato da qualche settimana bianca..... Cita
fanghi Inviato 11 Gennaio, 2013 #12 Inviato 11 Gennaio, 2013 potrebbe secondo me anche essere una tessera mercantile ma non ne sono sicuro! Cita
R.E.IN.SENA Inviato 12 Gennaio, 2013 #13 Inviato 12 Gennaio, 2013 Ciao :) Sinceramente, non ho mai visto nulla di simile. Mi e' venuta l'idea di una bolla, ma credo sia poco spessa per esserlo. Non so'. :( Cita
pozleo Inviato 17 Giugno, 2013 #15 Inviato 17 Giugno, 2013 Riprovo Penso proprio a una tessera o gettone di conto, quarteruolo, ferlino ecc. Ne ho visto pubblicato uno con uno stemma simile da Simonetti nel lontano 1971. Lo stemma della 238 non ha attorno legenda ma solo rosette. pozleo 1 Cita
frisax Inviato 18 Giugno, 2013 Autore #16 Inviato 18 Giugno, 2013 Penso proprio a una tessera o gettone di conto, quarteruolo, ferlino ecc. Ne ho visto pubblicato uno con uno stemma simile da Simonetti nel lontano 1971. Tessere_Simonetti.jpg Lo stemma della 238 non ha attorno legenda ma solo rosette. pozleo Ipotesi molto interessante Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..