Vai al contenuto
IGNORED

R.I.P. Sen. Rita Levi Montalcini (1909-2012)


Littore

Risposte migliori

E' scomparsa all'età di 103 anni, in data odierna, una delle menti più brillanti del nostro secolo nonché una delle poche persone che mi rendesse fiero di essere Italiano.

Un vero annus horribilis per la medicina italiana, che ha visto la scomparsa in pochi mesi dapprima Renato Dulbecco e adesso, la senatrice a vita Levi Montalcini, entrambi premi Nobel per la medicina, il primo per i suoi studi sui virus oncogeni e la seconda per la scoperta del NGF (Fattore di crescita delle cellule nervose).

Mi piace ricordarla, comunque con queste sue parole di speranza per il fututo:

"Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella 'zona grigia' in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi." e ancora "Ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente".

Modificato da Littore
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ho appreso la notizia dal tuo post!

sono andato a vedere altre notizie, non posso fare altro che aggregarmi ed esprimere la gratitudine che provo per le persone che hanno "vissuto" tutta la vita con determinazione e dato tanto alla collettività.

C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un saluto alla donna che più ha lavorato per la comunità nell'ultimo secolo.

La sua intelligenza ed ironia mi mancherà molto.

La sua opera resterà viva nei secoli insieme al suo nome.

Condoglianze alla sua famiglia ed a tutto il mondo per la sua perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una grave perdita non solo per il nostro Paese, ma per tutta l'Umanità.

E visto che qui siamo in un forum numismatico, una persona che certamente meriterebbe di essere ricordata anche su moneta.

sarà fatto vedrai.

Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva. In poche parole bisogna coltivare sempre e con determinazione il coraggio di ribellarsi.

(Rita Levi Montalcini 1909-2012)

Link al commento
Condividi su altri siti


R.I.P.

Vorrei vederla onorata ed effigiata su una moneta da 2€ cosicchè tutta l'Europa che non la conosce ( penso poca ) potrà venire a conoscere questa grande donna..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una grave perdita non solo per il nostro Paese, ma per tutta l'Umanità.

E visto che qui siamo in un forum numismatico, una persona che certamente meriterebbe di essere ricordata anche su moneta.

sarà fatto vedrai.

Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva. In poche parole bisogna coltivare sempre e con determinazione il coraggio di ribellarsi.

(Rita Levi Montalcini 1909-2012)

Abbiamo un visionario nel foro @@thommys

.... e anche se sono ancora in vita altri personaggi che in un futuro non so quanto lontano secondo me verranno commemorati su una moneta sono Rita Levi Montalcini, Dario Fo entrambi premi Nobel rispettivamente in fisica e cultura se non mi sbaglio.

(da Divisionale Italia 2010 Alfa Romeo)

Sapevo ben poco di questo personaggio ma sapevo del Nobel per la scienza e delle sue scoperte in campo scientifico... RIP.

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.