Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
blasco80

riconoscimento monete antiche

Risposte migliori

blasco80

ciao ragazzi, mi sto interessando al mondo delle monete antiche tipo romane e greche e ho trovato su internet delle monete che vorrei acqistare ma non ne sò molto ne sul valore ne sulla datazione e vorrei avere qualche informazione da voi che sicuramente potete aiutarmi.

Vi ringrazio molto

Ale

post-7356-0-31450300-1357141473_thumb.jp

post-7356-0-85463000-1357141475_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

Ciao, premetto che non è il mio campo, ma a rigor di logica mi vien da consigliarti che se non sai da dove arrivano non comprarle, questo tipo di monete, leggendo le varie discussioni in merito e a normative in vigore, se non sono di lecita provenienza e accomagnate da fattura e certificazioni varie....non comprarle!!!!!

sull'autenticità o altro non so aiutarti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Monete romane del basso impero. Probabile provenienza da scavo recente, maneggiare con estrema attenzione. Leggi questo che è importante

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

e fai tesoro dei suggerimenti di lindap qui sopra, in modo particolare se il venditore è italiano. Nel dubbio astenersi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Più ancora che nel dubbio, direi che se non c'è certezza che tutto sia lecito, è meglio lasciare perdere. Non è nostro compito svolgere indagini in merito a quanto avviene nel mondo, ma come linea di pensiero è corretto evitare ogni possibile contaminazione con cose che potrebbero essere poco pulite. Quando, invece, chi vende è in grado di fornire tutta la documentazione necessaria (ed a questo proposito, sarebbe il caso che ci fosse una magiore chiarezza normativa) è un altro discorso. In pratica, non è vietato collezionare, nè tanto meno vendere ed acquistare certe monete, ma rispettando determinate procedure (non facili...). Meglio andare sempre sul sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

blasco80

il ragazzo che me le vuole vendere dice che sono di lecita provenienza e che lui le ha comprate in un'asta internazionale e che mi manda documentazione d'acquisto.. volevo solo un vostro parere per quanto riguarda l'autenticità e il valore giusto per evitare fregature lui mi chiede 50 euro per tutte e 5..

cosa ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

fatti mandare una foto del dumento di lecita provenienza....a comprare si fa presto, ma finire nei guai è un attimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arnold

il ragazzo che me le vuole vendere dice che sono di lecita provenienza e che lui le ha comprate in un'asta internazionale e che mi manda documentazione d'acquisto.. volevo solo un vostro parere per quanto riguarda l'autenticità e il valore giusto per evitare fregature lui mi chiede 50 euro per tutte e 5..

cosa ne pensate?

queste monete le ho già viste,le hai trovate su subito.it?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

cosa ne pensate?

Oltre a quanto ti ha segnalato Lindap... il prezzo è elevato...... considerato qualita-tipologia........!

...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arnold

e comunque se è il venditore che penso io meglio non rischiare,lo conosce un mio amico e dice che ha 3 metal.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belisarius

Oltre a quanto ti ha segnalato Lindap... il prezzo è elevato...... considerato qualita-tipologia........!

...

Concordo, tutte e 5 possono valere massimo 25/30 euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

ma indipendentemente dal valore, certe monete andrebbero comprate da professionisti....secondo me...poi magari mi sbaglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

ma indipendentemente dal valore, certe monete andrebbero comprate da professionisti....secondo me...poi magari mi sbaglio

Per quanto mi riguarda, non sbagli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Claudio I

Le monete a colpo d'occhio sono buone, per l'acquisto seguirei i consigli dati sopra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

...... ma a quel prezzo non sono convenienti nemmeno se avessero il certificato di legittima provenienza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lorenzo82

son brozetti che si trovano tranquillamente nelle aste a lotti da 20-30 monete a 3 euro a pezzo e di solito le conservazioni sono anche migliori, lascia stare sia per il prezzo che per altro,rischiare per comprare 5 bronzetti messi male e pure a prezzo alto con i stessi soldi io se fossi in te ci acquisterei un bel Denario o un Sesterzio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

blasco80

Grazie ragazzi per i consigli, faró tesoro dei vostri consigli soprattutto ora che so che non valgono quella cifra e quindi ci perderei solamente!!

Siete i migliori..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nikko

con i stessi soldi io se fossi in te ci acquisterei un bel Denario o un Sesterzio

Questo non è un consiglio da dare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Comunque ti hanno dato un buon consiglio: per iniziare potresti comprare qualche piccolo lotticino a poco prezzo presso commercianti professionisti o case d'aste e cominciare la meravigliosa avventura della monetazione italica. L'importante, è come già ti hanno ribadito, è comprare da persone qualificate che possano rilasciarti documentazione idonea, altrimenti potrebbero essere dolori.

Hai visto la pubblicità del Parmigiano? Non portare a casa uno sconosciuto...idem per le monete...non acquistare da persone dubbie...anche le loro monete potrebbero essere di dubbia provenienza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
profausto

.

Hai visto la pubblicità del Parmigiano? Non portare a casa uno sconosciuto...idem per le monete...non acquistare da persone dubbie...anche le loro monete potrebbero essere di dubbia provenienza...

Per correttezza di info.... è....." grana padano.."..... :pleasantry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lorenzo82

Questo non è un consiglio da dare.

ma non mi sembra di aver consigliato nulla di male.....ho solo detto che IO con quei soldi comprerei meglio un bel Denario o Sesterzio... poi se vuole iniziare con bronzetti non cè nulla di male, gli ho anche consigliato di guardare nelle aste che si trovano sempre a prezzi molto migliori, ma onestamente per iniziare credo dia più soddisfazione un bel Sesterzio Asse o Denario che sia anche comune ma ben messo e con quella cifra si acquista tranquillamente e sono anche più facili da catalogare

poi ovviamente può fare quello che vuole il mio era solo un consiglio spassionato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti