blasco80 Inviato 1 Gennaio, 2013 #1 Inviato 1 Gennaio, 2013 ciao ragazzi, mi sto interessando al mondo delle monete antiche tipo romane e greche e ho trovato su internet delle monete che vorrei acqistare ma non ne sò molto ne sul valore ne sulla datazione e vorrei avere qualche informazione da voi che sicuramente potete aiutarmi. Vi ringrazio molto Ale Cita
lindap Inviato 1 Gennaio, 2013 #2 Inviato 1 Gennaio, 2013 Ciao, premetto che non è il mio campo, ma a rigor di logica mi vien da consigliarti che se non sai da dove arrivano non comprarle, questo tipo di monete, leggendo le varie discussioni in merito e a normative in vigore, se non sono di lecita provenienza e accomagnate da fattura e certificazioni varie....non comprarle!!!!! sull'autenticità o altro non so aiutarti Cita Awards
Paleologo Inviato 1 Gennaio, 2013 #3 Inviato 1 Gennaio, 2013 Monete romane del basso impero. Probabile provenienza da scavo recente, maneggiare con estrema attenzione. Leggi questo che è importante http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/ e fai tesoro dei suggerimenti di lindap qui sopra, in modo particolare se il venditore è italiano. Nel dubbio astenersi. Cita
luke_idk Inviato 2 Gennaio, 2013 #4 Inviato 2 Gennaio, 2013 Più ancora che nel dubbio, direi che se non c'è certezza che tutto sia lecito, è meglio lasciare perdere. Non è nostro compito svolgere indagini in merito a quanto avviene nel mondo, ma come linea di pensiero è corretto evitare ogni possibile contaminazione con cose che potrebbero essere poco pulite. Quando, invece, chi vende è in grado di fornire tutta la documentazione necessaria (ed a questo proposito, sarebbe il caso che ci fosse una magiore chiarezza normativa) è un altro discorso. In pratica, non è vietato collezionare, nè tanto meno vendere ed acquistare certe monete, ma rispettando determinate procedure (non facili...). Meglio andare sempre sul sicuro. Cita
blasco80 Inviato 2 Gennaio, 2013 Autore #5 Inviato 2 Gennaio, 2013 il ragazzo che me le vuole vendere dice che sono di lecita provenienza e che lui le ha comprate in un'asta internazionale e che mi manda documentazione d'acquisto.. volevo solo un vostro parere per quanto riguarda l'autenticità e il valore giusto per evitare fregature lui mi chiede 50 euro per tutte e 5.. cosa ne pensate? Cita
lindap Inviato 2 Gennaio, 2013 #6 Inviato 2 Gennaio, 2013 fatti mandare una foto del dumento di lecita provenienza....a comprare si fa presto, ma finire nei guai è un attimo Cita Awards
arnold Inviato 2 Gennaio, 2013 #7 Inviato 2 Gennaio, 2013 il ragazzo che me le vuole vendere dice che sono di lecita provenienza e che lui le ha comprate in un'asta internazionale e che mi manda documentazione d'acquisto.. volevo solo un vostro parere per quanto riguarda l'autenticità e il valore giusto per evitare fregature lui mi chiede 50 euro per tutte e 5.. cosa ne pensate? queste monete le ho già viste,le hai trovate su subito.it? Cita
profausto Inviato 2 Gennaio, 2013 #8 Inviato 2 Gennaio, 2013 il ragazzo che me le vuole vendere dice che sono di lecita provenienza e che lui le ha comprate in un'asta internazionale e che mi manda documentazione d'acquisto.. volevo solo un vostro parere per quanto riguarda l'autenticità e il valore giusto per evitare fregature lui mi chiede 50 euro per tutte e 5.. cosa ne pensate? Oltre a quanto ti ha segnalato Lindap... il prezzo è elevato...... considerato qualita-tipologia........! ... Cita
arnold Inviato 2 Gennaio, 2013 #9 Inviato 2 Gennaio, 2013 e comunque se è il venditore che penso io meglio non rischiare,lo conosce un mio amico e dice che ha 3 metal..... Cita
Belisarius Inviato 2 Gennaio, 2013 #10 Inviato 2 Gennaio, 2013 Oltre a quanto ti ha segnalato Lindap... il prezzo è elevato...... considerato qualita-tipologia........! ... Concordo, tutte e 5 possono valere massimo 25/30 euro Cita
lindap Inviato 2 Gennaio, 2013 #11 Inviato 2 Gennaio, 2013 ma indipendentemente dal valore, certe monete andrebbero comprate da professionisti....secondo me...poi magari mi sbaglio Cita Awards
Mirko8710 Inviato 2 Gennaio, 2013 #12 Inviato 2 Gennaio, 2013 ma indipendentemente dal valore, certe monete andrebbero comprate da professionisti....secondo me...poi magari mi sbaglio Per quanto mi riguarda, non sbagli. Cita Awards
Claudio I Inviato 2 Gennaio, 2013 #13 Inviato 2 Gennaio, 2013 Le monete a colpo d'occhio sono buone, per l'acquisto seguirei i consigli dati sopra. Cita
profausto Inviato 2 Gennaio, 2013 #14 Inviato 2 Gennaio, 2013 ...... ma a quel prezzo non sono convenienti nemmeno se avessero il certificato di legittima provenienza... Cita
lorenzo82 Inviato 2 Gennaio, 2013 #15 Inviato 2 Gennaio, 2013 son brozetti che si trovano tranquillamente nelle aste a lotti da 20-30 monete a 3 euro a pezzo e di solito le conservazioni sono anche migliori, lascia stare sia per il prezzo che per altro,rischiare per comprare 5 bronzetti messi male e pure a prezzo alto con i stessi soldi io se fossi in te ci acquisterei un bel Denario o un Sesterzio Cita
blasco80 Inviato 2 Gennaio, 2013 Autore #16 Inviato 2 Gennaio, 2013 Grazie ragazzi per i consigli, faró tesoro dei vostri consigli soprattutto ora che so che non valgono quella cifra e quindi ci perderei solamente!! Siete i migliori.. Cita
Nikko Inviato 3 Gennaio, 2013 #17 Inviato 3 Gennaio, 2013 con i stessi soldi io se fossi in te ci acquisterei un bel Denario o un Sesterzio Questo non è un consiglio da dare. Cita
Guest utente3487 Inviato 3 Gennaio, 2013 #18 Inviato 3 Gennaio, 2013 Comunque ti hanno dato un buon consiglio: per iniziare potresti comprare qualche piccolo lotticino a poco prezzo presso commercianti professionisti o case d'aste e cominciare la meravigliosa avventura della monetazione italica. L'importante, è come già ti hanno ribadito, è comprare da persone qualificate che possano rilasciarti documentazione idonea, altrimenti potrebbero essere dolori. Hai visto la pubblicità del Parmigiano? Non portare a casa uno sconosciuto...idem per le monete...non acquistare da persone dubbie...anche le loro monete potrebbero essere di dubbia provenienza... Cita
profausto Inviato 3 Gennaio, 2013 #19 Inviato 3 Gennaio, 2013 . Hai visto la pubblicità del Parmigiano? Non portare a casa uno sconosciuto...idem per le monete...non acquistare da persone dubbie...anche le loro monete potrebbero essere di dubbia provenienza... Per correttezza di info.... è....." grana padano.."..... :pleasantry: Cita
Guest utente3487 Inviato 3 Gennaio, 2013 #20 Inviato 3 Gennaio, 2013 Per correttezza di info.... è....." grana padano.."..... :pleasantry: Vero Cita
lorenzo82 Inviato 3 Gennaio, 2013 #21 Inviato 3 Gennaio, 2013 Questo non è un consiglio da dare. ma non mi sembra di aver consigliato nulla di male.....ho solo detto che IO con quei soldi comprerei meglio un bel Denario o Sesterzio... poi se vuole iniziare con bronzetti non cè nulla di male, gli ho anche consigliato di guardare nelle aste che si trovano sempre a prezzi molto migliori, ma onestamente per iniziare credo dia più soddisfazione un bel Sesterzio Asse o Denario che sia anche comune ma ben messo e con quella cifra si acquista tranquillamente e sono anche più facili da catalogare poi ovviamente può fare quello che vuole il mio era solo un consiglio spassionato... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..