Vai al contenuto
IGNORED

10.000 Lire Rep. Marinare 2-11-1961


Acqvavitus

Risposte migliori

Un vostro parere su questo pezzo da 10.000 lire Repubbliche Marinare.

Non ha strappi e i bordi sono perfetti, solo quelle 4 macchie ai bordi il segno a penna e qualche piega, al retro ci sono solo quelle 4 macchie. A proposito: da che cosa potrebbero essere state causate?

Un vostro parere sullo stato di conservazione e l'eventuale valore di mercato.

Scusate se vi stò dando un bel pò da fare, ma io posto, e poi voi rispondete con calma: pultroppo oggi ho il tempo per poterlo fare.

post-32710-0-81769000-1357149554_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao l'anno e' comune quelle macchie fanno scendere tantissimo il valore secondo me vale 60/70 euro

Pultroppo lo so che il valore scende drasticamente, la mia perplessità e scaturita dal fatto che proprio l'altro giorno ne ho vista una proprio bella con cartellino valutata BB e prezzo di ben 280 euro. Come prima cosa mi è sembrato strano vedere una banconota in così bella conservazione, senza macchie, senza pieghe o scritte con valutazione BB, io l'avrei classificata spl e forse spl+ in mano, ma però il prezzo a mio avviso è quello di una splendita: ora la questione è questa o sono io stupido o lo è il venditore, da intendere che il prezzo era intrattabile.

Quindi la mia banconota che avevo classificato come BB a parità con quella va sotto all'MB!

Certo che nelle valutazioni c'è una discordanza incredibile, non ci posso credere.

Comunque per il prezzo di quella mia concordo con te: forse più per 70-80 perchè è questa la cifra che oltre 10 anni fa, quando c'era ancora la lira, spesi per acquistarla.

Grazie per la tua valutazione. Ne aspetto altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Come prezzo direi anch'io 70-80, purtroppo - per quanto la carta sia molto buona - scritta e macchie la deprezzano molto.

Le cose belle si pagano, quelle brutte si lasciano lì: è una legge che nel mondo dell'arte e dell'antiquariato è sempre valida.

Le macchie le ha lasciate qualcosa - secondo me a base oleosa - che teneva la banconota in piano.

La conservazione è molto difficile da attribuire in casi come questi, cioè dove c'è molta discordanza fra la circolazione e l'effettiva conservazione. Qui si potrebbe dire carta BB con scritta e quattro macchie, poi ognuno ci fa il prezzo su.

Link al commento
Condividi su altri siti


Banconota piegata in quattro e poi macchiata da una sostanza che è penetrata molto nella carta... e ha fatto parecchi danni.

Olio motore usato? :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, anche per me vale 60-70 euro. Quelle macchie non le permettono di raggiungere il BB, peccato. Comunque, anche se il BB è una banconota migliore di questa, non vale assolutamente 280 euro. I venditori hanno prezzi un pò sui generis... è da sempre così.. ogni tanto vedo certi prezzi che non stanno nè in cielo nè in terra: loro ci provano, magari qualcuno poco ehm..esperto la acquista... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di dare la mia modesta opinione , sperando che sia gradita ed accettata :) .

La struttura della banconota è buona , non si denota forte usura al centro , dato che era usanza piegarle in quattro , con conseguente foratura della cartamoneta . Certamente la cartamoneta è fortemente svalutata dalla presenza delle macchie ai 4 lati , ma , per rispondere a chi ha parlato di " olio per motore " , credo più probabile che sia residuato di scotch asportato con metodi chimici non deleteri per la carta . L'emissione è abbastanza comune , ma sono comunque assenti strappi più o meno rovinosi . Mi permetto di ipotizzare una possibile conservazione che , a mio parere si aggira sul qBB .

Il prezzo come hanno detto gli altri si aggira circa verso i 70 euro , ma , se posso consigliare dato il pezzo , tenerlo per ricordo o farci un piccolo quadro , lo valorizzerà moltissimo dato la bellezza dell'emissione in questione :)

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di dare la mia modesta opinione , sperando che sia gradita ed accettata :) .

La struttura della banconota è buona , non si denota forte usura al centro , dato che era usanza piegarle in quattro , con conseguente foratura della cartamoneta . Certamente la cartamoneta è fortemente svalutata dalla presenza delle macchie ai 4 lati , ma , per rispondere a chi ha parlato di " olio per motore " , credo più probabile che sia residuato di scotch asportato con metodi chimici non deleteri per la carta . L'emissione è abbastanza comune , ma sono comunque assenti strappi più o meno rovinosi . Mi permetto di ipotizzare una possibile conservazione che , a mio parere si aggira sul qBB .

Il prezzo come hanno detto gli altri si aggira circa verso i 70 euro , ma , se posso consigliare dato il pezzo , tenerlo per ricordo o farci un piccolo quadro , lo valorizzerà moltissimo dato la bellezza dell'emissione in questione :)

Saluti .

Sono circa 13 o 14 anni che possiedo questo pezzo e non certo lo darò via ora, anche se quelle macchie deturpano la banconota, concordo con tutti quanti voi che la carta è ancora ben croccante, non vi sono assolutamente strappi anche minimi e le pieghe, a furia di tenerla nell'album si sono ormai appiattite e quindi per me il qBB o anche il BB come scrissi in passato, ci stà; per il prezzo quello che abbiamo detto mi sembra giusto però ripeto non è mia intenzione venderla ma aver saputo, in linea di massima, un parere proprio di altri collezionisti anche per aumentare la mia esperienza in merito a questo tipo di esemplari.

Per quanto riguarda l'esposizione in quadretti, io la sconsiglio altamente, perchè la luce prolungata dei raggi del sole fa scolorire i colori che, a mio avviso, sono ben nitidi in questo pezzo e quindi diminuirne ancora di più il valore; invece per l'esposizione in quadretti io consiglio delle riproduzioni, anche da un solo lato, come le ho io di tutte le banconote del Regno, danno lo stesso effetto di quelle vere con riconoscimento immediato di tutti i particolari; l'occhio meno esperto non lo noterà certamente; mentre i pezzi originali sono riposti al sicuro, al riparo dalla luce solare, e in comodi album classificatori. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Volendo può metterla in quadro previa custodia palstificata o mettere il quadro in un luogo non esposto alla luce solare . Altresì come anche detto da lei , nell'albun da collezione farà ugualmente la sua parte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.