Vai al contenuto
IGNORED

Sequestro monete HELIOS NUMISMATIK Monaco Germania


Risposte migliori

Esigere che al Mandato di Sequestro venga aggiunto:

"Di tutte le monete non oggetto dello stesso verrà ritenuto responsabile di tutti i pregiudizi sofferti chi procede al sequestro"

Non ricordo dove l'ho letto ma si riferiva a un sequestro di alcune monete comprate sulla baia in cui si portarono via un centinaio di monete tutte documentate.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' buona norma :

A) Non comprare monete  magnogreche e romane, ma è meglio astenersi anche sulle antiche di altre regioni, da privati sulla baia e similari.

B) Non comprare lotti di monete antiche anche da commercianti, in cui le monete non siano fotografate in modo da distinguerle tutte( almeno una faccia, meglio se tutte e due).

C) Non comprare bronzi con terriccio attaccato.

D) Dopo aver comprato, malgrado il rischio che correte, un lotto di antiche non vendete sui suddetti siti i doppioni o le monete che non vi interessano.

E) Per le antiche soprattutto, ma anche per le altre se volete, copiate la pagina di sixbid , o altro sito di aste, dove sono fotografate e descritte. e magari stampatevi il tutto.

 

Non è detto che queste poche norme vi salvino da un eventuale sequestro ma almeno con tutta la documentazione potrete far valere la vostra buona fede.

 

Buone monete a tutti!

:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Per tutti gli acquisti in asta, oltre alla fattura io tengo copia del catalogo oppure lo screenshot dell'esemplare con la conferma dell'aggiudicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh pensa @@rorey36 che mi dissero all'epoca che è tutto sequestrabile: monete, banconote, miniassegni, cartoline d'epoca, libri, minerali, addirittura mi fecero l'esempio di indumenti risalenti al 1700.....cioè vabbé ma dove viviamo?!?! Dittatura e stato che si vuole accaparrare tutto è dir poco a sto punto    :unknw:

E come ho detto in precedenza criticarono aspramente anche l''unica casa d'aste da cui comprai una moneta antica (i fatti si svolgevano nel lontano 2006). Non so se posso fare il nome di questa casa d'aste, ma si trova in italia ed è conosciutissima

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh pensa @@rorey36 che mi dissero all'epoca che è tutto sequestrabile: monete, banconote, miniassegni, cartoline d'epoca, libri, minerali, addirittura mi fecero l'esempio di indumenti risalenti al 1700.....cioè vabbé ma dove viviamo?!?! Dittatura e stato che si vuole accaparrare tutto è dir poco a sto punto :unknw:

E come ho detto in precedenza criticarono aspramente anche l''unica casa d'aste da cui comprai una moneta antica (i fatti si svolgevano nel lontano 2006). Non so se posso fare il nome di questa casa d'aste, ma si trova in italia ed è conosciutissima

Se non puoi farlo in pubblico scrivimelo perché più passa il tempo più gli hobby, che dovrebbero essere un porto di tranquillità cui rivolgersi per sottrarsi allo stress, alla monotonia o alle delusioni del quotidiano, come credo valga per tutti, si stanno trasformando davanti ai miei occhi in una nuova fonte di ansia, insomma proprio ciò da cui si cerca di sfuggire... non so se adirarmi, intristirmi o rimanere indifferente... per Bacco ora anche le cartoline, noti oggetti reperibili nel sottosuolo.... per dio....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio lasciar perdere. Tanto non serve e ci facciamo solo del sangue cattivo.

Come in ogni professione ci sono le persone comprensive e gli arroganti che si credono chissà chi.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo la mia esperienza quando si parla di "uomini di legge" la maggior parte degli arroganti sono lì......poi sottolineo:   "secondo me"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Per quanto riguarda la documentazione, serve solo a posteriori dal sequestro. Mi spiego meglio..una volta avuto il mandato i CCTP sono autorizzati a portarvi via tutto quello inerente alla dicitura del modulo. Monete antiche ,moderne, minerali, manufatti e libri nonche' quadri, arazzi, bronzi, ceramiche, ect ect. Il fatto che voi abbiate la documentazione di lecita provenienza a portata di mano non spetta al CC o GdF sapere se e vero e originale, deve essere sottoposto ad un perito, percui sequestrato.

Roberto

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Buona giornata a tutti.

Visto che negli ultimi mesi si sono scritte pagine inerenti alla legislazione "numismatica" chiedo a chi potesse info sulla mia vicenda, poiché  non sono in grado di acquisire info in privato. 

Tribunale di Torino.

Causa n° 35513/2013 mod.44 Ign. 

Ricordo che nulla è stato fatto alla liquidata Helios numismatic e che i 2 massimi dirigenti hanno fondato la Solidus numismatic che lavora tutt ora con i medesimi sistemi.

Roberto

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ciosky68 dice:

Buona giornata a tutti.

Visto che negli ultimi mesi si sono scritte pagine inerenti alla legislazione "numismatica" chiedo a chi potesse info sulla mia vicenda, poiché  non sono in grado di acquisire info in privato. 

Tribunale di Torino.

Causa n° 35513/2013 mod.44 Ign. 

Ricordo che nulla è stato fatto alla liquidata Helios numismatic e che i 2 massimi dirigenti hanno fondato la Solidus numismatic che lavora tutt ora con i medesimi sistemi.

Roberto

 

In Germania continuano a fare come gli pare.

Accanto a ditte per fortuna serissime e di tradizione si trovano case d'asta per lo meno 'spregiudicate' nel materiale che offrono (e che approda regolarmente in Germania) oppure operatori che non rispettano le normali regole del commercio (non rimborsano in casi di falso conclamato - non rispondono di monete dubbie da loro vendute etc. ).. fatevi un giro su forum esteri di collezionisti e ne leggerete delle belle..

Da Solidus ho comprato solo libri ma finora mi sono sempre trovato bene per fortuna..

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.