Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Pietro Ziani


Risposte migliori

Cari compagni e compagne di viaggio buonasera,

Gradirei sottoporre alla vostra attenzione questo esemplare che vorrei acquistare.

La moneta sembra "sporca", da questo correttissimo e cordialissimo venditore ho acquistato altri due esemplari ed entrambi presentano questo sedimento scuro. Da una delle due monete ho provato a rimuoverlo con un panno ed è venuto via facilmente riportando alla luce la lucentezza dell'argento sottostante ( e senza graffiare la superficie dell'esemplare).

Vi scrivo quindi per chiedervi un consiglio: supponendo che decida di acquistare questa moneta, dovrei secondo voi procedere con questa pulitura "soft" oppure dovrei lasciare l'esemplare cosí com'è?

Lo chiedo perchè da un lato penso che la moneta ne gioverebbe enormemente in visibilità ma ho molte riserve poichè se fosse una mossa intelligente allora il venditore lo avrebbe già fatto per aumentare il valore del pezzo e quindi il prezzo di vendita.

La mia paura sostanzialmente è quella di rovinare un'eventuale patina.

Ogni vostro comsiglio sarà come sempre molto ben accetto

Grazie mille

A.

post-45689-0-05102800-1426092528_thumb.j

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cari compagni e compagne di viaggio buonasera,

Gradirei sottoporre alla vostra attenzione questo esemplare che vorrei acquistare.

La moneta sembra "sporca", da questo correttissimo e cordialissimo venditore ho acquistato altri due esemplari ed entrambi presentano questo sedimento scuro. Da una delle due monete ho provato a rimuoverlo con un panno ed è venuto via facilmente riportando alla luce la lucentezza dell'argento sottostante ( e senza graffiare la superficie dell'esemplare).

Vi scrivo quindi per chiedervi un consiglio: supponendo che decida di acquistare questa moneta, dovrei secondo voi procedere con questa pulitura "soft" oppure dovrei lasciare l'esemplare cosí com'è?

Lo chiedo perchè da un lato penso che la moneta ne gioverebbe enormemente in visibilità ma ho molte riserve poichè se fosse una mossa intelligente allora il venditore lo avrebbe già fatto per aumentare il valore del pezzo e quindi il prezzo di vendita.

La mia paura sostanzialmente è quella di rovinare un'eventuale patina.

Ogni vostro comsiglio sarà come sempre molto ben accetto

Grazie mille

A.

Buona serata

 

Non direi sporca, è proprio la patina che è scura dovuta a zolfo o suoi composti come l'idrogeno solforato che è presente nell'atmosfera; anche nel sudore delle mani o dovuto al recipiente che la conteneva. Il nero non è altro che il solfuro d'argento; vedo anche parti più "giallognole".

 

Mi pare anche un po' tosato!?

 

Io sconsiglio sempre di fare il "piccolo chimico", ma onestamente una patina così scura lo penalizza ... se c'è il prezzo potresti tentare una operazione soft di pulizia per togliere l'eventuale sporco in acqua demineralizzata e con uno spazzolino da denti morbido.

 

Il "nero" potresti ridurlo lasciandola in immersione nel succo di limone, oppure coprirla con del sale da cucina umido, attendere che si asciughi e levarlo tenendo la moneta sotto l'acqua corrente e spazzolarla con il solito spazzolino.... tutti lavori da farsi comunque più volte, senza fretta e con continui controlli sui risultati.

 

Usare i liquidi specifici per la pulizia dell'argento, vuol dire levare in toto la patina e rendere la moneta appunto "lavata" (effetto altrettanto sgradevole) almeno per me.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie mille Luciano,

Io non consideravo affatto l'idea di usare prodotti chimici, pensavo solo di tenerla a bagno in acqua demineralizzata per un paio di giorni e poi spazzolarla moooooolto delicatamente con un vecchio spazzolino.

Ho usato questo sistema sull'altro esemplare: il nero è venuto via quasi interamente (rimane solo nelle intercapedini delle lettere ma ne mette in risalto i rilievi) lasciando spazio ad un bel color argenteo, zero graffi, e con possibilità di maggiore apprezzamento dei dettagli.

La leggera tosatura c'è ma il peso va bene: 2,11g.

Considerando che è un NC io sono quasi convinto!

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:rofl: :rofl: :rofl:

 

C'è ancora in giro il mago Eccheccà?

 

@@Eolo ... acchiappa! :good:

 

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta sembra "sporca", da questo correttissimo e cordialissimo venditore ho acquistato altri due esemplari ed entrambi presentano questo sedimento scuro. Da una delle due monete ho provato a rimuoverlo con un panno ed è venuto via facilmente riportando alla luce la lucentezza dell'argento sottostante .

 

 Secondo me potrebbe essere una moneta trattata con un blando acido (come l'EDTA) che ha eliminato gli ossidi rameici lasciando quella "patina" nera polverosa.

Credo sia stata lasciata perché è meglio quella, nel presentare una moneta, di una superfice troppo lucida.

Ovviamente, non trattandosi di una vera patina, fai bene ad asportarla con una leggera spazzolatura.

Vero .... la Z è al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Leggevo su questo forum il seguente metodo:

Piccolo quadrato di domopak

Apporre moneta sulla superfice

Spremere mezzo limone facendo bene attenzione che il succo vada su entrambe le parti della moneta

Accartocciare il tutto ed attendere una decina di secondi oppure quanto basta per rimuovere il nero

Aprire e lavare bene con acqua e sapone neutro

Secondo cho l'ha scritto, questo procedimento non dovrebbe intaccare l'argento della moneta o la sua patina, ma limitarsi a rimuovere il nero

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere! La moneta è identificabile. E' leggibile. Limitati a  pulirla con un cotton fioch (non so se si scrive così) bagnato. Quel che vien via vien via e basta. Non è un ciondolo da lucidare, non devi farla splendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah! mi avete beccato con lo ziani con Z rovesciata :D

 

anche secondo me, comunque, si dovrebbe evitare qualsiasi tentativo di pulizia aggressiva, e poi certi grossi hanno il fascino di queste patine scure..

 

 

Piuttosto, dato che vedo @@Eolo molto attivo nella costruzione di una bella collezione di matapani, potrebbe puntare il grosso di Enrico Dandolo in vendita da Varesi ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah! mi avete beccato con lo ziani con Z rovesciata :D

anche secondo me, comunque, si dovrebbe evitare qualsiasi tentativo di pulizia aggressiva, e poi certi grossi hanno il fascino di queste patine scure..

Piuttosto, dato che vedo @@Eolo molto attivo nella costruzione di una bella collezione di matapani, potrebbe puntare il grosso di Enrico Dandolo in vendita da Varesi ;)

Buongiorno gigetto,

Potresti per favore favorirmi il numero di lotto del Matapan Asta Varesi? Io ho visto solo il ducato!

Grazie mille

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Hummmmmmm, 2000 sono troppi da nascondere alla moglie!!!!

Dovrò trovare un secondo lavoro al più presto!

Modificato da Eolo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, era una provocazione. Peraltro, secondo me, è sopravvalutato in quanto a conservazione. Certe chicche devono essere acquistate de visu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Infatti, era una provocazione. Peraltro, secondo me, è sopravvalutato in quanto a conservazione. Certe chicche devono essere acquistate de visu.

Salve,

Io ci sto sbavando da ieri, rimugino su come convincere il boss (la Signora) chè è una spesa necessaria per il benessere familiare ?.

Concordo comunque con te, certi acquisti necessitano una valutazione de visu ed un confronto con il venditore; purtroppo dalle Isole Eolie, con il costo che sosterrei per vedere l'esemplare potrei acquistare almeno 6 matapan in buone condizioni!

Ho preso alla fine quel Ziani, per 69 Euro. Penso che una 60 di Euro sarebbero il suo valore realistico ma è scontato che quando acquisti in negozio i prezzi sono sempre più alti. Non so se toglierò la patina nera, dalla foto vedo un principio di iridescenza che vorrei coltivare. Magari proverò a lavarlo con del sapone neutro e nulla più.

Ci sono già 8 belle monetine nella mia collezione di grossi, è ancora ad uno stadio neonatale ma cresce bene!

Biona giornata

Modificato da Eolo
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Salve,

Eccoci qua, la moneta è arrivata, l'ho sottoposta ad una leggerissima lavatura con sapone neutro e polpastrello ed i risultati credo siano notevoli.

Lascio a compagni più esperti un giudizio sincero tra il "prima" e il "dopo".

Grazie

post-45689-1426776126,89_thumb.jpg

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Eccoci qua, la moneta è arrivata, l'ho sottoposta ad una leggerissima lavatura con sapone neutro e polpastrello ed i risultati credo siano notevoli.

Lascio a compagni più esperti un giudizio sincero tra il "prima" e il "dopo".

Grazie

Ed il rovescio

post-45689-1426776187,24_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

E beh, la differenza c'è ... è più "godibile", anche se, inevitabilmente, togliendo quella pesante patina nera, qualche difettuccio si nota di più.

 

Non importa; è tanta storia :pleasantry: .... poi la Z retrograda che brama tanto @@gigetto13, fa aggio :blum:

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Buona serata

E beh, la differenza c'è ... è più "godibile", anche se, inevitabilmente, togliendo quella pesante patina nera, qualche difettuccio si nota di più.

Non importa; è tanta storia :pleasantry: .... poi la Z retrograda che brama tanto @@gigetto13, fa aggio :blum:

saluti

luciano

Salve,

Grazie mille Luciano, hai proprio ragione, qualche difetto è saltato fuori, soprattutto sulla capigliatura del doge e sulla bandiera.

Non è un cavallo di razza, sono comunque contento di averlo preso perchè intanto colma un vuoto nella mia collezione e poi potrà essere sempre integrato da qualche altro esemplare in migliori condizioni.

Io l'avevo indicato @@gigetto13 già tempo fa, lui però non aveva colto l'invito. Adesso sa comunque dove può trovarlo qualora volesse prenderlo in seguito.

E proprio quando mi ero convinto, ho chiamato Varesi e l'Enrico Dandolo era stato già venduto!!!

Adesso mi devo concentrare sui grossi del periodo di Marco Polo.

Modificato da Eolo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve,

Grazie mille Luciano, hai proprio ragione, qualche difetto è saltato fuori, soprattutto sulla capigliatura del doge e sulla bandiera.

Non è un cavallo di razza, sono comunque contento di averlo preso perchè intanto colma un vuoto nella mia collezione e poi potrà essere sempre integrato da qualche altro esemplare in migliori condizioni.

Io l'avevo indicato @@gigetto13 già tempo fa, lui però non aveva colto l'invito. Adesso sa comunque dove può trovarlo qualora volesse prenderlo in seguito.

E proprio quando mi ero convinto, ho chiamato Varesi e l'Enrico Dandolo era stato già venduto!!!

Adesso mi devo concentrare sui grossi del periodo di Marco Polo.

Bello l'accostamento con Marco Polo ... è un'idea.

 

Un periodo tra l'altro anche lungo, con tante monete coniate e tante correlazioni storiche (es; guerra con Genova).

 

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ricordo a tale proposito che molti (circa 30) anni fa in India era stato trovato un tesoretto di monete veneziane del periodo di Marco Polo... da giovanissimo mi aveva molto colpito la notizia, ed avevo ritagliato l'articolo di giornale (eh si, una volta si faceva così) e andavo rimuginando se potesse essere una testimonianza diretta del suo passaggio al ritorno dalla Cina per accompagnare la figlia del Gran Khan (anzi, Gran Cane come riportato sul Milione) promessa sposa di cui non ricordo il nome ad un regnante mediorientale... Beata ingenuità!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quindi @@Eolo avevi convinto la Signora Eolo che 2000 euro per un Henric erano un investimento proficuo? :) peccato... Comunque ogni tanto ne saltano fuori grossi del Dandolo, vedrai che ne becchi uno prima o poi. E' che bisogna essere molto veloci, sono monete molto richieste e ricercate come sai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quindi @@Eolo avevi convinto la Signora Eolo che 2000 euro per un Henric erano un investimento proficuo? :) peccato... Comunque ogni tanto ne saltano fuori grossi del Dandolo, vedrai che ne becchi uno prima o poi. E' che bisogna essere molto veloci, sono monete molto richieste e ricercate come sai.

Salve,

In realtà avevo deciso che l'avrei ripagato dalla mia "paghetta mensile" in più o meno 5 anni ?.

Credo 2000 fossero comunque troppi (la provvigione per il negozio si vedeva tutta), era un bell'esemplare, ma nelle aste passate raramente si sono raggiunte queste cifre.

Non ho fretta, l'intera serie sono solo 14 monete (quella basic senza i segni dei massari), a me ne mancano 5, ho tutto il tempo per aspettare un'altra occasione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.