Vai al contenuto
IGNORED

medaglia portativa san giuseppe opus bianchi


ro64be

Risposte migliori

Essendo Bianchi l'incisore parliamo di '800.

E poi scusa... senza fornire ne diametro ne peso come è possibile dare una valutazione economica?

A mio parere vale poco più il peso dell'argento. Dal punto di vista collezionistico non ha molto pregio essendo un emissione privata devozionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' interessante notare @@ro64be come la presente medaglia devozionale derivi dall'abbinamento dei conii predisposti per due medaglie papali:

 

La prima realizzata per celebrare il Dogma dell'Immacolata  (pontificato di Pio IX - anno IX), come è ricordato in esergo. 

 

L'altra eseguita nel corso del Pontificato di Leone XIII (Modesti 515) come puoi vedere dalla scheda:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE11S/72

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' interessante notare @@ro64be come la presente medaglia devozionale derivi dall'abbinamento dei conii predisposti per due medaglie papali:

 

La prima realizzata per celebrare il Dogma dell'Immacolata  (pontificato di Pio IX - anno IX), come è ricordato in esergo. 

 

L'altra eseguita nel corso del Pontificato di Leone XIII (Modesti 515) come puoi vedere dalla scheda:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE11S/72

Sulla base di quanto scritto da @@fabio22 riguardo l'accoppiamento dei conii utilizzati in epoche diverse per medaglie "ufficiali" andrebbe considerata di un certo interesse. Personalmente trovo le medaglie religiose/devozionali firmate dagli incisori della zecca di grandissimo fascino.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' interessante notare @@ro64be come la presente medaglia devozionale derivi dall'abbinamento dei conii predisposti per due medaglie papali:

 

La prima realizzata per celebrare il Dogma dell'Immacolata  (pontificato di Pio IX - anno IX), come è ricordato in esergo. 

 

L'altra eseguita nel corso del Pontificato di Leone XIII (Modesti 515) come puoi vedere dalla scheda:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE11S/72

Ciao ti ringrazio per le tue precisazioni avevo notato anche io questa soprappozione  di coni di epoche diverse, pensavo che fosse cmq una  medaglia ufficiale dato che l'incisore bianchi era lo stesso della zecca pontificia, non pensavo cmq che dato la particolarita' il valore economico fosse cosi basso come citato da veridio

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto per chiedere info su questa mia medaglia devozionale in bronzo firmata dall'incisore della zecca di Roma Filippo Speranza, qualche info per favore? Secondo voi venne coniata a Roma o Bologna? Ne avete mai viste di simili finora? Le misure sono mm. 27x24.

@@fabio22 @@borghobaffo @@giancarlone @@renzo1940 

post-8333-0-62717600-1429629390_thumb.jp

post-8333-0-91666100-1429629395_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@francesco77

 

La medaglia che hai postato è molto interessante:

presenta il busto della Beata Vergine di San Luca, patrona di Bologna e

al V la "classica" 'immagine di San Luca Evangelista posto su di un toro

(suo simbolo) che vediamo volto a dx rappresentato intento a dipingere

su cartiglio questa iconografia, molto simile a quella utilizzata per la me-

daglia annuale dell'Accademia, emessa prima da Gregorio XVI e poi da

Pio IX e ripresa in seguito, dopo l'annessione di Roma al Regno d'Italia.

Si tratta probabilmente di una devozionale d'emissione ufficiale, coniata

a Roma dalla Zecca (Filippo Speranza) per il Santuario di Bologna. 

Credo possa essere datata al 1870 circa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@francesco77

 

La medaglia che hai postato è molto interessante:

presenta il busto della Beata Vergine di San Luca, patrona di Bologna e

al V la "classica" 'immagine di San Luca Evangelista posto su di un toro

(suo simbolo) che vediamo volto a dx rappresentato intento a dipingere

su cartiglio questa iconografia, molto simile a quella utilizzata per la me-

daglia annuale dell'Accademia, emessa prima da Gregorio XVI e poi da

Pio IX e ripresa in seguito, dopo l'annessione di Roma al Regno d'Italia.

Si tratta probabilmente di una devozionale d'emissione ufficiale, coniata

a Roma dalla Zecca (Filippo Speranza) per il Santuario di Bologna. 

Credo possa essere datata al 1870 circa.

 

Se dovessero emergere documenti su questa medaglia allora la cosa si fa molto interessante. Grazie mille per la risposta. Francesco  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.