Vai al contenuto
IGNORED

Metaponto, statere 330-290


Risposte migliori

segnalo questa moneta in vendita ora da London ancient coins perchè mi ricorda la moneta di metaponto "doppio" museo di napoli su cui si discute tanto in un'altra discussione.

 

quanto sia rara questa moneta non lo so. io credo di non averne mai viste di questo tipo.

 

 

ITALY, SOUTHERN LUCANIA, METAPONTION, C. 330-290 BC. AR STATER
ITALY, Southern Lucania, Metapontion, c. 330-290 BC. AR Stater (19mm, 7.75g, 9h). Head of Demeter facing slightly r. R/ Barley ear with leaf to r.; bucranium above, A[Θ A] below. Johnston C 2; HNItaly 1584. Slightly off-centre, Good VF

post-46399-0-11582400-1435309674.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta rara ma non troppo

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che non è una tipologia molto rara.

Se il famoso nomos ex-Napoli, oggetto dell'altra discussione, è noto in soli 4 esemplari provenienti da una sola coppia di conii (= Johnson A.6.6), questa tipologia è descritta in Johnson C.2.1-C2.9.

Ossia esistono in tutto 9 combinazioni di conii, che risultano essere formati da 3 conii del diritto (piuttosto simili fra loro), variamente combinati con almeno 5 conii del rovescio e quindi con alcuni incroci di conio.

Non so quanti esemplari siano in tutto noti, ma nell'ordine di alcune decine...

Link al commento
Condividi su altri siti


alcune decine di esemplari non mi sembrano molti a me....

 

certo sono più di 4 esemplari ma per me sono sempre pochi....

 

Non spacchiamo il capello per quattro....

Resta una emissione rara, ma non rarissima come l'altra, e non è difficile trovare esemplari sul mercato. Con calma proverò a raccogliere qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.