Vai al contenuto
IGNORED

un Aldobrandini piccolino


 Faletro78

Risposte migliori

Chiedo gentilmente contributi e opinioni di conservazione, rarità o altro su questo particolare testone di Clemente VIII che presenta al D/ un busto più piccolo del solito. Inoltre condivido con gli amici "papisti" le ultime foto fatte. Un' opinione gradita mi è già stata fornita dal curatore Rcamil. Spero di sentirne altre o che almeno in merito a questa tipologia di moneta si sviluppi una discussione interessante, saluti.

post-13949-0-32399700-1440452652_thumb.jpost-13949-0-38706800-1440452697_thumb.j

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sixtus,

 

moneta davvero rara la tua.. la tipologia col San Pietro in navicella generalmente la si trova con al D/ lo stemma, mentre a quanto mi risulta col ritratto ne esistono due versioni, una verso destra (la tua) e una verso sinistra, di cui però non ho mai visto alcun esemplare.

 

Dovrebbe essere catalogata come Muntoni 23 (o 24?), Berman 1443, CNI 6.

 

Il ritratto è davvero particolare ed inusuale, qui papa Aldobrandini ricorda quasi nelle fattezze Innocenzo X...

 

Essendo una moneta del primo anno di Pontificato, quindi 1592, mi vengono in mente altri esempi di monete coniate nei primissimi tempi dopo l'elezione che riportano dei ritratti non proprio fedeli del pontefice: penso ad esempio alla prima versione della piastra con S Matteo di Innocenzo XI (che fu disapprovata dallo stesso proprio per quel ritratto così arcigno del pontefice), oppure alle prime emissioni di Clemente XI che stilisticamente sono molto differenti nel ritratto rispetto alle emissioni successive.

 

Per quanto riguarda l'iconografia del R/, il motto è tratto da San Matteo (Et portae inferi non praevalebunt adversus eam), e secondo lo Scilla "può alludere alla fiducia, che avea in Dio nel pericolo imminente per il preparamento, che faceano i Turchi dell'armata, che uscì poi numerosa di 100 vele, contro la quale fu unita la squadra delle Galee Pontificie, Genovesi, Napolitane, Fiorentine, Savojarde, e Maltesi".

 

Personalmente ritengo la rappresentazione un'allegoria del governo della Chiesa, la quale "navigava" in acque difficili e tumultose (non scordiamo che Clemente VIII era il quinto pontefice a salire sul trono papale nel giro di un anno e mezzo... ce n'era bisogno di un timoniere stabile a guidare la barca di Pietro, eccome...)

 

Foto secondo me ottime, confermo il mio giudizio positivo, continua così e soprattutto spero vorrai continuare a "regalarci" queste belle e rare monete (anche se purtroppo la sezione papale qui sul forum ultimamente latita... ed è un gran peccato perchè di cose da dire ancora ce ne sarebbero eccome)

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti vivissimi, ben centrata quasi priva di salti di conio e con una ottima patina, davvero un bell'esemplare con conservazione insolita per il tipo, oltretutto molto raro.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Marco per la risposta. È una moneta cui sono particolarmente legato. Comprata almeno 5 anni fa mi colpì subito il ritratto ( purtroppo usurato e poco impresso ) di un pontefice duro, intransigente che non accettò critiche o compromessi e questo lo esprime per me proprio il D/ del testone che ho postato, con un aspetto poco caritatevole o cristiano diciamo se me lo permettete.... Sulla questione del destino della sezione possiamo già capire che fine farà-faremo, purtroppo molti utenti storici o esperti preferiscono un basso profilo o magari altri impegni impediscono di partecipare o aprire discussioni. Peccato davvero perché se e quando finiremo nella sezione monete dal 1500 al 1800 la concorrenza degli amici meridionali sarà spietata. Tra chi colleziona i borboni, gli aragonesi, il periodo spagnolo, ecc. finiremo noi 4 poveri gatti rimasti delle papali per scomparire o quasi.... ( scusate lo sfogo off-topic ). Rileggo con piacere lo scritto di un vecchio forumista di papali e amico: Attila650 ! Spero tu abbia tempo e modo per ritornare qui a scrivere e dibattere con noi. Per tornate infine al testone credo che R2 sia un grado adatto a questa moneta, saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo questa moneta discussa "privatamente" un mese fa con l'amico sixtus78.

 

Il busto è effettivamente diverso dal "normale", per quanto sia anche il "normale" un accoppiamento molto raro con il rovescio con la navicella, più comunemente accoppiato allo stemma, di varie tipologie.

 

La differenza principale, oltre alla dimensione ridotta, sta nel piviale del pontefice, che presenta una sola figura (l'Immacolata) e dei rabeschi, mentre per il tipo standard (Muntoni 23), la stola presenta due figure, l'Immacolata ed un santo-vescovo con pastorale, come questo esemplare ex-NAC:

 

post-35-0-58872500-1440579023_thumb.jpg

 

Non si tratta comunque di una tipologia inedita di busto, dato che lo stesso Muntoni la cataloga al n° 23 Var. I.

Sul CNI non è presente, ma era già stata citata dal Serafini (SER. 44).

 

Potenzialmente inedito è invece l'accoppiamento con il rovescio senza segno di zecca (GT di Guglielmo Tronci), catalogato dal Muntoni al n° 26 (Ser. 45). Si tratta quindi di un ibrido (D. M. 23 Var. I; R. M. 26), indubbiamente una tipologia assai rara, ipotizzerei almeno R3.

 

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.