Vai al contenuto
IGNORED

Sparta 480 a.C.


pedro_88

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Non seguo molto questa sezione in quanto reputo la monetazione greca ad un livello "avanzato", troppo difficile per me che sono agli inizi..

Detto ciò, dopo aver rivisto il film 300 mi sono incuriosito ed ho cercato di approfondire un minimo la storia che è alla base del film.. Sono quindi a chiedevi gentilmente se potreste darmi qualche nozione circa le monete che circolavano nell'area di Sparta in quegli anni, intorno al 480 a.C.. Ho provato a dare un'occhiata da solo online ma non sono riuscito a capirci molto! Ho letto che non vi era una vera e propria monetazione, è corretto?

Grazie in anticipo e scusate la scarsa competenza in materia :)

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

una delle grandi differenze, tra le molte in realtà, tra Atene e Sparta era proprio quella della mancanza di moneta per i Lacedemoni e il fatto che al contrario le Civette Ateniesi fossero la moneta dominante all'epoca (almeno fino ad Alessandro).

 

Allego quindi un breve passo da:"Spartans. A New History" di N. M. Kennel, 2010:

post-43481-0-98680000-1450340092_thumb.j

e una serie di link che illustrano bene questa situazione...

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=11984.0;wap2

http://www.acsearch.info/search.html?id=611930

http://www.wildwinds.com/coins/greece/laconia/lacedaemon/i.html

 

Davide

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per la spiegazione e per i link! È esattamente quello che cercavo, non sapevo nemmeno che Laconia rappresentasse Sparta, ecco perché facevo fatica ad orientarmi!

Posso chiedere anche quali sono i motivi per i quali oro e argento non venivano considerati come mezzo di pagamento, se è noto? Ho letto dai link che è per il fatto che non c'erano rapporti con altre popolazioni e quindi erano superflui, ma l'uso del solo ferro non doveva creare un'inflazione altissima (se ha senso parlare di inflazione)? Inoltre in questo modo era totalmente preclusa ogni interazione con altre popolazioni, no?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la spiegazione e per i link! È esattamente quello che cercavo, non sapevo nemmeno che Laconia rappresentasse Sparta, ecco perché facevo fatica ad orientarmi!

Posso chiedere anche quali sono i motivi per i quali oro e argento non venivano considerati come mezzo di pagamento, se è noto? Ho letto dai link che è per il fatto che non c'erano rapporti con altre popolazioni e quindi erano superflui, ma l'uso del solo ferro non doveva creare un'inflazione altissima (se ha senso parlare di inflazione)? Inoltre in questo modo era totalmente preclusa ogni interazione con altre popolazioni, no?

Grazie

post-43481-0-87483800-1450342046_thumb.j

da:"Introduzione alla storia Greca" di D. Musti.

https://sites.google.com/site/megaraathenssparta/spartan-econo

 Quanto alle questioni delle barre di ferro e quelle macroeconomiche non ne so molto (ed è un eufemismo), quello che invece so è che Sparta era una sorta di autarchia. C'era dunque una forte volontà di bastare a sè stessi e di chiusura verso il mondo esterno, tutto ciò mischiato con una vistosa indifferenza verso le ricchezze mobili (oro, argento...). Credo, mia ipotesi, che se proprio dovessero avere a che fare con l'esterno si avvalessero di monete di altre entità politiche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.