Vai al contenuto
IGNORED

Testone di Clemente XI - ANNO VI


slapdash84

Risposte migliori

Buonasera a tutti gli amici della sezione!

 

E' un pò di tempo che non posto qualcosa di papale, ultimamente le mie attenzioni si sono colpevolmente concentrate su altri fronti numismatici (qualcuno sa di cosa parlo..) e gli acquisti da mettere nel monetiere si sono diradati. Nonostante ciò l'amore per queste belle monete resta vivo.. 

 

Il testone che condivido con voi stasera è il mio ultimo acquisto, a mio parere una bella moneta coniata sotto un pontefice importante ed artisticamente molto rilevante. Qualcuno può gentilmente raccontarmi il perchè delle tre grazie in Campidoglio dell'allegoria al rovescio? mi piace davvero molto, è una bella raffigurazione, ma sono curioso di andare oltre a ciò che la moneta mostra con i suoi rilievi.

 

Mi scuso anticipatamente per le foto non perfette.

 

Grazie a tutti, spero di sentirvi numerosi..

 

Marco

post-44393-0-51288300-1452374450_thumb.j

post-44393-0-50289700-1452374474_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ben tornato ! E ben arrivato al buon Albani ! Conservazione piacevole, bei rilievi, anche la patina la rende una moneta appetibile. Sul significato delle 3 grazie non ne sono sicuro ma potrebbero ognuna ricondursi a qualche virtù della Chiesa o del pontificato di Clemente XI " sponsorizzandone " il regno.

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la spiegazione esaustiva e completa del nostro prezioso Rcamil. Mi sembra di ricordare la foto dal Muntoni ( o serafini ? ) di un testone con busto al D/ e al R/ la figura della Madonna con bimbo che trafigge il drago. Poi c'è un altro testone con le 3 grazie al R/ ma al D/ lo stemma. Se ne sa nulla ? Credo che di entrambe esistano pochissimi esemplari ( R5 ? )

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la spiegazione esaustiva e completa del nostro prezioso Rcamil. Mi sembra di ricordare la foto dal Muntoni ( o serafini ? ) di un testone con busto al D/ e al R/ la figura della Madonna con bimbo che trafigge il drago. Poi c'è un altro testone con le 3 grazie al R/ ma al D/ lo stemma. Se ne sa nulla ? Credo che di entrambe esistano pochissimi esemplari ( R5 ? )

 

Il testone con busto e Madonna al rovescio è il Muntoni 61, per cui l'autore inserisce come riferimento un'asta Santamaria del 1942, mancando nelle opere precedenti o nelle maggiori collezioni.

 

Allo stesso modo c'è il testone con lo stemma al diritto e "le 3 Grazie", Muntoni 68 (CNI 98).

 

Sul catalogo lamonetiano le ho ipotizzate entrambe R4, forse prudenzialmente; non ho mai visto nessuna dei due...

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@rcamil purtroppo per oggi ho esaurito i mi piace, ma ti sono debitore! 

 

Grazie per l'ottima spiegazione, davvero molto interessante.. è altresì raro trovare sulle monete pontificie delle raffigurazioni non strettamente religiose, eccezion fatta per monumenti o opere compiute dai vari pontefici. Certo è che l'Albani poco potè sullo scacchiere internazionale, ma in quanto ad amministrazione dello Stato Pontificio fece molto e le sue opere restano vive sulle nostre monete.

 

Grazie ancora!

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.