Vai al contenuto
IGNORED

Argos


ARES III

Risposte migliori

Buona serata a tutti.

Mi rivolgo a Voi per chiedere un parere su questo tremiobolo o emidracma di Argo.

La moneta pesa 2,42 g e apparentemente sembrerebbe genuina, ma ho qualche dubbio in merito al dritto, cioè alla posizione della lettere teta (i due cerchietti concentrici vicino alle orecchie del canide) perché troppo vicino all'animale.

Forse la mia sarà una pignoleria, comunque mi piacerebbe ricevere qualche parere da parte Vostra.

Vi ringrazio fin da subito dell'aiuto che mi vorrete offrire.

ARES III

00 argos 0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare dal confronto con questo pezzo molto simile al tuo mi sembra tutto regolare...

Argolis, Argos AR Triobol. Circa 260-250 BC. Forepart of wolf to left, Θ above / Large A, Δ−Ε across field above, eagle on harpa below. BMC 61; BCD Peloponnesos 1109. 2.52g, 26mm, 4h. Extremely Fine.

2396801.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, guardando bene , ora da pc, sembrerebbe che la parte scura sia materiale che si vede sotto all'argento, quindi potrebbe trattarsi di suberato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un didramma di Turio,   certamente autentico e non suberato,  con delle dense macchie nere (un po' appiccicose) come quelle della moneta di Argo: sembrerebbero antichi addensamenti di sporcizia e materiali vari sull'argento... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, ho ritagliato e leggermente aumentato i pixel.

Potrebbe essere un effetto dell' immagine, ma la parte scura sembrerebbe essere sottostante all'argento, lo si vede anche dal bordo.

 

skuby

Argos.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, skubydu dice:

Potrebbe essere un effetto dell' immagine, ma la parte scura sembrerebbe essere sottostante all'argento, lo si vede anche dal bordo.

 

In effetti la parte scura segnalata da @skubydu è tale perchè ci sono dei veri e propri crateri nella superficie della moneta ed un altro se ne sta aprendo nel primo piano in basso dell'ingrandimento da lui fatto. Io parlando di parte scura mi riferivo al "nero" che c'è soprattutto intorno alla A. Ora a che cosa saranno dovuti questi collassi nella superficie della moneta: a sollecitazioni meccaniche (violenti colpi subiti dalla moneta nel corso della sua vita ultrabimillenaria), ad usura  o al riaffiorare di un'anima meno nobile rispetto all'involucro esterno, tipica di una moneta suberata, come suggerisce skuby? Qual è il vostro parere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.