Vai al contenuto
IGNORED

5 baiocchi 1850 var.


pedro_88

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Vi sottopongo una moneta che ho appena ricevuto come regalo di laurea da parte di un amico..

Le mie conoscenze in ambito pontificio sono molto ristrette, per cui chiedo a voi qualche informazione su questo pezzo.. Il cartellino riporta "variante ANNO al posto di ANN -R2", si tratta effettivamente di una variante rara?

Grazie in anticipo!

(Le foto sono state fatte di corsa con la moneta ancora nel cartoncino, abbiate pazienza!)

image.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la risposta, allora direi che il mio amico è stato decisamente fregato, e dire che l'ha presa da un perito con negozio fisico.. ?

Grazie ancora!

Edit: @rcamil ma la mia non è del 1° tipo? La legenda al D/ non è spezzata.. Cambia qualcosa? Grazie

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pedro_88

Il Tuo esemplare è un 5 Baiocchi 1850 anno V di primo tipo per Bologna.

Ma la legenda "ANNO" per l'anno V dovrebbe essere la regola, sia per Bologna che per Roma.

L'eventuale variante conosciuta è rappresentata dalla mancanza delle iniziali "N.C." ad ore 6 del dritto, che nel Tuo esemplare sono però presenti.

Credo che il link giusto al nostro catalogo sia questo (non me ne voglia rcamil....?):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIXND/6

Saluti.

Michele

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Michele, gentile come sempre!! ?

Quindi tutto nella norma..confermo allora che il mio amico è stato fregato alla grande allora, purtroppo.. ?

Grazie a tutti per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao pedro_88

Il Tuo esemplare è un 5 Baiocchi 1850 anno V di primo tipo per Bologna.

Ma la legenda "ANNO" per l'anno V dovrebbe essere la regola, sia per Bologna che per Roma.

L'eventuale variante conosciuta è rappresentata dalla mancanza delle iniziali "N.C." ad ore 6 del dritto, che nel Tuo esemplare sono però presenti.

Credo che il link giusto al nostro catalogo sia questo (non me ne voglia rcamil....1f62c.png):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIXND/6

Saluti.

Michele

Mi sembra di ricordare che la variante con o senza firma per il 1850 anno V si presenti solo negli esemplari per Roma

Ciao a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

"Mi sembra di ricordare che la variante con o senza firma per il 1850 anno V si presenti solo negli esemplari per Roma".

Da quanto riporta il Lanfranco, in una memoria pubblicata a pag. 91 della R.I.N. 1893:

http://www.socnumit.org/doc/RIN1893.pdf

e sempreché io non abbia frainteso la descrizione della variante che l'Autore indica al n. 16 di pag. 94, mi pare di capire che l'esemplare senza firma (Lanfranco scrive "senza marca") esista anche per Bologna.

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo conto di questa nota.

Sicuramente si riferisce all'esemplare in questione 1850 B Anno V, il primo tipo, ma senza firma

Devo ricontrollare i miei esemplari 

grazie a Bizerba per la precisazione

?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.