Vai al contenuto
IGNORED

Kroton: statere inedito dalla CNG e l'inizio della fase a doppio rilievo


Risposte migliori

Il modulo è tipico degli incusi più antichi di Crotone, a tondello largo e sottile (circa 530/25-510 a,C,) ma stilisticamente ( e ponderalmente) la moneta è lontana anni luce da questa fase. Non vorrei che si trattasse di un suberato ma anche in questo caso il peso di 14 g risulterebbe anomalo in quanto tendenzialmente le monete suberate hanno peso minore rispetto agli standard di riferimento.

Non escludo possa trattarsi di un'imitazione ma eseguita in modo molto grossolano a dire il vero. In alternativa l'ipotesi della moneta pressata resta valida ma certo è che chiunque l'abbia realizzata aveva scarsa conoscenza dei veri e propri incusi di Crotone.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggetto per il quale condivido tutte le considerazioni espresse da @dracma

Incuriosisce anche che un oggetto di diametro 32 mm per uno spessore di 1,2 mm, anche in argento puro dovrebbe pesare non più di 10,12 grammi .

Link al commento
Condividi su altri siti


E quello che ho pensato io, chi conosce la moneta  non fa un falso con un peso doppio.

per me e una moneta coniata male con un doppio conio .

arrivato a questo punto voi cosa mi consigliate fare ?

grazie Mille Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Antonio esposito dice:

E quello che ho pensato io, chi conosce la moneta  non fa un falso con un peso doppio.

per me e una moneta coniata male con un doppio conio .

arrivato a questo punto voi cosa mi consigliate fare ?

grazie Mille Antonio.

 

la moneta proviene da acquisto? o da nonno ecc ?

43 minuti fa, Antonio esposito dice:

chi conosce la moneta  non fa un falso con un peso doppio.

questo non è sempre vero. Ricordiamoci che spesso i falsari producono materiale appetibile ai collezionisti.... e cosa c'è di piu appetibile di un unicum??

Link al commento
Condividi su altri siti


Proviene da una collezione privata  acquistate alle aste in Germania  un po' di tempo dal vecchio proprietario ormai deceduto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, skubydu dice:

la moneta proviene da acquisto? o da nonno ecc ?

questo non è sempre vero. Ricordiamoci che spesso i falsari producono materiale appetibile ai collezionisti.... e cosa c'è di piu appetibile di un unicum??

 

Questo è vero però chi ha un po' di dimestichezza con gli incusi sa bene che il peso di 14 g è del tutto fuori luogo. Avrei capito se fosse stato un unicum per altre caratteristiche ma questo è molto grossolano anche nello stile, che sarebbe pessimo anche come imitazione. Per non parlare del modulo. 

La mia impressione è che ci sia stato un assemblaggio di molteplici elementi ma senza coerenza. E il risultato è quello che è.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dracma dice:

Questo è vero però chi ha un po' di dimestichezza con gli incusi sa bene che il peso di 14 g è del tutto fuori luogo. Avrei capito se fosse stato un unicum per altre caratteristiche ma questo è molto grossolano anche nello stile, che sarebbe pessimo anche come imitazione. Per non parlare del modulo. 

La mia impressione è che ci sia stato un assemblaggio di molteplici elementi ma senza coerenza. E il risultato è quello che è.

 

sarebbe importante sapere la provenienza dell esemplare.

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia curiosità nel post 27, é data dal fatto che il "volume" dell' oggetto, come indicato da @Antonio esposito , per raggiungere un peso di 14 g , richiederebbe un metallo di peso specifico superiore, e quindi diverso, dall' argento .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.